Io farei un distinguo molto semplice. È vero che si tratta di due brand con problemi, ma è vero che sono di diversa natura. Wind passa per il gestore lento di cui accontentarsi, 3 invece passa per il gestore fregatura che magna soldi. Va detto che da una brutta nomina per problemi di rete se ne può uscire e più volte wind è riuscito a far cambiare idea su chi lo denigrava, dal gestore discount, agli extracomunitari fino alla rete, altrimenti non si sarebbero spiegati quei 22mln e passa di utenze con cui si sono presentati alla fusione. Quindi se in occasione di un cambio drastico, come sarebbe il passaggio ad una nuova tecnologia, uno si presenta con prestazioni di degno livello, può chiamarsi wind o pinco pallo: la gente vede le prestazioni e cambia idea, visto che oggi vanno tanto di moda quelli che certificano le reti. Così come quelli che invece denigrano, se sanno che il gestore dal nuovo nome pinco pallo, deriva da wind, continuano sempre a pensarne male.
Diversa è la situazione per un gestore che tira fregature: potrebbe pure diventare il migliore del mondo, ma se la tendenza è quella di fottere soldi (e le rimodulazioni anche recenti, aiutano a rinfrescare la ferita), non se ne esce più. Un gestore che e più o meno sullo stesso piano di 3 è vodafone, che pur avendo sempre una rete di qualità, non solo non sfonda anche con rigori a porta libera, ma deve ricorrere a mezzucci di immagine (leggasi ho.mobile) per cercare di contenere l'emorragia di clienti verso iliad o chi si dimostri più corretto.
Detto questo, appurato che i cinesi dovranno levarsi di torno il brand 3 a livello globale, dal mio punto di vista avrebbero buone chance se decidessero di switchare su wind come nuovo brand del gruppo. In Italia sarebbe la fatica minore (il brand è storico e ha 20 anni), altrove sarebbe nuovo e sconosciuto. Wind resta l'unico brand per storia a poter competere con iliad in termini di correttezza verso il cliente, seppur di cappellate ne abbia fatte tante. Ed oggi l'ascesa dei francesi dimostra che la gente non pensa tanto alle tariffe economiche, quanto alla correttezza del gestore sulle tariffe. Avere un brand unico tutto nuovo, significa ricominciare quasi da 0 in termini di fiducia e immagine e il mercato è ipersaturo.
In ultima analisi, se il brand wind fosse stato reputato merda insignificante, lo avrebbero tolto in un attimo non appena ottenuto il 100% della società da parte dei cinesi. Evidentemente di tutto l'insieme, forse era tra le cose migliori di cui si disponesse.
Questa è IMHO.