Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
domanda da "niubbo" (per modo di dire). Ad oggi in cosa si differenziano le offerte Wind e le offerte 3 sia dal lato commerciale che da quello tecnico?
Per il lato commerciale va da sé che le offerte sono, a tutt'oggi e lo saranno ancora per molto tempo, due cose distinte e separate. Wind ha un target di utenza più generalista, Tre punta molto di più sui giovani.
Detto questo, dal lato tecnico le due reti viaggiano ancora separate (ricordo che H3G non ha le frequenze del 2G) in larga parte di Italia. Tranne che nelle province in cui c'è già stata la fusione.

PS fa un po' specie il fatto che c'è chi giustamente si pone domande basilari, e subito sotto qualcuno parla di LAC e di handover senza cag**selo minimamente. Fine polemica
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
giovax ha detto:
domanda da "niubbo" (per modo di dire). Ad oggi in cosa si differenziano le offerte Wind e le offerte 3 sia dal lato commerciale che da quello tecnico?

Commerciale direi target d'utenza, 3 più incentrata sul telefono incluso e gli abbonamenti, Wind dedicata a ricaricabili, famiglie, rete fissa, stranieri...
Tecnico dipende da dove ti trovi. Se sei su rete unica, niente. Se sei su rete divisa, in base alla rete che puoi agganciare, anzi forse in questo caso sono meglio quelle 3, potendo usare entrambe le reti...

Obert ha detto:
Cogliendo l'occasione del fatto che al momento qui in zona lato 4G abbiamo ben 5 LAC, se ne era discusso molto ma non ricordo l'eventuale conclusione alla quale si era pervenuti: anche sulla rete 4G si ha handower nel passaggio tra diverse LAC?

In che senso si ha handover? L'handover è la normale procedura di passaggio da un sito ad un altro che avviene su tutte le tecnologie. Cambiando TAC, naturalmente si genera un processo di reselection e location update del terminale sulla rete. Certo tutto questo non è positivo, ma basta aspettare un po' per vedere ridotte le TAC.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
In che senso si ha handover? L'handover è la normale procedura di passaggio da un sito ad un altro che avviene su tutte le tecnologie. Cambiando TAC, naturalmente si genera un processo di reselection e location update del terminale sulla rete. Certo tutto questo non è positivo, ma basta aspettare un po' per vedere ridotte le TAC.

Si intendevo proprio questo. Tempo fa, ma non trovo dove, ne avevano parlato e qualcuno esperto riteneva che sul 4G la reselection non fosse necessaria.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
fra.ricci ha detto:
PS fa un po' specie il fatto che c'è chi giustamente si pone domande basilari, e subito sotto qualcuno parla di LAC e di handover senza cag**selo minimamente. Fine polemica

No comment
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Commerciale direi target d'utenza, 3 più incentrata sul telefono incluso e gli abbonamenti, Wind dedicata a ricaricabili, famiglie, rete fissa, stranieri...
Tecnico dipende da dove ti trovi. Se sei su rete unica, niente. Se sei su rete divisa, in base alla rete che puoi agganciare, anzi forse in questo caso sono meglio quelle 3, potendo usare entrambe le reti...

e quale è la differenza tra 3 e Wind? Se 3 alla medesima cifra mi offre di più, che senso hanno le offerte Wind? Questo non riesco a capirlo, a meno che non ci sia qualche lato nascosto .....
Perché se questa è la situazione mi converrebbe "passare" a 3 ....., contenti loro di questa guerra interna ....
 
Utente
Messaggi
3,893
Reazioni
360
Punteggio
83
3 punta molto anche sulle offerte con carta di credito/SDD e punta sulla promo Giga Bank per queste offerte, mentre Wind su "internet illimitato". Come gamma di offerte 3 ne mette più a disposizione, Wind ha un'offerta più classica secondo me.
A unificazione completata (ma anche adesso lo è) Wind Tre sarà un solo operatore con una propria rete ma brand distinti con offerte diverse
 
Utente
Messaggi
3,893
Reazioni
360
Punteggio
83
giovax ha detto:
il che però può essere in contraddizione con il target "giovani" ....

Sì effettivamente è vero.
Una domanda: ma il 4G della 3 è ancora a pagamento a 1€?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
giovax ha detto:
il che però può essere in contraddizione con il target "giovani" ....

Non direi: i giovani sono più aperti ai nuovi metodi di pagamento elettronici...
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Io ho attivato la mia scheda a giugno, ho l'opzione 4G e non pago, conosco persone senza opzione che vanno in 4G ma anche altre che invece rimangono in 3G... Insomma una bella confusione
 
Utente
Messaggi
3,893
Reazioni
360
Punteggio
83
i3b ha detto:
Io ho attivato la mia scheda a giugno, ho l'opzione 4G e non pago, conosco persone senza opzione che vanno in 4G ma anche altre che invece rimangono in 3G... Insomma una bella confusione

Ah ok grazie. Anche perché oramai molti navigano in 4G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
i3b ha detto:
Io ho attivato la mia scheda a giugno, ho l'opzione 4G e non pago, conosco persone senza opzione che vanno in 4G ma anche altre che invece rimangono in 3G... Insomma una bella confusione

Che poi è assurdo, 1€ risulta fastidioso per il cliente e di veramente poco guadagno per il gestore, che non solo è quindi odioso, ma contribuisce a far avere una user experience non soddisfacente. Un utente comune che potenzialmente paragona il 3G di 3 col 4G di qualunque altro gestore, naturalmente preferirebbe quest'ultimo ritenendo la rete 3 non adatta.

E poi tecnicamente parlando, basta col 3G... Devono spingere al massimo la migrazione verso il 4G. 20MHz di rete UMTS nel 2018, sono proprio assurdi... prima spingono utenza a usare il 4G, prima avremo la B1 anche con WindTre.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Che poi è assurdo, 1€ risulta fastidioso per il cliente e di veramente poco guadagno per il gestore, che non solo è quindi odioso, ma contribuisce a far avere una user experience non soddisfacente. Un utente comune che potenzialmente paragona il 3G di 3 col 4G di qualunque altro gestore, naturalmente preferirebbe quest'ultimo ritenendo la rete 3 non adatta.

E poi tecnicamente parlando, basta col 3G... Devono spingere al massimo la migrazione verso il 4G. 20MHz di rete UMTS nel 2018, sono proprio assurdi... prima spingono utenza a usare il 4G, prima avremo la B1 anche con WindTre.

Senza VoLTE è difficile che portino LTE anche in B1...
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Non direi: i giovani sono più aperti ai nuovi metodi di pagamento elettronici...

Solo perché probabilmente non hanno ancora assaggiato la bellezza dei servizi VAS in fattura
Fortunatamente ora con Wind li bloccano in automatico e con 3 non c'è la ricarica automatica.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
LION Tech ha detto:
Solo perché probabilmente non hanno ancora assaggiato la bellezza dei servizi VAS in fattura
Fortunatamente ora con Wind li bloccano in automatico e con 3 non c'è la ricarica automatica.

In realtà questo problema non c’è se si disattiva la ricarica automatica. Il costo mensile dell’opzione viene addebitato sulla carta ma i VAS vanno sul credito. Lasciando il credito intorno a 0, si è a posto. Conosco alcuni miei coetanei (26) che fanno così!

Inoltre, credo che ora anche Tre attivi il blocco VAS all’attivazione della linea, o ricordo male...? Mi sembrava fossero stati i primi a farlo, anche prima del marchio Wind.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
giovax ha detto:
quanti giovani hanno una carta di credito vera?
Con la diffusione dei conti online ormai ce l'hanno in tanti... sono i "vecchietti" che spesso non hanno queste tecnologie "innovative" :p
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
In realtà questo problema non c’è se si disattiva la ricarica automatica. Il costo mensile dell’opzione viene addebitato sulla carta ma i VAS vanno sul credito. Lasciando il credito intorno a 0, si è a posto. Conosco alcuni miei coetanei (26) che fanno così!

Inoltre, credo che ora anche Tre attivi il blocco VAS all’attivazione della linea, o ricordo male...? Mi sembrava fossero stati i primi a farlo, anche prima del marchio Wind.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Fino ad un mese fa attivavano sia il blocco VAS che il servizio ricarica Always On (ricarica automatica).
Dall'ultimo canvass invece non vengono più preattivati.
Comunque basta lasciare il credito a zero o richiedere il blocco VAS e si è a posto.
 
Top