Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate la domanda, sicuramente già trattata ma ho davvero poco tempo in questo periodo per leggere con calma i messaggi.
Se io che ho 3 vado in una zona swappata accedo in automatico alla rete unificata (compreso anche il 4g+ no?) oppure se c'è anche un debole segnale 3 il telefono preferisce quest'ultimo? Grazie.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
luchella ha detto:
Scusate la domanda, sicuramente già trattata ma ho davvero poco tempo in questo periodo per leggere con calma i messaggi.
Se io che ho 3 vado in una zona swappata accedo in automatico alla rete unificata (compreso anche il 4g+ no?) oppure se c'è anche un debole segnale 3 il telefono preferisce quest'ultimo? Grazie.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

In una zona swappata non c’è più un segnale Tre oppure uno Wind. C’è un segnale unico, con tutte le tecnologie/bande abilitate fino a quel momento, che viene visto come 222 88 dalle schede a marchio Wind e come 222 99 da quelle a marchio Tre :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
In una zona swappata non c’è più un segnale Tre oppure uno Wind. C’è un segnale unico, con tutte le tecnologie/bande abilitate fino a quel momento, che viene visto come 222 88 dalle schede a marchio Wind e come 222 99 da quelle a marchio Tre :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
Grazie mille, gentilissimo. ;)
Volevo dire se viene ancora rilevato un segnale della 3 magari da lontano, in via di dismissione. Ma già mi hai risposto :)

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
luchella ha detto:
Grazie mille, gentilissimo. 😉
Volevo dire se viene ancora rilevato un segnale della 3 magari da lontano, in via di dismissione. Ma già mi hai risposto 😊

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Oddio, penso possa accadere se sei proprio a cavallo fra una zona swappata ed una no... Ma direi che le adiacenze rimangano configurate in modo tale da preferire l’antenna più vicina, o comunque quella con il segnale “migliore”, perché il codice di rete 222 99 viene irradiato anche da quelle già swappate, quindi non c’è preferenza per quelle vecchie!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
230
Reazioni
0
Punteggio
0
ma a questo punto non conveniva unire del tutto windTre per farli diventare un'operatore unico e non unire solo la rete?
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Jacopo ha detto:
ma a questo punto non conveniva unire del tutto windTre per farli diventare un'operatore unico e non unire solo la rete?

Guarda è la stessa cosa che penso io. Ma se hanno deciso di irradiare 2 MNC contraddistinti lo hanno fatto o per "nascondere" il prospetto della nuova rete unificata al cliente medio (che vede sempre I WIND e 3 ITA come sempre) e quindi della fusione stessa (che dal lato pubblicità non hanno detto NIENTE al riguardo) oppure perchè non hanno intenzione proprio di unire i 2 brand a periodo indeterminato. Forse la loro mossa è appunto di avere un brand competitivo e forte e l'altro low-cost e no frills (come TIM e Kena), anche per sfidare Iliad. Però ora come ora stanno procedendo paralleli e sembrano quasi in competizione (con TIM e Kena si vede invece)
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
steveone ha detto:
E' normale che con una sim 3 se faccio ricerca reti mi vede due volte "3ITA"?

Sì. Uno é 3 ITA puro (222-99), l'altro é I WIND 222-88 che lo legge come 3 ITA per non far vedere la R di roaming sul display e far credere che sia rete 3
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Esatto, ma nelle aree ancora non swappate in roaming Wind mi appare la R anche se sta scritto 3 ITA.
Solo in 4G Wind non appare la R, come mai? In tal caso sembra quasi fosse la rete 3. Fa un certo effetto vedere LTE 800 e sopra scritto 3 ITA :p

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
luchella ha detto:
Esatto, ma nelle aree ancora non swappate in roaming Wind mi appare la R anche se sta scritto 3 ITA.
Solo in 4G Wind non appare la R, come mai? In tal caso sembra quasi fosse la rete 3. Fa un certo effetto vedere LTE 800 e sopra scritto 3 ITA :p

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

perche' se fosse 4G di H3G che frequenza vedrei?
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
16
Ma è normale anziché passare da b3 o b7 a b20, fare b3>3g>b20?
Parlo di zona a rete unica.

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
m@rio ha detto:
Ma è normale anziché passare da b3 o b7 a b20, fare b3>3g>b20?
Parlo di zona a rete unica.

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk

Normale no, non dovrebbe succedere. In alcune zone ancora capita, ed è piuttosto fastidioso. Speriamo rivedano presto le soglie di handover/reselection.
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Varese non è ancora iniziato lo swap, stanno facendo Milano in lombardia. Speriamo parta presto, anche io voglio copertura a Brinzio :lol:

Sono passato ieri ed è ancora tutto fermo purtroppo .. ho visto poco fa invece una postazione 3 wind appena rifatta a milano da vicino con attivi moduli ZTE (uno per ogni frequenza/pannello) su 4 bande distinte. 800 1900 2100 2600. Molto ben realizzata.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Spinner ha detto:
Sono passato ieri ed è ancora tutto fermo purtroppo .. ho visto poco fa invece una postazione 3 wind appena rifatta a milano da vicino con attivi moduli ZTE (uno per ogni frequenza/pannello) su 4 bande distinte. 800 1900 2100 2600. Molto ben realizzata.

A Milano la rete sta venendo su molto bene. Per Varese ancora nulla di nulla, neanche in città o in zone densamente abitate tipo Busto/Gallarate.
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
callfan ha detto:
In una zona swappata non c’è più un segnale Tre oppure uno Wind. C’è un segnale unico, con tutte le tecnologie/bande abilitate fino a quel momento, che viene visto come 222 88 dalle schede a marchio Wind e come 222 99 da quelle a marchio Tre :)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Qua da me vedo 5 reti. Sembrerebbero attive su celle differenti ma probabile che 88 e 99 sono in realtà sulla medesima bts. La 50 non è attiva LTE. Con sim wind se chiedo di registrarmi su 3 ita vengo come normale rejettato.

I dubbio è che 99 sia ancora su 50 non riesco a capirlo. (il 50 fisicamente è sulle vecchie antenne di 99)
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Addirittura il video con il responsabile network. Mah... speriamo siano 5g ready reale
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Addirittura il video con il responsabile network. Mah... speriamo siano 5g ready reale

Beh, da come dice il tizio Wind | 3 si è aggiudicata il bando per la sperimentazione del 5G, certo ci vorrà del tempo.
Tante belle cose in quell'intervista, ma ora si concentrassero veramente sul progetto di unificazione e upgrade della rete esistente...da questo dipende gran parte dell'attuale clientela.

Ciao,
Felice
 
Top