Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
SamirFoox ha detto:
Il 15 agosto non mi sembrava che ci fosse il 4G a Marina di Modica. Secondo me si aggancia con Pozzallo.
La prossima volta presterò più attenzione.

E' acceso almeno dalla seconda metà di Luglio.. è apparso il 23 Luglio la prima volta sulla mappa di Alex..
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
L'ho mappato io, sì, modestamente... 😏 da Lampedusa poi :p
Era destino che Wind si facesse 'perdonare' da Marina di Modica, due anni dopo.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
SamirFoox ha detto:
Ieri hanno installato hw 4G ZTE in un impianto solo 2G/3G.
Attualmente funziona solo 2G/3G.
Secondo voi fra quanti giorni accenderanno il 4G?
ef9c384f6b0bc3817b41b97e85863099.jpg
0881fcfcf65a9110f20c9af425b13fbe.jpg
Da me è da lunedì che hanno terminato i lavori e ancora niente 4G.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
SamirFoox ha detto:
Casteltermini (AG). A quanto pare sono un po' in ritardo, dovevano attivare il 4G su quasi tutte le BTS della provincia entro fine agosto.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
ciao a tutti, chiedo una cosa, quando accadrà che con sim Wind si potrà avere accesso alla rete 4G di 3? ossia quando diverranno operative le frequenze in uso a 3 per il 4G. A TN e Rovereto Wind copre con il 4G a 800, mentre 3 con il 1800. Io ho uno xiaomi che non ha la banda B20 quindi mi piacerebbe accedere al 4G di 3 (cosa fattibile perchè mi vede la rete, ma non mi consente l'accesso alla risorsa)
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Di sicuro entro il 2019, quando di preciso non si sa, l'unificazione delle reti (e quindi anche l'accensione della b3 a 1800 MHz sotto rete wind) procederà di provincia in provincia, ma di pochissime si sa quando, da ora fino appunto al 2019
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Br1 ha detto:
ciao a tutti, chiedo una cosa, quando accadrà che con sim Wind si potrà avere accesso alla rete 4G di 3? ossia quando diverranno operative le frequenze in uso a 3 per il 4G. A TN e Rovereto Wind copre con il 4G a 800, mentre 3 con il 1800. Io ho uno xiaomi che non ha la banda B20 quindi mi piacerebbe accedere al 4G di 3 (cosa fattibile perchè mi vede la rete, ma non mi consente l'accesso alla risorsa)

Come ha detto i3b, questo avverrà quando le antenne Tre verranno spente e le frequenze verranno riaccese sulle antenne Wind. Ora come ora, le schede Wind non hanno (e non avranno mai) accesso alle antenne Tre perché queste verranno disattivate nei prossimi mesi, e comunque entro il 2019 sull'intero territorio!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Beh comunque nel mentre che si attende lo swap dei siti 3, anche molti impianti Wind inizieranno ad irradiare i 1800MHz per cui non è detto che dovrà per forza attendere lo swap.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Beh comunque nel mentre che si attende lo swap dei siti 3, anche molti impianti Wind inizieranno ad irradiare i 1800MHz per cui non è detto che dovrà per forza attendere lo swap.

Immagino nelle zone dove non è già attivo il 1800 ex-Tre, no?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
callfan ha detto:
Immagino nelle zone dove non è già attivo il 1800 ex-Tre, no?


Sent from my iPhone using Tapatalk

In realtà no.. a Roma in piena città hanno acceso dei siti con la B3 di H3G ma su rete Wind :)
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
In realtà no.. a Roma in piena città hanno acceso dei siti con la B3 di H3G ma su rete Wind :)

Ah, ma dai! Pensavo che gli stessi blocchi di frequenza non potessero coesistere... Ma era una convinzione tecnica mia, in realtà non so come funzioni!
Quindi, è possibile che comincino ad attivare massivamente la B3 pur avendo ancora accesa la rete Tre? In questo caso, potrebbero fare un bel po' di lavoro senza sconvolgere troppo l'assetto della rete, stabilizzandola con l'aggregazione prima di spegnere la 22299 "reale"!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
In realtà no.. a Roma in piena città hanno acceso dei siti con la B3 di H3G ma su rete Wind :)
Dovrebbe essere come trasmettono la B20, stessa frequenza su siti vicini (che ammazza SNR), che poi uno sia 22288 e l'altro 22299 poco importa. O sbaglio?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Però allora sarebbe molto molto bello che le priorità per i 3 siano 4G 3>4G Wind>3G 3>3G Wind>2G wind ma non so se si può fare
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
callfan ha detto:
Ah, ma dai! Pensavo che gli stessi blocchi di frequenza non potessero coesistere... Ma era una convinzione tecnica mia, in realtà non so come funzioni!
Quindi, è possibile che comincino ad attivare massivamente la B3 pur avendo ancora accesa la rete Tre? In questo caso, potrebbero fare un bel po' di lavoro senza sconvolgere troppo l'assetto della rete, stabilizzandola con l'aggregazione prima di spegnere la 22299 "reale"!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Lo credevo anche io onestamente, però lo stanno facendo ugualmente per cui...

Obert ha detto:
Dovrebbe essere come trasmettono la B20, stessa frequenza su siti vicini (che ammazza SNR), che poi uno sia 22288 e l'altro 22299 poco importa. O sbaglio?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Immagino di sì, tanto poi è la SIM che "sceglie" il suo gestore se 88 o 99, non gli importa nulla su che frequenza trasmette.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
La mia sim 3 è stata aggiornata: ora TIM è rete proibita
e12e3186b78d585f3f3ecf95ba24cbb8.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
A Bari hanno swappato quasi tutto. Venerdì mattina, a casa mia, mancava il 3G, quando sono tornato all'ora di pranzo c'era lo swap!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
EMIN3M84 ha detto:
A Bari hanno swappato quasi tutto. Venerdì mattina, a casa mia, mancava il 3G, quando sono tornato all'ora di pranzo c'era lo swap!

Intendi i siti Wind verso ZTE? Quelli H3G hanno toccato qualcosa?
 
Top