Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
callfan ha detto:
È Waze! Il migliore che esista, se non lo conosci provalo. Puoi fare le segnalazioni in tempo reale di lavori/ostacoli/incidenti ed automaticamente tutti gli utenti nell'area vengono deviati.

Comunque, qui ancora solo roaming 3G, oggi. Cominceranno dal Lazio...!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ah ok lo proverò quel navigatore. Grazie

Neanche a Terni ci sono novità circa la possibilità di attaccarsi alla rete 4g di Wind.
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
MarkS3 ha detto:
Oggi comunque Wind è arrivata al limite... Prov di Napoli zona mare, con lidi che non erano pieni neanche a metà, non si navigava proprio!
Pieno campo di 3G ma velocità praticamente 0, impossibile anche inviare un messaggio su WhatsApp. Solo chiamate e sms.
Per riuscire ad usare almeno WhatsApp ho dovuto bloccare in 2G.
Assurdo. Mai stato così deluso da Wind in tanti anni. Capisco che debbano lavorare sulla rete, ma lo stanno facendo proprio coi piedi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aggiornamento 1 settimana dopo: situazione per niente migliorata. Solo di mattina andava qualche messaggio WhatsApp, ma da ora di pranzo in poi il nulla più assoluto. In 3G il telefono consumava solo batteria.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
spero di non essere O.T.....allora qualche problemino con il sito wind e la sezione copertura, con firefox aggiornato non la visualizza, invece con google chrome non ha problemi....Portatile con Windows 7.....un'altra castroneria nella sezione prodotti vendono lo smartphone Motorola "Moto E4 Plus" ad Euro 499,99.....il suo valore non va più di 200,00 Euro.....ma si sono rincretiniti??? :thumbdown::unsure:
https://www.wind.it/shop/prodotti/motorola-moto-z2-play-grey
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Oggetto TRATTASI DI MODIFICA RADIO-ELETTRICA IMPIANTO WIND TRE MX755 (EX MI4544) GALBUSSERA - VIA MANIN 14 - VIMERCATE (MB)
Protocollo SUAP REP_PROV_MB/MB-SUPRO/0030625/12-6-2017
Impresa richiedente

Ragione sociale WIND TRE SPA CON SOCIO UNICO


Conosco bene questo sito è 3 , a breve WIND ;) uno dei primi a passare a wind in pv mb
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
armi ha detto:
spero di non essere O.T.....allora qualche problemino con il sito wind e la sezione copertura, con firefox aggiornato non la visualizza, invece con google chrome non ha problemi....Portatile con Windows 7.....un'altra castroneria nella sezione prodotti vendono lo smartphone Motorola "Moto E4 Plus" ad Euro 499,99.....il suo valore non va più di 200,00 Euro.....ma si sono rincretiniti??? :thumbdown::unsure:
https://www.wind.it/shop/prodotti/motorola-moto-z2-play-grey

A me funziona tutto, sia da Chrome che da Firefox
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
djandrea ha detto:
OggettoTRATTASI DI MODIFICA RADIO-ELETTRICA IMPIANTO WIND TRE MX755 (EX MI4544) GALBUSSERA - VIA MANIN 14 - VIMERCATE (MB)
Protocollo SUAPREP_PROV_MB/MB-SUPRO/0030625/12-6-2017
Impresa richiedente

Ragione socialeWIND TRE SPA CON SOCIO UNICO


Conosco bene questo sito è 3 , a breve WIND ;) uno dei primi a passare a wind in pv mb
MX755 ? :confused:

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Oggetto TRATTASI DI MODIFICA RADIO-ELETTRICA IMPIANTO WIND TRE MX755 (EX MI4544) GALBUSSERA - VIA MANIN 14 - VIMERCATE (MB)
Protocollo SUAP REP_PROV_MB/MB-SUPRO/0030625/12-6-2017
Impresa richiedente

Ragione sociale WIND TRE SPA CON SOCIO UNICO


Conosco bene questo sito è 3 , a breve WIND ;) uno dei primi a passare a wind in pv mb
bello avere la vecchia denominazione di 3 e la nuova che darà wind
 
G

giovax

Guest
Obert ha detto:
MX755 ? :confused:

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
La provincia di Monza è solo del 2004 e i siti sono nati col codice di Milano. E continuano a codificarli come tali. MX è il prefisso della seconda migliaia dei siti della provincia di MIlano come RX lo è per Roma

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
MX755 ? :confused:

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

I siti 3 riconvertiti in Wind saranno tutti MX perché i codici MI sono finiti. Quindi useranno il secondo codice provincia di Milano che è il 152, in questo caso quindi sarà 152755. E non so se basterà un altro codice, probabilmente per le province di Milano e Monza Brianza alla fine avranno circa 2000 siti LTE..?
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
I siti 3 riconvertiti in Wind saranno tutti MX perché i codici MI sono finiti. Quindi useranno il secondo codice provincia di Milano che è il 152, in questo caso quindi sarà 152755. E non so se basterà un altro codice, probabilmente per le province di Milano e Monza Brianza alla fine avranno circa 2000 siti LTE..?
Ora ho capito, perché nelle altre province ho visto codici ordinari con la sigla solita.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Chissà come gestiranno invece la parte UMTS se lasciando tutto com'era configurato da 3 in termini di CID o se cambieranno anche quelli col metodo Wind. Anche perché ora per forza di cose ci saranno molti CID ripetuti anche nella stessa area geografica, magari anche con la stessa LAC :O

Ahinoi, purtroppo, il nostro amato database sta per diventare totalmente obsoleto ed insufficiente...
 
G

giovax

Guest
Obert ha detto:
Ora ho capito, perché nelle altre province ho visto codici ordinari con la sigla solita.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

diciamo che sono tutti codici ordinari, ovvero che finiti i primi 1000 si passa alla migliaia successiva, e loro, per non crearsi confusione, hanno deciso di catalogarli a livello amministrativo sempre con due lettere MI-MX-MY invece che fare MI2-xyz, e invece per l'ID sito numerico hanno deciso di abusare di ben 3 cifre per identificare la provincia, quando ne bastavano 2
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
diciamo che sono tutti codici ordinari, ovvero che finiti i primi 1000 si passa alla migliaia successiva, e loro, per non crearsi confusione, hanno deciso di catalogarli a livello amministrativo sempre con due lettere MI-MX-MY invece che fare MI2-xyz, e invece per l'ID sito numerico hanno deciso di abusare di ben 3 cifre per identificare la provincia, quando ne bastavano 2

Hanno usato tre cifre per mantenere la suddivisione geografica nordovest=1, nordest=2, centro=3 e sud=4.. se avessero usato solo due numeri già solo per le province del nordovest sarebbero arrivati quasi a 3* che invece serve per l'area centro.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Chissà come gestiranno invece la parte UMTS se lasciando tutto com'era configurato da 3 in termini di CID o se cambieranno anche quelli col metodo Wind. Anche perché ora per forza di cose ci saranno molti CID ripetuti anche nella stessa area geografica, magari anche con la stessa LAC :O

Ahinoi, purtroppo, il nostro amato database sta per diventare totalmente obsoleto ed insufficiente...
Credo che verranno ricodificate con il metodo Wind, d'altra parte la rete è 22288

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Hanno usato tre cifre per mantenere la suddivisione geografica nordovest=1, nordest=2, centro=3 e sud=4.. se avessero usato solo due numeri già solo per le province del nordovest sarebbero arrivati quasi a 3* che invece serve per l'area centro.

si questo mi è chiaro, ma trovo più lineare una numerazione dei siti stile Vodafone o 3, questione di gusti :p
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri davanti a una BTS 3, che all'andata agganciavo senza problemi, al ritorno ero in roaming Wind nonostante appunto fossi passato a pochi metri da una BTS 3 che pochi minuti prima agganciavo.
Rete con Wind proprio ferma, non navigava, solo in alcune zone si "sveglia" e fa anche 15 mega. Purtroppo da me è abbastanza instabile.
Però avevo il segnale 3 ben forte ma niente, preferiva Wind...
Comunque in certe zone il roaming Wind ti aiuta e come , questo non lo nego però spesso ti aiuta quando non serve proprio. :D

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
Situazione sempre più critica anche nella mia Umbria, ormai ogni giorno che passa, parte dei siti sta andando quasi in totale saturazione.
Ieri dalla mia ragazza dove di solito facevo anche 20Mb in down, lo speedtest alle 23.30 di sera non partiva. Idem a Spoleto basso.
Quanto reggeranno ancora così?
 
G

giovax

Guest
Riccez ha detto:
Situazione sempre più critica anche nella mia Umbria, ormai ogni giorno che passa, parte dei siti sta andando quasi in totale saturazione.
Ieri dalla mia ragazza dove di solito facevo anche 20Mb in down, lo speedtest alle 23.30 di sera non partiva. Idem a Spoleto basso.
Quanto reggeranno ancora così?

stanno facendo nuove attivazioni in quelle zone? o è tutto fermo ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
stanno facendo nuove attivazioni in quelle zone? o è tutto fermo ?

Nuove attivazioni per ora non ce ne sono. Se ne riparla a rete unita.
 
Top