Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
theking ha detto:
Già... Vodafone ha recuperato ultimamente con la copertura in Val di Cembra, fino a 3/4 anni fa gli unici operatori "valdi" per chi girava molto in quelle zone erano Wind e Tim, detto da conoscenti.
Ricordo i bei tempi quando in posti tipo Valfloriana o Capriana l'unico operatore era Wind.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
Obert ha detto:
Ricordo i bei tempi quando in posti tipo Valfloriana o Capriana l'unico operatore era Wind.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

I miei hanno la casa a Masen di Giovo, quindi l'altro versante della Valle. Piccola frazione abitata quasi esclusivamente d'estate.
Tim è presente da sempre con una buona copertura, già nel 1995 quando i miei hanno preso il primo cellulare, ma fino a un paio di anni fa era ancora fermo all'edge. Ora non so. Con Vodafone riuscivo a scambiare sms in alcuni posti strategici della casa già nel 2000, poi è stato l'operatore che è cresciuto di più, tanto che anche i miei hanno abbandonato Tim. In casa il segnale non è molto buono ma in alcuni punti si riesce a navigare con il 4G+. Wind qualche anno fa arrivava debole solo all'esterno, ora anche in casa quasi ovunque. Comunque con ogni operatore ogni tanto si va offline e se si telefona è meglio farlo all'aperto
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
storm75 ha detto:
Sono a Terni e sto tenendo il cellulare sotto rete Tim per vedere quando verrà staccato. Un po' mi dispiace perché la scritta Tim mi ha accompagnato diversi anni dal 2005 (quando presi la sim 3) ad oggi in tutti quei posti dove h3g non prendeva, Sopratutto nel mio paese natale in Puglia dove la rete 3 è arrivata solo nel 2013!!

Il roaming nazionale con tim chiude definitivamente entro la fine di Luglio.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Pino Bianchi ha detto:
Il roaming nazionale con tim chiude definitivamente entro la fine di Luglio.

Nelle zone turistiche, entro il 30 Agosto, come abbiamo già detto.
ff8c885cc4082724866c902f90b18549.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
Non voglio immaginare quando apriranno anche il 4G agli utenti 3. Situazione critica a Napoli...

9412a4f74d817bb8bb4f67edb99cb9de.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
MarkS3 ha detto:
Non voglio immaginare quando apriranno anche il 4G agli utenti 3. Situazione critica a Napoli...

9412a4f74d817bb8bb4f67edb99cb9de.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A mio avviso, quello è grasso che cola!
Fino ad aprile, ovvero quando avevo ancora una sim wind, le velocità erano da 50 - 100 KB/s
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
E hai ragione, ma entro la fine di Luglio praticamente dappertutto, tranne per le zone turistiche maggiori... Per avere meno ripercussioni.
Ma ovviamente dipende dalla velocità di "ricorpertura" del segnale ex-Wind e dalla riconfigurazione del NIST e PLMN-ID. Insomma, è una pianificazione che è soggetta a continue rivalutazioni :)

callfan ha detto:
Nelle zone turistiche, entro il 30 Agosto, come abbiamo già detto.
ff8c885cc4082724866c902f90b18549.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Da altro forum..
Prime attivazioni del roaming wind LTE su sim 3! :clap:
In basso la tratta Roma-Fiumicino.

01fd25658ef7f1a940f181c327b861a2.jpg


Ma anche nelle Marche segnala qualcuno..
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Da altro forum..
Prime attivazioni del roaming wind LTE su sim 3! :clap:
In basso la tratta Roma-Fiumicino.

01fd25658ef7f1a940f181c327b861a2.jpg


Ma anche nelle Marche segnala qualcuno..
Sarebbe anche ora.. il roaming solo sul 3G è davvero limitante.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Sarebbe anche ora.. il roaming solo sul 3G è davvero limitante.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
C'è da capire se il telefono preferirà il 3G di Tre o il 4G Wind..

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
C'è da capire se il telefono preferirà il 3G di Tre o il 4G Wind..

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Credo che si finirà progressivamente sempre di più su rete wind.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
lore-teramo ha detto:
Credo che si finirà progressivamente sempre di più su rete wind.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Secondo me finché c'è, il telefono resterà sulla rete Home anche se in 3G. Poi qui che TIM è ancora attivo secondo me in automatico andrà sempre su quest'ultimo e Wind resterà l'ultima scelta.
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Ieri avevo notato che nel sito del comune di Ancona c'erano delle modifiche su delle Torri, in uno dei due impianti diceva così '[FONT=&amp]Adeguamento tecnologico di un preesistente impianto WIND TRE SPA AN088 c/o centro commerciale Busco'' visto che oggi sono passato per questo impianto ho effettivamente scoperto che l'impianto è stato riconfigurato da ZTE.

[/FONT]

[FONT=&amp]Dovrebbe essere stato collegato in fibra ottica...
[/FONT]

[FONT=&amp]

[/FONT]
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Non mi sembra uno swap tanto quanto un'attivazione del 4G con ZTE tenendo il resto con Huawei
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
i3b ha detto:
Non mi sembra uno swap tanto quanto un'attivazione del 4G con ZTE tenendo il resto con Huawei

Infatti. E' una nuova attivazione col solo 4G ZTE mentre le vecchie tecnologie restano Huawei. In zona Ancona ci sono altri siti così: Montemarciano, Chiaravalle su traliccio ENEL etc.... sono attivazioni delle ultime due settimane. Lo swap totale nelle Marche inizierà dopo l'estate.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Da altro forum sembra che 3 stia riattivando 4G+, perlomeno in qualche sito :eek:

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Top