Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
giovax ha detto:
stanno facendo nuove attivazioni in quelle zone? o è tutto fermo ?
Salvo un sito LTE a Spoleto alto attivato a metà dello scorso anno, è tutto fermo da li fino a Foligno. Internet poi, lasciamo stare. Tra lag, perdita della portante e navigazione lenta mi viene da piangere per loro.
 
Utente
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
0
É normale che windtre faccia richieste di modifica BTS (come vedo dal sito del SUAP) e poi non faccia i lavori? O sono solo pieni di lavoro e ritardato?
Perché nel mio comune le richieste risalgono a maggio e dicono aggiunta LTE 2600+800 su un sito e 1800+800 su due siti, poi UMTS 900 e aggiunta quarta portante UMTS... A quasi 3 mesi di distanza tutto rimane fermo ☹️

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Lucky900 ha detto:
É normale che windtre faccia richieste di modifica BTS (come vedo dal sito del SUAP) e poi non faccia i lavori? O sono solo pieni di lavoro e ritardato?
Perché nel mio comune le richieste risalgono a maggio e dicono aggiunta LTE 2600+800 su un sito e 1800+800 su due siti, poi UMTS 900 e aggiunta quarta portante UMTS... A quasi 3 mesi di distanza tutto rimane fermo ☹️

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk

Purtroppo è "normale". Ci sono lavori fatti a distanza anche di quasi un anno dalla presentazione della pratica.
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
Anche qui a Napoli la rete è sovraccarica. In generale anche in 4G non si arriva a 20 mega da nessuna parte. Il 3G proprio morto. Velocità in genere sui 5 mega.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Gli effetti di campagne con offerte selvagge, una rete gestita male ed un roaming che contribuisce ad affossare tutto. Con piani da 7 euro per 15gb e tutte le varie PUA potenzialmente la rete Wind dovrebbe smaltire quantità di traffico inaudite con guadagni minimi...
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
Non capisco una cosa: perché con Tre pure a zero racchette indoor faccio chiamate perfette mentre con Vodafone anche 2/3 tacchette indoor devo uscire fuori casa per farmi capire. Qualità delle BTS? Huawei vs Ericsson?
 
G

giovax

Guest
franziski ha detto:
Non capisco una cosa: perché con Tre pure a zero racchette indoor faccio chiamate perfette mentre con Vodafone anche 2/3 tacchette indoor devo uscire fuori casa per farmi capire. Qualità delle BTS? Huawei vs Ericsson?

le tacchette non dicono nulla, vanno considerati parametri oggettivi sulla qualità del segnale e sulla configurazione di rete, anche se capisco che ad occhio inesperto di un cliente, Tre possa offrire una impressione migliore.
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
ibm17 ha detto:
Gli effetti di campagne con offerte selvagge, una rete gestita male ed un roaming che contribuisce ad affossare tutto. Con piani da 7 euro per 15gb e tutte le varie PUA potenzialmente la rete Wind dovrebbe smaltire quantità di traffico inaudite con guadagni minimi...

È stato il roaming ad affossare definitivamente tutta la rete, prima andava molto meglio. Ora sembra di essere ritornati ai tempi prima del 4G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
V

Vega80

Guest
Una domanda mi sorge spontanea: come mai non si è scelto di fare un roaming"reciproco"?
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
camaran ha detto:
In realtà la rete Wind è la rete di casa quindi non sarà un roaming

Perdonami, quindi cosa significherà per me cliente Tre? Che una bella mattina accenderò il cell e invece di "3 ITA" visualizzerò "I WIND" senza la R?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
La rete 3 sarà spenta ma gran parte degli impianti rimarranno e saranno convertiti su rete WIND, per cui la situazione attuale è transitoria, molte BTS 3 torneranno a piena vita subito dopo lo swap.
 
G

giovax

Guest
MarkS3 ha detto:
È stato il roaming ad affossare definitivamente tutta la rete, prima andava molto meglio. Ora sembra di essere ritornati ai tempi prima del 4G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

in alcune zone può essere, ma per esempio a Roma, dove comunque c'è copertura diretta di 3, la rete Wind è andata in crisi lo stesso. O tutti i clienti 3 si divertono a forzare il roaming su Wind, oppure sono tutti i GB offerti da Wind ad avere avuto l'effetto negativo....
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
giovax ha detto:
in alcune zone può essere, ma per esempio a Roma, dove comunque c'è copertura diretta di 3, la rete Wind è andata in crisi lo stesso. O tutti i clienti 3 si divertono a forzare il roaming su Wind, oppure sono tutti i GB offerti da Wind ad avere avuto l'effetto negativo....

Ma anche a Napoli 3 prende bene quasi ovunque (comunque ovunque Wind prende c'è anche 3 nel 99% dei casi)
Ma comunque da quando è stato aperto il roaming la rete Wind è affossata.
Lungomare pieno centro il 4G non si connetteva neanche a WhatsApp prima.
Sto facendo un paio di speedtest e non arriva a 5 mega neanche quello......



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
in alcune zone può essere, ma per esempio a Roma, dove comunque c'è copertura diretta di 3, la rete Wind è andata in crisi lo stesso. O tutti i clienti 3 si divertono a forzare il roaming su Wind, oppure sono tutti i GB offerti da Wind ad avere avuto l'effetto negativo....

Ma molto spesso i clienti 3 si trovano in roaming sul 3G Wind pur avendo magari copertura LTE con la stessa 3, perché la rete arancione è stata data come prioritaria...
 
G

giovax

Guest
franziski ha detto:
Perdonami, quindi cosa significherà per me cliente Tre? Che una bella mattina accenderò il cell e invece di "3 ITA" visualizzerò "I WIND" senza la R?

stando a quanto dichiarato da Pino, vedrai "3 ITA", in quanto gli impianti parleranno entrambe le reti
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Ma molto spesso i clienti 3 si trovano in roaming sul 3G Wind pur avendo magari copertura LTE con la stessa 3, perché la rete arancione è stata data come prioritaria...

non più, è accaduto per un paio di settimane, adesso, se c'è copertura 3, sta su 3, non va più indiscriminatamente su Wind, e anche forzando manualmente la rete Wind, ritorna su 3, non instantaneamente ovviamente
 
Top