Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
giovax ha detto:
come al solito si prende Facebook come verità assoluta......
Allora, facciamo che anche io dico la mia verità assoluta: da quando è stato abilitato il roaming su Wind a Roma e dintorni, MAI, e dico, MAI, il telefono così a suo piacimento ha preferito la rete Wind a quella 3 in modo automatico, solo forzando la registrazione su rete Wind è ovviamente andato su Wind, e ci è rimasto, più o meno tempo a seconda se stessi facendo traffico dati, ma poi in automatico è tornato su 3. E continuando con la mia verità assoluta (sto parlando in senso ironico, se non si era capito), sempre a Roma, le velocità dati sono abbastanza basse sia per 3 che per Wind, 4g e 3g.

Siccome ogni segnalazione vale a sé, tu sei a posto ma almeno 5/6 utenti che ho letto sui forum hanno i problemi descritti anche dalla gente su Facebook. Quindi ok, siamo tutti entusiasti che la tua situazione sia rosea ma è più alto il numero di chi ha disservizi.
È anche vero che sono le primissime settimane, era impossibile non prevedere qualche inciampo nel percorso, vista anche la difficoltà tecnica dell'operazione!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
138
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
come al solito si prende Facebook come verità assoluta......
Allora, facciamo che anche io dico la mia verità assoluta: da quando è stato abilitato il roaming su Wind a Roma e dintorni, MAI, e dico, MAI, il telefono così a suo piacimento ha preferito la rete Wind a quella 3 in modo automatico, solo forzando la registrazione su rete Wind è ovviamente andato su Wind, e ci è rimasto, più o meno tempo a seconda se stessi facendo traffico dati, ma poi in automatico è tornato su 3. E continuando con la mia verità assoluta (sto parlando in senso ironico, se non si era capito), sempre a Roma, le velocità dati sono abbastanza basse sia per 3 che per Wind, 4g e 3g.

io sicuramente non prendo facebook come verità assoluta... odio quel social... ogni volta che entro vedo solo cazzate... ma infatti a me sembra strano che possa essere peggiorato così tanto... finalmente abbiamo una rete completa, non salta la linea, internet ovunque... io personalmente non vedo l'ora che accendino la wind anche qui da noi, visto che non c'é altro ch montagne nella nostra zona... non ne avete idea quante volte salta da 3 a tim qui... 🙈


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
callfan ha detto:
Siccome ogni segnalazione vale a sé, tu sei a posto ma almeno 5/6 utenti che ho letto sui forum hanno i problemi descritti anche dalla gente su Facebook. Quindi ok, siamo tutti entusiasti che la tua situazione sia rosea ma è più alto il numero di chi ha disservizi.
È anche vero che sono le primissime settimane, era impossibile non prevedere qualche inciampo nel percorso, vista anche la difficoltà tecnica dell'operazione!


Sent from my iPhone using Tapatalk

e quanti sono gli utenti che NON hanno disservizi e che quindi NON si lamentano sui forum? ;)
volete fare una statistica attendibile con un campione di 10 utenti? :O
 
G

giovax

Guest
alanlaroca ha detto:
io sicuramente non prendo facebook come verità assoluta... odio quel social... ogni volta che entro vedo solo cazzate... ma infatti a me sembra strano che possa essere peggiorato così tanto... finalmente abbiamo una rete completa, non salta la linea, internet ovunque... io personalmente non vedo l'ora che accendino la wind anche qui da noi, visto che non c'é altro ch montagne nella nostra zona... non ne avete idea quante volte salta da 3 a tim qui... ��


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

la questione andrebbe valutata con dati tecnici alla mano, quelli sono la "verità assoluta", le sensazioni che ognuno ha sono sensazioni, ognuno ha un telefono diverso, ognuno usa il telefono in modo diverso dall'altro, chi sta in uno scantinato, chi in un attico.
In linea generale sappiamo che la rete 3 è sempre stata abbastanza (o molto, secondo alcuni) performante, vuoi perché gestita da un vendor unico, vuoi per il minor numero di clienti. Può essere vero che nella medesima zona, andando su rete Wind, si abbiano prestazioni inferiori. Quello che è poco comprensibile è il fatto che, secondo le esperienze riportate, ci siano clienti a cui già da ora si presenti il roaming automatico su Wind pur in presenza della rete 3, che è comunque sempre la rete home, e per questo dovrebbe essere preferita. Se c'è ancora la rete 3, a meno di guasti localizzati di uno specifico impianti, il telefono deve restare su rete 3.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
giovax ha detto:
la questione andrebbe valutata con dati tecnici alla mano, quelli sono la "verità assoluta", le sensazioni che ognuno ha sono sensazioni, ognuno ha un telefono diverso, ognuno usa il telefono in modo diverso dall'altro, chi sta in uno scantinato, chi in un attico.
In linea generale sappiamo che la rete 3 è sempre stata abbastanza (o molto, secondo alcuni) performante, vuoi perché gestita da un vendor unico, vuoi per il minor numero di clienti. Può essere vero che nella medesima zona, andando su rete Wind, si abbiano prestazioni inferiori. Quello che è poco comprensibile è il fatto che, secondo le esperienze riportate, ci siano clienti a cui già da ora si presenti il roaming automatico su Wind pur in presenza della rete 3, che è comunque sempre la rete home, e per questo dovrebbe essere preferita. Se c'è ancora la rete 3, a meno di guasti localizzati di uno specifico impianti, il telefono deve restare su rete 3.

Io direi che è un problema temporaneo localizzato,a chiusura di questa fase di apertura roaming Wind sarà tutto nella norma.Per ovviare si potrebbe fare una ricerca manuale e stare su 3 senza andare su Wind in automatico ma non credo molti lo sappiano...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
giovax ha detto:
e quanti sono gli utenti che NON hanno disservizi e che quindi NON si lamentano sui forum? ;)
volete fare una statistica attendibile con un campione di 10 utenti? :O

Bravo hai colto il punto. Si fanno vivi solo i quali si lamentano.
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
Oggi per esempio a porte di Roma (centro commerciale la bufalotta) all'interno è sempre stato in roaming su Wind. Fuori a Ikea e dentro Lereoin era in 4g+ su TRE. Ciò è normale?

S7Edge @Tapatalk
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
digitalboyz ha detto:
Oggi per esempio a porte di Roma (centro commerciale la bufalotta) all'interno è sempre stato in roaming su Wind. Fuori a Ikea e dentro Lereoin era in 4g+ su TRE. Ciò è normale?

S7Edge @Tapatalk
Si è normale perché purtroppo la BTS è sopra il centro commerciale.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Io vi devo dire la verità, nella mia città dove la Tre ha grossi problemi di copertura anche in pieno centro storico, con l'apertura del roaming è tutta un altra cosa, certo non si è capito bene ancora la priorità di rete, molti giorni rimane in 4G di tre anche con uan tacca, altri giorni passa in automatico a Wind in 3G, però dove prima non avevi internet ora ce, cosa strana ieri sera si è agganciato a Tim, ma forse di notte stavano facendo dei test, comunque finché non chiuderanno la rete Tre sarà così, spero solo che la rete Wind sia prestazionale in 4G, perché in H+ non è che vada molto bene.
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Devono darsi una mossa nel riconvertire le bts 3 in wind


Si si per quello ti do ragione.. ma io credo che prima di Agosto non inizieranno a fare niente, dopo l'apertura del 4G in roaming inizieranno a spegnere ho riconvertire le torri in Wind. Può essere pure che spengano delle torri Wind e riconvertano quelle Tre, è una lavoro molto complicato, devono vedere per ogni zona dove sono posizionate meglio, quella posizionata peggio viene disattivata....
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Tonypedra ha detto:
Si si per quello ti do ragione.. ma io credo che prima di Agosto non inizieranno a fare niente, dopo l'apertura del 4G in roaming inizieranno a spegnere ho riconvertire le torri in Wind. Può essere pure che spengano delle torri Wind e riconvertano quelle Tre, è una lavoro molto complicato, devono vedere per ogni zona dove sono posizionate meglio, quella posizionata peggio viene disattivata....
L altro giorno passando sulla A3 in una città accanto il mio paese ho notato dei pannelli nuovi su una bts con Vodafone sopra (2 fila di pannelli separate)Tim sotto,erano alti e larghi e fino a poco tempo fa non c'erano.Accanto c'è una bts Wind con sotto Tre più bassa,credo toglieranno quest ultima ed attiveranno quella in cositing....
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Per ottenere unicamente benefici: x i clienti wind maggiore copertura e maggiore capacità e per i clienti 3 idem e che non dovranno più stressare il telefono Tra 3 reti diverse.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Per ottenere unicamente benefici: x i clienti wind maggiore copertura e maggiore capacità e per i clienti 3 idem e che non dovranno più stressare il telefono Tra 3 reti diverse.

Come vi ho detto prima hanno già cominciato ad allestire i siti che trasmetteranno la rete unica,se non attivano il roaming in 4g per I clienti 3 non vedrete niente di nuovo...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
padulese ha detto:
L altro giorno passando sulla A3 in una città accanto il mio paese ho notato dei pannelli nuovi su una bts con Vodafone sopra (2 fila di pannelli separate)Tim sotto,erano alti e larghi e fino a poco tempo fa non c'erano.Accanto c'è una bts Wind con sotto Tre più bassa,credo toglieranno quest ultima ed attiveranno quella in cositing....

Ecco da Street View la situazione vecchia,girate verso destra....
https://www.google.com/maps/@40.390...ata=!3m4!1e1!3m2!1sFfBroJso9nnKeyV0sCYP7g!2e0 Guarda A3 Napoli - Reggio Calabria, Campania Condivisa tramite l'app #StreetView
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Indubbiamente hanno già pianificato e sanno già anche quali siti dismettere, quali tenere, quali aggiornare, quali convertire, quali spostare magari in cositing e quali dare a free....dopotutto hanno avuto almeno due anni x ragionarci....
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
LION Tech ha detto:
http://mobile.hdblog.it/2017/05/21/Telecom-scandalo-finti-numeri-clienti/
Telecom e lo scandalo dei finti numeri: un ignaro cliente ne aveva 826.
Hanno trovato altri 644 clienti TIM con oltre 7000 linee.
Avranno paura di Wind Tre?
Come già ribadito altrove, telecom è una delle massime espressioni di managment spazzatura all'italiana. Evidentemente napoletone non era un personaggio isolato, ma quello che stanno combinando con noverca è l'esempio più lampante di quanto incapaci e ignoranti siano i top manager piazzati a dirigerla. Gente che prende iniziativa come un bambino vizioso, che può fare ciò che vuole e i cui capricci finiscono col generare danni su danni. Prima del lancio di kena mobile, il sig. ferilli (o sig. no-frills, se preferite) aveva rassicurato tutti sul fatto che fossero prontissimi e che avessero fatto tutti i test del caso. Nonostante abbia esortato tutti a boicottare l'iniziativa, oggi abbiamo le prove che non soltanto la "nuova" noverca è piena di problemi, ma addirittura è messa peggio di prima, visto che le utenze hanno grossi problemi di accesso alla rete dati in 3g e l'assistenza è lo stesso gruppetto di 4 gatti messi lì a fare tutto (call center, chat, backoffice e ordini). Una situazione così grave poteva essere giustificata dalle grosse difficoltà di acotel, mentre oggi con telecom non trova più alcuna scusa. Il che è una scelta che avrà ancora una volta effetti catastrofici sull'azienda: se il mercato delle telco si sta armando sul low cost per affrontare le bordate di iliad (3, omnitel e gli mvno) e l'obiettivo è quello di essere incisivi ed affidabili, in telecom sono partiti con kena per confermare al paese quanto siano INaffidabili, con la conseguenza che quei 4 polli che ci sono cascati, ora se ne stanno andando via. Praticamente, morire prima ancora di iniziare. Questa è solo l'ultima delle assurdità a cui un'azienda allo sbando come telecom italia espone la gente. Non mi stupirei se in un futuro più o meno prossimo faranno la fine di alitalia, perché l'andazzo è il medesimo: manager che anziché dirigere un'azienda, praticamente se la magnano fino all'osso, fra scelte assurde e investimenti dissennati.

Chiuso OT
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Revolt ha detto:
Come già ribadito altrove, telecom è la massima espressione di managment spazzatura all'italiana. Evidentemente napoletone non era un personaggio isolato, ma quello che stanno combinando con noverca è l'esempio più lampante di quanto incapaci e ignoranti siano i top manager piazzati a dirigerla. Gente che prende iniziativa come un bambino vizioso, che può fare ciò che vuole e i cui capricci finiscono col generare danni su danni. Prima del lancio di kena mobile, il sig. ferilli (o sig. no-frills, se preferite) aveva rassicurato tutti sul fatto che fossero prontissimi e che avessero fatto tutti i test del caso. Nonostante abbia esortato tutti a boicottare l'iniziativa, oggi abbiamo le prove che non soltanto la "nuova" noverca è piena di problemi, ma addirittura è messa peggio di prima, visto che le utenze hanno grossi problemi di accesso alla rete dati in 3g e l'assistenza è lo stesso gruppetto di 4 gatti messi lì a fare tutto (call center, chat, backoffice e ordini). Una situazione così grave poteva essere giustificata dalle grosse difficoltà di acotel, mentre oggi con telecom non trova più alcuna scusa. Il che è una scelta che avrà ancora una volta effetti catastrofici sull'azienda: se il mercato delle telco si sta armando sul low cost per affrontare le bordate di iliad (3, omnitel e gli mvno) e l'obiettivo è quello di essere incisivi ed affidabili, in telecom sono partiti con kena per confermare al paese quanto siano INaffidabili, con la conseguenza che quei 4 polli che ci sono cascati, ora se ne stanno andando via. Praticamente, morire prima ancora di iniziare. Questa è solo l'ultima delle assurdità a cui un'azienda allo sbando come telecom italia espone la gente. Non mi stupirei se in un futuro più o meno prossimo faranno la fine di alitalia, perché l'andazzo è il medesimo: manager che anziché dirigere un'azienda, praticamente se la magnano fino all'osso.

Chiuso OT

Telecom però a differenza di Alitalia non ha più partecipazioni statali, se non erro, e credo abbia già più di 32 miliardi di debito.
 
Top