Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
340
Punteggio
83
ah può essere ... io mi riferivo al nord-est, che le attivazioni erano praticamente ferme (a parte qualcuna nelle principali città) da quasi un anno, ma adesso stanno riprendendo :thumbup:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
ah può essere ... io mi riferivo al nord-est, che le attivazioni erano praticamente ferme (a parte qualcuna nelle principali città) da quasi un anno, ma adesso stanno riprendendo :thumbup:
Si in Trentino/ alto Adige / Dolomiti ha ripreso ad attivare 4g (era ora) :D

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Daniele91 ha detto:
Si vocifera che il marchio unico sarà ONE, quello mostrato in convention...non sarebbe male...per ora sono solo rumour...vedremo

Dopo che nel sito istituzionale dichiarano apertamente che Wind e Tre sono due brand forti? Io non ci credo al marchio unico. Hanno intrapreso tutta un'altra strada, per ora e la strategia mi pare chiara. I rumors forse sono quello che alcuni di noi vorrebbero... ;)
 
G

giovax

Guest
Voi menti brillanti, mi chiarite in cosa si differenziano ad oggi le offerte di Wind da quelle di 3 (escludiamo ovviamente winback e operatorattack)? Solo nel soglie settimanali? E in cosa si potrebbero differenziare nel futuro? A parte un eventuale brand "no frills" tipo Kena by Tim, quali peculiarità rendono appetibile il brand 3 e quali quello Wind da far continuare a sopravviverli entrambi?
Io continuo a pensare che al momento non abbiano le idee chiare nel lungo periodo, ma abbiano deciso solo per questa fase di transizione tecnologica, dove ovviamente far sparire un brand a favore dell'altro avrebbe certamente creato confusione nella clientela (con diffusione di fake news del tipo "3 chiude, è fallita, smonta le torri, non avrò più segnale, devo cambiare operatore, ecc. ecc.").
Dato che LORO ci leggono, aiutiamoli a fare scelte sensate e positive :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Daniele91 ha detto:
Si vocifera che il marchio unico sarà ONE, quello mostrato in convention...non sarebbe male...per ora sono solo rumour...vedremo

A me ONE piace parecchio come brand...
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Ha ragione Winston, la strada intrapresa è fin troppo chiara. La strategia nel breve-medio termine è quella di saturare a morte il mercato con il doppio brand, per rendere quanto piu' impossibile l'affermazione di free. E' il cartello, bellezza. Eventuali future decisioni (sopravvivenza di kena, brand unico di wind 3), dipenderanno dalle perfomance dei francesi. Credo che vodafone sia ancora attendista (vista la nota avversione al low cost), per capire se la scelta del doppio brand sarà davvero necessaria e per quanto tempo.

Per il nome ONE, dico che i numeri da noi non sembrano fare sfracelli (prima three, poi one) e poi è un nome troppo usato in varie solfe (il pupazzo uan, tu is megl che uan, ...) che se davvero finissero per perdere in fretta lo scettro di primo gestore mobile, poi non sapranno davvero che farsene. Troppo coraggioso/rischioso. I nomi legati a status (3 per il 3g e ONE per il gestore unificato) nel tempo finiscono col diventare stretti.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Wind gode di discreta fama perché affossarlo. Nel business ed è notizia ufficiale da giugno quindi pochissimo avranno brand unico Wind3 poi per i privati rimarranno separati per un po' per via di free e per far capire alla gente lentamente il tutto. Per me tra alcuni anni rimarrà Wind3 o Wind
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
A me vedere I WIND3 sul cel in a breve e medio termine mi piace,ONE un pò meno.Forse a lungo termine potrebbe andare bene ma WIND3 forse è meglio....
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Wind gode di discreta fama perché affossarlo. Nel business ed è notizia ufficiale da giugno quindi pochissimo avranno brand unico Wind3 poi per i privati rimarranno separati per un po' per via di free e per far capire alla gente lentamente il tutto. Per me tra alcuni anni rimarrà Wind3 o Wind

Condivido,WIND3 è meglio per ora...
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Ma infatti vedrete che non fanno cambiamenti radicali se non prima di un anno, un anno e mezzo. Non possono spiazzare così dal nulla i clienti, perderebbero tutto quel fattore positivo insito nella creazione di un nuovo marchio...

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
callfan ha detto:
Ma infatti vedrete che non fanno cambiamenti radicali se non prima di un anno, un anno e mezzo. Non possono spiazzare così dal nulla i clienti, perderebbero tutto quel fattore positivo insito nella creazione di un nuovo marchio...

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

Prima del 2019 non fanno niente senza una rete unica e messa a posto,a me cmq ripeto WIND3 non dispiace...
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
padulese ha detto:
Condivido,WIND3 è meglio per ora...

Credo sia la cosa più sensata. Non cambi completamente nome, semplicemente metti i due brand vicini così come stanno facendo... E' la cosa più naturale.. Hai fatto la fusione e diventi uno solo..
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
giovax ha detto:
Voi menti brillanti, mi chiarite in cosa si differenziano ad oggi le offerte di Wind da quelle di 3 (escludiamo ovviamente winback e operatorattack)? Solo nel soglie settimanali? E in cosa si potrebbero differenziare nel futuro? A parte un eventuale brand "no frills" tipo Kena by Tim, quali peculiarità rendono appetibile il brand 3 e quali quello Wind da far continuare a sopravviverli entrambi?
Io continuo a pensare che al momento non abbiano le idee chiare nel lungo periodo, ma abbiano deciso solo per questa fase di transizione tecnologica, dove ovviamente far sparire un brand a favore dell'altro avrebbe certamente creato confusione nella clientela (con diffusione di fake news del tipo "3 chiude, è fallita, smonta le torri, non avrò più segnale, devo cambiare operatore, ecc. ecc.").
Dato che LORO ci leggono, aiutiamoli a fare scelte sensate e positive :D

Non si differenziano in niente, sono d'accordo con te.
Io riporto solo che da più parti, sullo stesso sito istituzionale, in varie interviste di Ibarra, e ad una delle prime convention fatte, si parla solo ed esclusivamente di DUE brand che in teoria dovrebbero essere posizionati diversamente sul mercato (nella convention avevano anche spiegato come si dovrebbero differenziare).
Per cui, da cosa si deduce che questa è una fase transitoria e che ci sarà un marchio unico? Dal fatto che per ora non ci sono differenze? E scusa, e perchè tutto questo non dovrebbe farti invece dedurre che, passata la fase transitoria, i due brand si differenziaranno?
Non è questione di avere menti brillati, ma di vedere quello che c'è scritto... francamente non capisco io dove altri vedano che hanno intenzione di sopprimere questi brand in favore di altro.
Se poi si rimangeranno quello che scrivono, beh, tutto è possibile e non sarebbe ne la prima volta ne un errore più grave di tanti altri ben più gravi, già fatti in passato... :p
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Wind gode di discreta fama perché affossarlo. Nel business ed è notizia ufficiale da giugno quindi pochissimo avranno brand unico Wind3 poi per i privati rimarranno separati per un po' per via di free e per far capire alla gente lentamente il tutto. Per me tra alcuni anni rimarrà Wind3 o Wind

I contratti business, appunto... Bravo, ottimo esempio!
Un campo in cui ne Wind ne Tre hanno mai mangiato grandi fette di mercato (Wind, anzi, tutto il contrario... sembra aver fatto di tutto negli anni per NON erodere fette di mercato business). Tre all'inizio ha ottenuto buoni risultati, però poi la carenza di copertura ha fatto tornare molti all'ovile, da mamma Tim o zia Vodafone.
Un mercato, insomma, in cui i due brand sono abbastanza scarsi.
Quale campo migliore per lanciare subito un NUOVO brand? Invece niente... nel campo business hanno lanciato WindTre come brand unico.

Scelta ababstanza insensata, questo sì... ma proprio perchè NEMMENO qui hanno lanciato un nuovo brand, spiegatemi un po' dove vedete segnali che presto ne uscirà uno nuovo... io proprio non li vedo, hanno preso proprio tutt'altra decisione, per ora...
 
G

giovax

Guest
Avevo chiesto una spiegazione o comunque una opinione personale (così anche a fantasia) su quale potrebbe essere il futuro di DUE brand distinti e delle relative offerte commerciali....(ovviamente senza riportami, come se fossi un cretino, le quattro slides della convetion, grazie)
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Winston Smith ha detto:
I contratti business, appunto... Bravo, ottimo esempio!
Un campo in cui ne Wind ne Tre hanno mai mangiato grandi fette di mercato (Wind, anzi, tutto il contrario... sembra aver fatto di tutto negli anni per NON erodere fette di mercato business). Tre all'inizio ha ottenuto buoni risultati, però poi la carenza di copertura ha fatto tornare molti all'ovile, da mamma Tim o zia Vodafone.
Un mercato, insomma, in cui i due brand sono abbastanza scarsi.
Quale campo migliore per lanciare subito un NUOVO brand? Invece niente... nel campo business hanno lanciato WindTre come brand unico.

Scelta ababstanza insensata, questo sì... ma proprio perchè NEMMENO qui hanno lanciato un nuovo brand, spiegatemi un po' dove vedete segnali che presto ne uscirà uno nuovo... io proprio non li vedo, hanno preso proprio tutt'altra decisione, per ora...
Ma non possono lanciare un nuovo brand ora, quando la rete è ancora quella che ha fatto scappare via tutti a mamma TIM o zia Vodafone...! Il brand nuovo avrà senso solo quando avranno una rete degna di competere, per il momento l'unione dei due brand è il modo transitorio per far entrare nella mente dei clienti questa nuova realtà unica.

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
giovax ha detto:
Avevo chiesto una spiegazione o comunque una opinione personale (così anche a fantasia) su quale potrebbe essere il futuro di DUE brand distinti e delle relative offerte commerciali....(ovviamente senza riportami, come se fossi un cretino, le quattro slides della convetion, grazie)

Due brand distinti non sono un problema, potresti inventarti qualsiasi cosa... quello per giovani, quello per anziani, quello tecnologico, quello con servizi di base, quello di lusso che ti propone abbonamenti a contenuti e quello che si gestisce online...
Il problema è che tra Wind e Tre non si vede dove vuole parare uno e dove l'altro, se non perchè il claim di Tre ora recita "the future you want", se non ricordo male...

Cmq magari hanno davvero intenzione tre due anni di tirare fuori dal cilindro un nuovo nome, ma per ora non se ne vedono poi così gran segnali...
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Per chi ha un abbonamento 3: chiamate il 4034, l'IVR avvisa della maggiore copertura delle reti 3 e Wind e de "roaming GPRS gratuito" dall'8 Maggio. Non specifica che si tratta di quello su rete TIM, però, lo dice in generale, probabilmente per abituare i clienti a sentir parlare solo di Wind...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Visto che da domani dovrebbe iniziare il roaming su Wind nelle Marche vi terrò aggiornati, vi dico che ad oggi non si aggancia nelle mia città a wind.
 
Top