Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
keyfaiv ha detto:
Politicamente viene preferito 3 meglio di 4 e non capisco perché.
La fusione non potrà mai avvenire fino a quando non verrà compreso che le richieste sono divergenti. H3G vuole essere padrone del nuovo gruppo 3+Wind ma scaricando su Vimpelcom i debiti di Wind di cui non vuole accollarsi la responsabilità.
Vimpelcom dal canto suo vuole una fusione paritaria al 50% in cui riversare i debiti da spalmare anche su H3G nel nuovo gruppo che si verrebbe a creare.
Fino a quando le idee saranno divergenti per diversi miliardi di euro, non ci sanno unioni, acquisizioni o fusioni
E' evidente che in questo frangente l'unico che deve ammorbidirsi è il cinese: i russi non chiedono niente di più paritario che una joint venture al 50%, con la più giusta ed equa distribuzione del debito, considerando che il grosso del piatto da cui magnerebbe anche il cinese deriva da wind e non da h3g. Segno che, come già detto, non hanno fretta, tanto meno le intenzioni di vendita di un tempo. Per cui finché non arriva l'occasione buona (leggasi prima) i russi se ne stanno "tranquilli", al contrario del cinese che per non vedere affondare la sua controllata italiana (con i fiumi di denaro andati a perdere fino ad oggi) ha fretta di comprare. Ma il piccolo problema è che vuole prendere il controllo di tutto, sbolognare il debito al "soci" di vimpelcom (l'unica causa che li spinge a cercare alleanza) e papparsi la fetta più grande dei guadagni. E magari i russi gli chiedono se gradisce anche una fettina di c**o ...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Revolt pur condividendo il tuo pensiero ho provveduto ad eliminare un'espressione non proprio fine (l'ho rimossa del tutto), passi qualche parolaccia ogni tanto ma vediamo di mantenere un po' di decenza.
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Politicamente viene preferito 3 meglio di 4 e non capisco perché.
La fusione non potrà mai avvenire fino a quando non verrà compreso che le richieste sono divergenti. H3G vuole essere padrone del nuovo gruppo 3+Wind ma scaricando su Vimpelcom i debiti di Wind di cui non vuole accollarsi la responsabilità.
Vimpelcom dal canto suo vuole una fusione paritaria al 50% in cui riversare i debiti da spalmare anche su H3G nel nuovo gruppo che si verrebbe a creare.
Fino a quando le idee saranno divergenti per diversi miliardi di euro, non ci sanno unioni, acquisizioni o fusioni

Vorrei capire sulla base di che cosa si asserisce che non ci sarà mai la fusione, se ad oggi non ci sono info ufficiali da parte di nessun operatore. Secondo voi vendere le torri da parte di un operatore non potrebbe preludere qualcosa? Ad oggi i gestori tipo wind e h3g hanno i prezzi più bassi, se da un lato si parla di aggressività nei prezzi dall'altro bisogna considerare che questi gestori devono investire nella rete. Come si può ottenere tutto ciò? O paperon de paperoni finanzia.... o i due dovranno per ridurre i costi unirsi chi gestirà cosa sarà da vedere...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Citrigno1976 ha detto:
Vorrei capire sulla base di che cosa si asserisce che non ci sarà mai la fusione, se ad oggi non ci sono info ufficiali da parte di nessun operatore. Secondo voi vendere le torri da parte di un operatore non potrebbe preludere qualcosa? Ad oggi i gestori tipo wind e h3g hanno i prezzi più bassi, se da un lato si parla di aggressività nei prezzi dall'altro bisogna considerare che questi gestori devono investire nella rete. Come si può ottenere tutto ciò? O paperon de paperoni finanzia.... o i due dovranno per ridurre i costi unirsi chi gestirà cosa sarà da vedere...

Infatti fino ad ora gli investimenti sono stati fatti per quel che si può. Esempio lampante il numero di installazioni totali a favore del duo Telecom-Vodafone (specie nelle città dove la densità di siti di questi due gestori è superiore) e per quanto riguarda l'approccio alle nuove tecnologie, che in fase iniziale costano di più, anche qui TIM e Voda sono avanti. Guarda sul 4G, migliaia di comuni contro poche centinaia...
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Infatti fino ad ora gli investimenti sono stati fatti per quel che si può. Esempio lampante il numero di installazioni totali a favore del duo Telecom-Vodafone (specie nelle città dove la densità di siti di questi due gestori è superiore) e per quanto riguarda l'approccio alle nuove tecnologie, che in fase iniziale costano di più, anche qui TIM e Voda sono avanti. Guarda sul 4G, migliaia di comuni contro poche centinaia...

Secondo me, io cliente che sia h3g o wind, desidero che oltre alla zona da me frequentata anche altre lo siano. TANTE VOLTE LA GENTE SCEGLIE TIM O VODAFONE solo per una maggiore sicurezza di rete a livello nazionale. Quindi ben venga l'unificazione se ciò porta a maggiore copertura di rete con sviluppo del 4g efuture tecnologie. Pacchetti dati o sms e voce checonsentano l'utilizzo anche al'estero. Avere un buon prodotto significa anche investire e non penso che i gestori possano permettersi a lungo andare adottare solo una politica dei prezzi.
Vedasi Noverca
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Guarda che se credi che la fusione tra questi 2 gestori sia la risoluzione di tutti i mali, rimarrai assolutamente deluso. Prima di tutto perché la somma dei siti 4g di entrambi non si avvicina neppure lontanamente a quella degli altri presi singolarmente. Anzi: si creerebbe una realtà al primo posto per clienti, ma con una rete ancora inadeguata per sostenerli e soprattutto farli contenti. Quindi si tratterebbe ugualmente di investire a manetta per continuare la solita rincorsa. I benefici del cosiddetto consolidamento sono solo per i guadagni dei player e non per i consumatori che davanti ad un mercato equilibrato vedrebbero appiattirsi la concorrenza e sciropparsi prezzi ancora più alti. Che wind abbia ceduto parte delle torri in vista di grandi manovre lo sanno anche le pietre: vimpelcom è da tempo alla ricerca di soci per eventuali joint venture che se non dovessero raggiungersi, a loro in particolare farebbe poco danno, almeno nel breve periodo. Wind ha ancora buone performance sul mercato e il debito di recente rinegoziato sarà destinato a scendere anche grazie alla vendita delle torri. La fretta invece è per il cinese che ha ancora fra le mani una controllata ben lontana dal breakeven e che difficilmente si potrebbe inserire da sola nel nuovo percorso che le tlc italiane hanno intrapresi: fibra ottica con tanto di incentivi statali per portarla nelle case degli italiani e di conseguenza offerta convergente. Se il cinese pensa di infischiarsi anche di questo, penso che sia fuori strada perché la rete fissa per wind è ancora molto importante. Dico che prima o poi la notizia arriverà, ma solo quando il cinese deciderà di piegarsi al volere dei russi, altrimenti non se ne farà nulla perché questi hanno dimostrato di tenerci troppo, specialmente in questo periodo di magra per le magagne internazionali che pian piano li stanno esautorando delle loro attività in europa. Poiché wind rappresenta il secondo mercato del gruppo vimpelcom dopo la russia, la storia non è affatto facile, mettetevelo in testa.
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Revolt ha detto:
Guarda che se credi che la fusione tra questi 2 gestori sia la risoluzione di tutti i mali, rimarrai assolutamente deluso. Prima di tutto perché la somma dei siti 4g di entrambi non si avvicina neppure lontanamente a quella degli altri presi singolarmente. Anzi: si creerebbe una realtà al primo posto per clienti, ma con una rete ancora inadeguata per sostenerli e soprattutto farli contenti. Quindi si tratterebbe ugualmente di investire a manetta per continuare la solita rincorsa. I benefici del cosiddetto consolidamento sono solo per i guadagni dei player e non per i consumatori che davanti ad un mercato equilibrato vedrebbero appiattirsi la concorrenza e sciropparsi prezzi ancora più alti. Che wind abbia ceduto parte delle torri in vista di grandi manovre lo sanno anche le pietre: vimpelcom è da tempo alla ricerca di soci per eventuali joint venture che se non dovessero raggiungersi, a loro in particolare farebbe poco danno, almeno nel breve periodo. Wind ha ancora buone performance sul mercato e il debito di recente rinegoziato sarà destinato a scendere anche grazie alla vendita delle torri. La fretta invece è per il cinese che ha ancora fra le mani una controllata ben lontana dal breakeven e che difficilmente si potrebbe inserire da sola nel nuovo percorso che le tlc italiane hanno intrapresi: fibra ottica con tanto di incentivi statali per portarla nelle case degli italiani e di conseguenza offerta convergente. Se il cinese pensa di infischiarsi anche di questo, penso che sia fuori strada perché la rete fissa per wind è ancora molto importante. Dico che prima o poi la notizia arriverà, ma solo quando il cinese deciderà di piegarsi al volere dei russi, altrimenti non se ne farà nulla perché questi hanno dimostrato di tenerci troppo, specialmente in questo periodo di magra per le magagne internazionali che pian piano li stanno esautorando delle loro attività in europa. Poiché wind rappresenta il secondo mercato del gruppo vimpelcom dopo la russia, la storia non è affatto facile, mettetevelo in testa.[

Scusa se rispondo. Io ho solo volevo far capire che la fusione non deve essere per forza interpretata come qualcosa di negativo. Io ho detto che se ci dovesse essere tale accorpamento sicuramente a livello di rete porterà dei giovamenti, posti attualmenti scoperti potrebbero in futuro non esserlo più. Poi sinceramente vivo anche senza 4g l' importante è avere una rete umts più performante. Poi per quanto concerne i prezzi che tenderebbero ad aumentare hai ragione in parte a mio parere, perchè dietro i prezzi che noi utenti paghiamo c'è anche un indotto da sostenere, invenstimenti di rete, call center, negozi ed altro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Se parliamo di sola copertura di base e UMTS non mi pare proprio che Wind abbia molto da invidiare a TIM e Vodafone... la differenza la fa la qualità generale e il 4G che è un mondo a parte almeno per ora, ma come copertura i clienti Wind non hanno di certo da lamentarsi.
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Se parliamo di sola copertura di base e UMTS non mi pare proprio che Wind abbia molto da invidiare a TIM e Vodafone... la differenza la fa la qualità generale e il 4G che è un mondo a parte almeno per ora, ma come copertura i clienti Wind non hanno di certo da lamentarsi.
Tranne quando all'improvviso ti ritrovi senza rete :D
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Se parliamo di sola copertura di base e UMTS non mi pare proprio che Wind abbia molto da invidiare a TIM e Vodafone... la differenza la fa la qualità generale e il 4G che è un mondo a parte almeno per ora, ma come copertura i clienti Wind non hanno di certo da lamentarsi.
io personalmente di una copertura cerco anche la qualità e i minori buchi, mi fanno inc*zare i salti e i vuoti ecc

Quello che hai detto è come dire se togliamo il motore poi i guidatori della 500 non hanno niente da invidiare a chi guida una ferrari, pari pari.
E il 4G fa parte della copertura dei nostri giorni pari pari al 3g e il 4g non deve essere messo soltanto per far vedere il simbolo sul telefonino ma deve anche comprendere la fibra.
Non c'è solo la copertura in generale, c'è anche la copertura delle gallerie, delle varie tratte ecc ecc e comunque spesso e volentieri tim e vodafone in generale coprono con una densità di antenne superiore e questo non è di poco conto.
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
io personalmente di una copertura cerco anche la qualità e i minori buchi, mi fanno inc*zare i salti e i vuoti ecc

Quello che hai detto è come dire se togliamo il motore poi i guidatori della 500 non hanno niente da invidiare a chi guida una ferrari, pari pari.
E il 4G fa parte della copertura dei nostri giorni pari pari al 3g e il 4g non deve essere messo soltanto per far vedere il simbolo sul telefonino ma deve anche comprendere la fibra.
Non c'è solo la copertura in generale, c'è anche la copertura delle gallerie, delle varie tratte ecc ecc e comunque spesso e volentieri tim e vodafone in generale coprono con una densità di antenne superiore e questo non è di poco conto.

In relazione a quello che hai detto ecco perchè sono dell'idea che sia per wind e h3g la fusione possa essere l'unica possibilità per fare un salto di qualità.:)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Giony ha detto:
io personalmente di una copertura cerco anche la qualità e i minori buchi, mi fanno inc*zare i salti e i vuoti ecc

Quello che hai detto è come dire se togliamo il motore poi i guidatori della 500 non hanno niente da invidiare a chi guida una ferrari, pari pari.
E il 4G fa parte della copertura dei nostri giorni pari pari al 3g e il 4g non deve essere messo soltanto per far vedere il simbolo sul telefonino ma deve anche comprendere la fibra.
Non c'è solo la copertura in generale, c'è anche la copertura delle gallerie, delle varie tratte ecc ecc e comunque spesso e volentieri tim e vodafone in generale coprono con una densità di antenne superiore e questo non è di poco conto.
Questo sì infatti qualitativamente sono superiori, ma io sono il primo che usa Wind per la copertura perché mi assicura segnale in posti dove i gestori più blasonati non arrivano, quindi per le mie zone il discorso vale ma fino a un certo punto. Che me ne faccio di un gestore che in una città ha mille siti e in quella a fianco non copre manco in 2G quando ve ne è uno che copre discretsmente entrambi?...
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Questo sì infatti qualitativamente sono superiori, ma io sono il primo che usa Wind per la copertura perché mi assicura segnale in posti dove i gestori più blasonati non arrivano, quindi per le mie zone il discorso vale ma fino a un certo punto. Che me ne faccio di un gestore che in una città ha mille siti e in quella a fianco non copre manco in 2G quando ve ne è uno che copre discretsmente entrambi?...

Sì concordo.
Il brutto è che... tutto il mondo è paese e quello che hai detto, vale anche per Wind. :p Ad esempio la mia situazione, ovvero Montevarchi e San Giovanni V.no.
Io è molto che lo dico, ma da una parte so di non essere esperto e quindi mi do dell'ingenuo: io credo che sia sostanzialmente inutile investire nel 4G e/o superiori, quando non sia ha una rete ottimale. Ovvero quella copertura di base di cui parlavi tu.
So che sbandierare ai 5 venti, la copertura 4G è uno specchietto e una mossa pubblicitaria molto utile, ma se mi guardo intorno, alla maggioranza degli utenti finali, poco importa se l'operatore XYZ abbia la copertura 4G, 7U o altro, interessa solo che navighino bene col proprio smartphone. Ultimo modello possibilmente. ;) E se non hai una copertura di base più che buona...
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Il 4g è un modo per dire vai più veloce, vedo film in hd etc. Ma per l'utente medio poca importa. La domanda è questa. Già si parla del 5g e noi in italIa non abbiamo neanche una reteumts che copre tutto il territorio nazionale...Ben venga quindi u a situazione che possa migliorare tutto ciò di qua.siasi natura si tratti. Bislgna solo vedere se le infodel Giornale siano frutto di inventiva o realtà?
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
L'obiettivo di Wind è dare una qualità omogenea su tutto il territorio nazionale, alzando sempre più i valori di performance dei test effettuati dai clienti.
L'unico vero obiettivo è avere prestazioni ottime ovunque. Poi si punterà alle prestazioni in determinati ambiti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
L'obiettivo di Wind è dare una qualità omogenea su tutto il territorio nazionale, alzando sempre più i valori di performance dei test effettuati dai clienti.
L'unico vero obiettivo è avere prestazioni ottime ovunque. Poi si punterà alle prestazioni in determinati ambiti.

Questa strategia mi piace particolarmente ed è quello che faccio notare abbastanza con tutti i miei vari test, sia in città che fuori nei paesini sperduti stanno aggiornando le velocità della rete con prestazioni eccellenti in molti casi. Laddove i concorrenti spingono tanto (molto più di Wind) su certe zone, lasciandone altre con un misero EDGE.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
keyfaiv ha detto:
L'obiettivo di Wind è dare una qualità omogenea su tutto il territorio nazionale, alzando sempre più i valori di performance dei test effettuati dai clienti.
L'unico vero obiettivo è avere prestazioni ottime ovunque. Poi si punterà alle prestazioni in determinati ambiti.

mi sembri estremamente piu positivo di quando te ne andasti, bene così, detto da te lascia bene sperare.
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Questa strategia mi piace particolarmente ed è quello che faccio notare abbastanza con tutti i miei vari test, sia in città che fuori nei paesini sperduti stanno aggiornando le velocità della rete con prestazioni eccellenti in molti casi. Laddove i concorrenti spingono tanto (molto più di Wind) su certe zone, lasciandone altre con un misero EDGE.

Condivido, Wind nelle mie zone ha fatto dei passi straordinari. Nuove bts, cambio degli apparati in Ericsson (perfezionando al meglio la rete) e il 4G che piano piano cresce. Lascio perdere chi grida o sbandiera che un operatore X ha la migliore rete dove poi trovo alcuni posti con copertura solo Gsm e una bella G al posto della E o anche scarsa copertura nonostante la bts presente sul posto (a Molvena).

Saeuti

Albemix
 
Top