Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Messaggi
165
Reazioni
0
Punteggio
0
Basterebbe che unissero le reti. Mantenendo la gestione separata.
Così i consumatori avrebbero il vantaggio della doppia serie di reti e la concorrenza commerciale.
Insomma i due gestori farebbero un pochino i virtuali e un pochino il gestore con la rete.
Che poi è quello che fa giá la TRE che con il roaming è in un certo senso il virtuale su rete TIM.
 
Windisti
Messaggi
969
Reazioni
0
Punteggio
0
E' vero. Però il roaming dati è una seccatura. Con la procedura che hai indicato questo problema non si verificherebbe.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Revolt ha detto:
Capisco che ai fanatici di h3g non piacerebbe, ma la soluzione più semplice è quella di aggregare tutto nel gestore più grande, anziché assecondare i capricci di un vecchio decrepito che vuole smembrarlo dalla rete fissa e prendersi solo il mobile, in un periodo in cui se non hai infrastruttura, non hai la base per fare evolvere la rete mobile. Quello che non riescono a capire è che le ultime acquisizioni del cinese hanno interessato semplici gestori mobili, mentre qui ci si ostina a voler disgregare una solida realtà convergente. Qualora i russi cedessero a questo stupido piano e vendessero al cinese, non resta altro che fare la ola all'ennesimo capolavoro della finanza creativa.

Mi inchino davanti a questa posizione. Assolutamente condivisibile. Smembrare Wind dalla sua infrastruttura Infostrada sarebbe una cosa pazzesca. E pensare che chi la rete fissa non ce l'aveva sta facendo di tutto per crearsela...
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Revolt ha detto:
Comunque la prima supercazzola è già partita: si parlava di annuncio ad ore o al più all'indomani. Giudicando che l'articolo si riferisce al giorno prima, siamo già fuori con i tempi. Ritorno a dire che l'unica soluzione percorribile, al netto di scorpori dolorosi e di gente che se ne va a passeggio più del dovuto, è la join venture, alla luce anche del nuovo corso che il mercato delle tlc italiane ha deciso di intraprendere. Capisco che ai fanatici di h3g non piacerebbe, ma la soluzione più semplice è quella di aggregare tutto nel gestore più grande, anziché assecondare i capricci di un vecchio decrepito che vuole smembrarlo dalla rete fissa e prendersi solo il mobile, in un periodo in cui se non hai infrastruttura, non hai la base per fare evolvere la rete mobile. Quello che non riescono a capire è che le ultime acquisizioni del cinese hanno interessato semplici gestori mobili, mentre qui ci si ostina a voler disgregare una solida realtà convergente. Qualora i russi cedessero a questo stupido piano e vendessero al cinese, non resta altro che fare la ola all'ennesimo capolavoro della finanza creativa.
"purtroppo" coi soldi ci compri quello che ti pare anche la cosa più stupida del pianeta.
E ai russi e ai cinesi potrebbe non interessare la situazione italiana di fronte ai propri interessi. D'altronde gli investimenti in italia li hanno fatti e servono appunto per fare più soldi o in un modo o in un altro.
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
cè da dire che sia i cinesi e/o russi e/o altri,
avere sotto mano la gestione di reti con circuiti nazionali/internazionali sai quanto li frega degl'utili.....
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Se Wind finisce in mano ai cinesi non rimarrebbe nemmeno un player decente sul mercato, inizierebbe la guerra al rialzo e non al ribasso.
Piuttosto meglio tenersi 4 operatori e finirla con tutte queste indiscrezioni infondate.
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Mi inchino davanti a questa posizione. Assolutamente condivisibile. Smembrare Wind dalla sua infrastruttura Infostrada sarebbe una cosa pazzesca. E pensare che chi la rete fissa non ce l'aveva sta facendo di tutto per crearsela...

Comcordo pienamente.La rete fissa è utile anche per il backhouling del mobile.
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Il secondo articolo rilancia quanto da me sempre sostenuto: le ultime operazioni di vimpelcom su wind sono mirate ad alleggerirne il debito, ossia l'unico punto critico della trattativa su cui hanno premuto i cinesi per svalutarne il valore complessivo. Di conseguenza se wind vende le torri, abbassa il suo debito (di recente anche rifinanziato) e chiude l'anno con un ebitda di grande rilevanza, i russi faranno ancor più pesare la loro posizione che, torno a dire, non è più quella della cessione. Se solo wind avesse una situazione debitoria più leggera, sarebbe un mostro rispetto alla 3 italiana, visto che già ora rende almeno 3 volte tanto. Ma sappiamo tutti che le posizioni del cinese sono queste: compro se controllo, altrimenti vendo. Al contrario i russi, alla luce di quanto visto finora, potrebbero non avere più necessità di vendere, forti anche del fatto che wind macina guadagni, 3 invece è sempre nel pantano. Per cui accetterebbero le richieste della controparte solo per cifre astronomiche, tali da giustificare la perdita dell'unica società del gruppo che fa cassa. Questo è il motivo per cui, davanti ad un'operazione benedetta praticamente da tutti (tranne che dai clienti), non si sia ancora fatto nulla: il cinese sta cercando di tirare fino all'ultimo per vedere di portare a casa l'ennesima acquisizione il più possibile a buon mercato per via delle recenti uscite che non gli consentono eccessivi esborsi di denaro. Ma se la situazione vira verso questi termini, a me risulta che più che avvicinarsi, le due parti si stiano allontanando perché riassumendo, i russi alzano il valore di wind e il cinese invece non ha più il potere di acquisto di un tempo. Che famo? ... Per il resto tutti questi articoli che si vedono, sono soltanto riflessioni e panegirici sulla solita ed unica fonte che ha sparso la notizia. Forse l'unica cosa certa è che il cinese non vuole la join venture all'australiana e se proprio non riuscirà a sistemare la sua controllata italiana, la svenderà a chi sarà interessato. Per certo sappiamo che non sarebbero i russi (altrimenti la trattativa si sarebbe chiusa a loro favore), quindi ecco spiegata la pista vodafone che come quella wind, è un canale di dialogo per "concludere in fretta le trattative" in italia, come ribadito dal tipo inglese. Se le trattative con vimpelcom dovessero ancora tardare o naufragare, al cinese non resterebbe troppo tempo per continuare a mantenere la 3 italiana e non gli resterebbe altro che venderla all'unico gruppo che in questo momento può comprare ed è vodafone. Ma come al solito la verità la sanno solo loro e queste sono pure speculazioni come quelle che certi "giornalisti" invece spacciano per notizie ...
 
Utente
Messaggi
79
Reazioni
0
Punteggio
0
Dany96 ha detto:
Ma nel caso in cui la fusione avvenisse cosa accadrebbe all'infrastruttura di rete (BTS e altro)? Ne verranno disattivate alcune o mantenute tutte? E invece a livello di blocchi frequenziali, anche quelli si sommeranno?
Mi riquoto. Qualcuno può soddisfare questa mia curiosità?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Dany96 ha detto:
Mi riquoto. Qualcuno può soddisfare questa mia curiosità?

Purtroppo credo che attualmente non lo sappiano nemmeno loro. Ovviamente qualcosa sarà fatto, molti impianti saranno "doppioni", a livello frequenziale ci sarà uno squilibrio a favore del nuovo gestore quindi il ministero sicuramente interverrà per ripanificare la cosa. Ma sono tutti aspetti che verranno valutati in futuro...
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Lo squilibrio maggiore sarà sui 2600 LTE. Qualcosa andrà ceduta. Sui 900 avrebbero 5 MHz in più, sui 1800 anche 5 se non sbaglio
 
Messaggi
165
Reazioni
0
Punteggio
0
Non credo che Vodafone sia interessata a TRE. Almeno non per la rete. E credo neanche per i 10 milioni di clienti con un margine così basso.
Wind potrebbe essere interessata per la rete.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Piedone lo Sbirro ha detto:
Non credo che Vodafone sia interessata a TRE. Almeno non per la rete. E credo neanche per i 10 milioni di clienti con un margine così basso.
Wind potrebbe essere interessata per la rete.

Non bisogna sottovalutare però la percentuale dei clienti in abbonamento, h3g dovrebbe avere una quota abbastanza consistente. Anche se non sono al livello dei costosissimi abbonamenti vodafone rappresentano un tot di entrate certe a fine mese.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
165
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Non bisogna sottovalutare però la percentuale dei clienti in abbonamento, h3g dovrebbe avere una quota abbastanza consistente. Anche se non sono al livello dei costosissimi abbonamenti vodafone rappresentano un tot di entrate certe a fine mese.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ormai l'entrata fissa la mese la ottieni con i pacchetti ricaricabili.
La stabilitá non proviene dal fatto che è prepagato o postpagato ma dal vincolo che dai con il telefono, il servizio o il prezzo.

TRE dopo quasi 12 anni di attivitá ha un parco clienti che non decolla nonostante gli abbonamenti, i vincoli più o meno legali sulle ricaricabili e le tariffe da prostituzione cellulitica.
 
Top