Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Ridiamo un po', guardate che fantasia hanno avuto :D

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Sono fiducioso, fra pochi mesi si vedrà cosa accadrà veramente sulla rete arancione e di H3G. Di ufficiale, a mio malincuore è che verrà messo ZTE al posto di Ericsson e questo è un duro colpo. Mi auguro non peggiori l'incisione sulla gestione della rete come accade con Huawei in alcune parti d'Italia tutt'ora.

Per il resto, continuo a usare la mia AI da 9€.

Saeuti

Albemix
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
Però non riesco a capire cosa non ci sia di chiaro nell'espressione "rumors". Nessuno sta dicendo che sicuramente è così. Stiamo discutendo su una ipotetica soluzioni (tra le possibili) che potrebbero adottare.... Mi sembra un concetto elementare da capire... Poi se sia il brand 3 o Wind o uno nuovo ovviamente aspettiamo l'ufficialità da parte della azienda che ovviamente non dirà nulla fino al giorno prima (come è giusto che sia)...
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
DA ha detto:
Attenzione però ogni mercato ha le sue caratteristiche. Non puoi confrontare il mercato delle tlc con il mercato (che ne so) del vestiario o di moda. La tendenza che il mercato delle tlc sta assumendo è quello del marchio unico.... almeno per ora... Tanto che hanno spinto Tim a togliere un marchio estremamente conociuto come TelecomItalia.

Veramente all'estero ci sono stati vari esempi di marchio premium vs marchio low cost gestiti dalla stessa azienda, nel campo delle tlc.
E proprio Tim non molto tempo fa si diceva (sempre rumors, sempre finte fonti interne) che volesse fare questo.

In ogni caso dipende dal mercato, certo, ma qui si dava per assolutamente certo che una azienda non potesse in alcun modo sostenere i costi di marketing di due o più brand, quando in linea di massima non è assolutamente vero e sono veramente smisurate le aziende che gestiscono più brand...
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
Winston Smith ha detto:
Veramente all'estero ci sono stati vari esempi di marchio premium vs marchio low cost gestiti dalla stessa azienda, nel campo delle tlc.
E proprio Tim non molto tempo fa si diceva (sempre rumors, sempre finte fonti interne) che volesse fare questo.

In ogni caso dipende dal mercato, certo, ma qui si dava per assolutamente certo che una azienda non potesse in alcun modo sostenere i costi di marketing di due o più brand, quando in linea di massima non è assolutamente vero e sono veramente smisurate le aziende che gestiscono più brand...

Sisi, io mi riferivo più alla questione del marchio Infostrada... Poi è un mio parere, anche perchè da quello che vedo anche negli store 3 che il marchio Infostrada abbia maggiore evidenza anche di quello Wind (quindi in controtendenza rispetto a quello che hanno fatto Vodafone e Tim, almeno per ora...). A proposito di Infostrada, secondo voi ha aumentato, in maniera significativa, le attivazioni con questa campagna di integrazione?
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Scusate ma perché mai dovrebbero spendere migliaia di euro per mettere il logo della 3 sulle sedi Wind per un paio di mesi?
Per me i marchi, almeno per un bel po' rimarranno separati continuando ad offrire offerte diverse. Roaming reciproco e forse, quando mai ci sarà la rete unificata, magari faranno il grande passo diventando un brand unico. Ma si parla di almeno un paio d'anni. L'unica cosa che hanno fatto commercialmente è aprire le offerte Infostrada dedicate ai già clienti Wind, anche ai clienti 3. Ci sta. Ma per il resto, per me vedremo Wind e Tre commercialmente separate per ancora qualche anno.
Esattamente come sta succedendo qui in Germania con O2 e E-Plus.
Unificazione delle reti iniziata circa un anno fa con roaming reciproco e in qualche regione unificando anche il codice operatore, ma continuano ad avere due offerte commerciali distinte sebbene il marchio E-Plus sia praticamente morto ovunque, e non vedo neanche advertising in giro. Mi pare che qui diventerà tutto sotto il nome di O2.

Io sono molto d'accordo, e poi diciamola tutta.
Il marketing dei brand non si decide a tavolino così perchè va in un modo o nell'altro.
Siccome è stato detto che il brand è importante, è giusto decidere il da farsi a ragion veduta, e per quanto ne sappiamo noi la ragion veduta avverrà tra alcuni mesi.

E' appena nato il primo operatore tlc mobile italiano, e sta per entrare una nuova azienda che altrove a portato scompiglio... secondo voi è una soluzione semplice da definire, anche e soprattutto a livello di brand?
Io direi di no, per niente semplice, perchè qui si dovrà adottare un bel riposizionamento integrale da parte di (quasi) tutti. E come minimo si aspetterà l'ingresso del nuovo operatore, poi qualcuno azzarderà qualche mossa (e secondo me la prima a muoversi, perchè è quella che ha più da perdere, sarà TIM).
Non per niente è l'unica che è già partita con spot che pubblicizzano il marchio e non le offerte, segno che è quella che si muoverà prima di altri.

Wind Tre si trova in una posizione abbastanza di vantaggio, perchè ha già due marchi in gioco ben definiti e conosciuti e non le costa molto mantenerli entrambi, attuando leggere modifiche, mentre le costerebbe molto più ripartire da zero con un nuovo marchio. E anche sopprimere un marchio, non credete che sia gratis, perchè il marketing si fa anche quando un cliente deve iniziare a riconoscersi in qualcos'altro e non gli va di farlo.
Se lo farà, sarà dopo aver studiato queste due mosse (quelle di ILIAD e di TIM), quindi secondo me passeranno davvero molti mesi...

Ma non ho rumors interni io, sono solo miei pareri, chiacchiere da bar come è stato giustamente detto, e li spaccio come tali ;)
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Io sarei curioso di sapere quando inizia il roaming reciproco sto cercando qui sul web ma non trovo nulla si parla solo dell'integrazione e di nulla altro.
 
A

Albemix

Guest
Che fretta di accedere alla rete di H3G:D. Un accordo tra le due società ci vuole del tempo tra carte, accordi, contratti e tanto altro.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
974
Reazioni
120
Punteggio
43
Albemix ha detto:
Che fretta di accedere alla rete di H3G:D. Un accordo tra le due società ci vuole del tempo tra carte, accordi, contratti e tanto altro.

Saeuti

Albemix

Se non lo sai è una società unica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Si, WindTre Spa ovviamente ma ci vogliono dei tempi. Le due società si sono da poco unite, tempo di adattarsi in un'unica attività (gestione e tanto altro).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma per il roaming reciproco, non potrebbero applicare lo stesso funzionamento del roaming all'estero, dove agganci sempre la rete migliore tra quelle disponibili? Più che altro, anche se magari vogliono fare una cosa più equa, per far si che gli utenti Wind rimangano il più possibile sulla rete Wind, e quelli 3 sulla rete 3, perché ci vuole tutto questo tempo per abilitare il roaming? Non mi sembra che quando si va in roaming all'estero abbiano problemi di tariffazione dei dati utilizzati
 
Utente
Messaggi
974
Reazioni
120
Punteggio
43
Sempre che il roaming non vogliano che sia una cosa solo sulla parte radio mentre il core sia già unico, si spiegherebbe questo tempo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Stavolta hanno pubblicato questo articolo: https://www.google.it/amp/s/www.upgo.news/wind-tre-la3-televisione/amp/ quindi in quello della scorsa volta volevano dire che il marchio più visibile e pubblizzato sarà quello 3 con le sue offerte, come avvenuto in Germania per E-plus e O2, quest'ultima come confermato da Abosonetto e da mia cugina è quella ad avere più visibilità, certo non possono permettersi di fare degli spot doppi sarebbe uno spreco. La cosa strana qui da noi è che fino ad ora sia stata sempre Wind ad essere più presente negli spot pubblicitari e ad avere delle iniziative che sono state portate avanti fino a poco tempo fa, per non dire la scorsa estate, come i WMA.

Edit: queste notizie come al solito sono da considerarsi rumors e quindi da prendere con le pinze.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
"secondo alcuni" ...... domani ci sarà il sole, ma la notizia è da prendersi con le pinze, è un rumor(e).
manca la parte più importante della "notizia": perché mantenere in vita solo il brand 3 per i nuovi clienti? E soprattutto, con quali offerte? Per assurdo potrebbero mettere sotto brand 3 le AI di Wind e chiudere l'offerta di 3 ai nuovi clienti. Una minima logica riguarda l'accordo di commercializzazione dei prodotti Apple, che ha 3 e non Wind.
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Io non ho confermato niente, né detto che la notizia fosse vera. I lettori ne trarranno la conclusione :p .

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Quando c'è stata la dichiarazione stampa UFFICIALE del nuovo brand "low cost - no frills" di TIM.?

Condito con una inesattezza: Un modo per provare a mettere le mani sullo spazio “basic” del mercato tanto caro al futuro entrante francese."
Chi ha detto che a Iliad interessa il mercato "basic"? Il modello francese è tutto tranne che basic, dato che il cavallo di battaglia è l'offerta tutto illimitato, che basic non è di certo.
 
Top