Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma come...la Tim diceva che il nuovo operatore (Wind-Tre) non lo temeva?? .....mhhh forse pensando che poi arriveranno anche i Francesi..... è meglio correre ai ripari!!! 🤔

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
 
Fedelissimi
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
Revolt ha detto:
Ragazzi, per quanto stia accadendo sia assurdo da concepire ai nostri occhi, stando a quel poco che si riesce a carpire dai gestori, resto dell'idea che i 3 big continuino a chiacchierare sottobanco fra loro, come da sempre hanno fatto in anni di cartelli ed "adeguamenti" di offerte commerciali. L'idea che mi son fatto è che ad innescare la scintilla di quanto stia accadendo in tim e (poi tutto il resto a ruota) abbia come cardine l'arrivo di iliad e solo in secondo piano wind3, da prendere come "modello di attacco". Secondo me i 3 se la stanno credendo sul serio che il francese voglia sparigliare per davvero le carte del mercato (e non con le solite prese per il culo ... ossia, l'oligopolio fatto di finta concorrenza a cui siamo ormai assuefatti da anni).

Secondo me in tim ritengono che la presenza di iliad abbia indotto il gruppo wind3 ad una precisa direzione, nonostante l'ostentata incertezza ed i tempi lunghi che l'ufficio stampa dichiara sull'argomento. In altre parole, poiché wind e 3 appartengono al segmento "economy", in tim avranno pensato che è altamente probabile che, in risposta a iliad, il gruppo decida di mantenere entrambi i brand diversificandoli per fascie di prezzo. Già in passato ho riflettuto sul fatto che l'arrivo di un marchio tutto nuovo avrebbe patito particolarmente la competizione, schiacciato fra un polo di qualità (tim e vodafone) ed uno economico (free e mvno), perché al momento wind3 è il primo gestore solo per numero di clienti, per il resto dovrà lavorare duramente per raggiungere i primi due.

Pertanto, se in tim hanno deciso la controversa (per noi) mossa dell'acquisto di noverca, è altamente probabile che lo abbiano fatto per replicare all'assetto a cui si accinge wind3 (sistemi distinti su rete unificata, anche di vendita). La quasi conferma è vodafone: se anche il marchio accentratore per eccellenza sta decidendo di rispolverare un brand low cost, allora la questione è seria. In quest'ottica, il gruppo wind3 potrebbe decidere di riservare wind/infostrada come brand premium e 3 come low cost. Un pesante indizio sta nell'offerta commerciale dei due: se ci fate caso, wind ha smesso con i winback da urlo, mentre 3 sta continuando quella politica da hard discount che io stesso avevo bollato come specchietto per le allodole da catturare e rimodulare. A quanto pare questo disegno sembra far parte di un piano che è partito da almeno 1 anno e solo ora si comincia a comprendere ...

Complimenti!!! Analisi perfetta secondo me!
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Eppure io mi sarei aspettato più un riposizionamento verso l'alto di 3 piuttosto che di Wind per diversi motivi. Dal fatto che abbiano gli abbonati (che Wind non ha), al marchio internazionale fino alle tecnologie più nuove che finora ha introdotto.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
A

assioma80

Guest
speriamo che davvero nasca questo nuovo operatore low-cost con rete Tim. L'ex Noverca non era affatto male,anzi!
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
schumi84 ha detto:
Eppure io mi sarei aspettato più un riposizionamento verso l'alto di 3 piuttosto che di Wind per diversi motivi. Dal fatto che abbiano gli abbonati (che Wind non ha), al marchio internazionale fino alle tecnologie più nuove che finora ha introdotto.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Se vai a vedere gli ultimi dati della trimestrale agcom (pdf pag. 10) negli abbonamenti Tre ha perso -3,7% mentre Wind ha guadagnato un +1,6
forse evidentemente nemmeno quelli di Tre credono piu' agli abbonamenti con o senza telefono incluso
probabilmente vorranno puntare sulle ricaricabili, dove infatti hanno un +1,4
 
Utente
Messaggi
731
Reazioni
71
Punteggio
28
Su altro forum si parla di alcuni accessi al roaming su rete Wind per i clienti 3... purtroppo ci sono problemi con il conteggio dei bundle attivi e il servizio clienti 3 sta, automaticamente, predisponendo i rimborsi! Quindi sono già partiti con i test? Che notizie hanno i nostri ben informati del forum? ;)
 
G

giovax

Guest
pippe mentali.
Iliad in Francia si è inserito al ribasso in un mercato con prezzi alti.
L'Italia è molto diversa. Potranno fare 19 euro al mese per tutto incluso con smartphone. Meno no, ci andrebbero in perdita.
E ci sarà da vedere SE riusciranno a sviluppare la rete, e, QUALI saranno le condizioni di accesso alla rete WIND3. Difficile pensare che WIND3 fornirà accesso paritario a Iliad.....
 
G

giovax

Guest
zilaghe ha detto:
Se vai a vedere gli ultimi dati della trimestrale agcom (pdf pag. 10) negli abbonamenti Tre ha perso -3,7% mentre Wind ha guadagnato un +1,6
forse evidentemente nemmeno quelli di Tre credono piu' agli abbonamenti con o senza telefono incluso
probabilmente vorranno puntare sulle ricaricabili, dove infatti hanno un +1,4

recentemente alcune catene commerciali hanno iniziato a fornire lo stesso servizio di vendita a rate di smartphone con l'opzione di cambio annuale....SENZA vincolarsi a nessun gestore....
 
G

giovax

Guest
e in ultimo, bisognerà vedere SE Iliad accetterà il prezzo di vendita e gli impianti dismessi da WIND3
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
LION Tech ha detto:
Si ma devi pensare al 90% degli italiani, ai quali non importa nulla e rimangono ignoranti sulla materia, a loro basta sentirsi dire "non si preoccupi".

L'italiano medio che crede pure a Renzi...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
giovax ha detto:
e in ultimo, bisognerà vedere SE Iliad accetterà il prezzo di vendita e gli impianti dismessi da WIND3

Nell'accordo avranno scritto pure quello,su ste cose non si improvvisa.Avranno già concordato tutto...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
GiovaK ha detto:
Ragazzi, ma esistono documenti che testimonino il giorno esatto in cui dovrebbe scadere il contratto di roaming tra H3G e Tim (e non un generico fine anno)? Perché sono più che sicuro che a partire dal giorno successivo partirà il roaming reciproco Wind-3. Altra cosa, non supportando attualmente Wind il 4G+, con una sim Wind a partire da quel giorno, sarà possibile connettersi al 4G+ di 3 in una zona raggiunta dal 4G Wind? E secondo voi, faranno mai nel breve termine (quindi non tra 1/2 anni, quando unificheranno definitivamente le reti) una cosa per cui sarà possibile aggregare la banda 3 di 3 Italia con ad esempio la banda 20 di Wind?

Se si fa il mutual-roaming non si può aggregare niente,quando in una zona o città avranno finito di unificare le reti potranno poi far aggregare le bande disponibili.Con reti separate credo sia impossibile a meno che non decidano di aprire pure il 4g+ di Tre ai clienti Wind che credo sia ottima cosa...
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
giovax ha detto:
pippe mentali.
Iliad in Francia si è inserito al ribasso in un mercato con prezzi alti.
L'Italia è molto diversa. Potranno fare 19 euro al mese per tutto incluso con smartphone. Meno no, ci andrebbero in perdita.
E ci sarà da vedere SE riusciranno a sviluppare la rete, e, QUALI saranno le condizioni di accesso alla rete WIND3. Difficile pensare che WIND3 fornirà accesso paritario a Iliad.....

Raga guardate che i Francesi si sanno fare bene i conti. Hanno studiato e stanno studiando mooooolto bene il mercato italiano, non buttano via i soldi. Vedremo se la strategia sarà quella del low cost. Ma anche fosse quest'ultima dipende poi da come viene implementata.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
abosonetto ha detto:
Iniziamo bene... se si fanno subito di queste gaffe con gli addebiti in roaming si bruciano subito la credibilità!
Ancora non è ufficiale, i clienti che subiranno questo disservizio saranno percentualmente infinitesimi... Diverso sarebbe stato se avessero già aperto ufficialmente il roaming ed i clienti avessero per usarlo! Speriamo abbiano regolarizzato tutto una volta a regime :roll:
 
Top