Io sono passato a 3 solo in funzione della fusione: con la all-in a 5€ sono disposto ad affrontare anche qualche disservizio e rimodulazione.
Qui a Spezia la copertura 3 è scarsina: nel capoluogo è buona ma non hanno aggiornato le due BTS centrali al 4G, così il segnale LTE nel centro storico è un po'al limite. Al di fuori copre solo l'autostrada (e quasi per sbaglio i paesi vicini) e qualche località soprattutto balneare ma molto “spot”. Nell'entroterra, zero assoluto. Una cosa che trovo inconcepibile è che delle Cinque Terre, assaltate da migliaia di turisti ogni giorno, ne sono coperte solo due, mentre alle altre arriva qualcosina di rimbalzo. E questo con la banda 8 attivata a tappeto, non mi immagino prima.
Wind d'altro canto non dà problemi di sorta, anche se le velocità sono in media più basse. La copertura GSM è pari a quella Vodafone, mentre il 3G nell'entroterra, pur essendo molto avanti a 3, risente molto del fatto che lì abbiano attivato i 900 MHz solo su una bts (dove anche i due big, spesso più restii, li hanno attivati in molti siti), ma purtroppo essendo una zona scarsamente popolata e poco redditizia non credo sia una loro priorità, anche se spero che anche una briciola dei “sette miliardi di investimenti sbloccati” finisca lì.
P.s. Ovviamente anche per il 4G ci sarà molto da lavorare, ma vedo un paio di attivazioni di un operatore che sembrano “complementari” a quelle dell'altro.