Proprio perché wind sta semplificando tutte le tariffe con piani che hanno il suo nome, dovrebbe dirti qualcosa (che è l'esatto contrario di quello che pensi). Al contrario 3 ha fatto sparire il suo nell'unico piano disponibile.
Volendo rispondere a tutti gli altri, c'è stato un evento clu che ha messo in chiaro le cose ed è il post con cui i 2 gestori annunciavano sui rispettivi facebook il via libera della UE. Se avete modo di leggere i commenti (in particolare i primi a caldo), per quanto la gente che scriva sulle bacheche lo faccia per lamentarsi, dalle parti di wind gran parte delle persone esprimevano rammarico per l'arrivo di 3 e delle sue "strategie" commerciali, così come l'invito a non farsi contaminare e a proseguire con la sua maggiore trasparenza; sulla bacheca di 3 i commenti erano prevalentemente a carattere di sfottò, quasi a dire "adesso affossate anche wind".
Questi sono i segnali di ciò che già si diceva da tempo: nel mercato italiano wind ha una popolarità ed un ascendente di gran lunga maggiore rispetto a 3. Poco importa se il cinese abbia cercato di lavorare per renderlo un brand internazionale (senza esserci più di tanto riuscito) perché da noi non ha funzionato. Oggi la gente (di 3) si ricorda molto bene delle offerte macchinose e delle bastardate per ciulare soldi a tutti i costi, delle rimodulazioni, dell'autoricarica, dell'assistenza che non c'è e via dicendo ... Se hanno un briciolo di intenzione a far funzionare questa jv, tutto dovrebbero fare tranne che adottare il marchio 3. Sarebbe finita, oltre che non avere alcuna contestualità con il settore del fisso. Anzi, se il cinese ha serie intenzioni di impadronirsi della jv nel corso degli anni, potrebbe trarre occasione per diffondere il marchio adottato (che sia wind o altro) e liberarsi allo stesso tempo di un brand legato alla sola telefonia mobile, oltre che ad una tecnologia (il 3g) che sta passando alla preistoria e che col tempo gli va sempre più stretto. Per il resto decidono loro e vedremo i fatti al momento debito.