Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Attualmente non possiamo sapere niente sulla gestione della rete. Le SIM probabilmente non dovranno essere sostituite...

Avrà 5000 siti tra quelli che non servono a Wind+3 e 5 anni di roaming garantito su rete Wind+3...
Una curiosita ma gli assegneranno pure qualche blocco in gsm? Oppure solo 3g/4g come H3G
 
G

giovax

Guest
w1ndBlack-66 ha detto:
Una curiosita ma gli assegneranno pure qualche blocco in gsm? Oppure solo 3g/4g come H3G

l'uso delle frequenze è libero, previa autorizzazione ministeriale, possono metterci le tecnologie che preferiscono.
ma considerando che già dal 2020 si pensa di iniziare a chiudere il GSM......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Non è neanche sicuro che metteranno 3G... Direi che il 2G non gli passa neanche lontanamente per la testa.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Non è neanche sicuro che metteranno 3G... Direi che il 2G non gli passa neanche lontanamente per la testa.

beh ma l'hardware per il 2G ora si trova a prezzi di saldo :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Si ma ha comunque dei costi di gestione altissimi sulla core network tra BSC/MSC e vari, oltretutto lo Stato non credo rilascerà mai permessi per operare sul GSM.
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Non ha senso investire su una nuova rete in 2G ormai quando la data di morte inizialmente fissata era 2017, ora magari sarà anche intorno al 2020 ma perché sviluppare una rete per ucciderla due anni dopo, quando tra l'altro le frequenze sono sufficienti (nemmeno abbondanti) per un paio di tecnologie?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Paolone79 ha detto:
Io credo che Wind e H3G abbiano fatto fin troppo bene i loro conti.
Del resto, il tempo per farlo lo hanno avuto.
Per anni si è rumoreggiato sulla fusione, volete che nello stesso tempo, i commerciali ed i tecnici dei due gestori, non si siano incontrati più volte per pianificare il tutto?
Dall'annuncio della fusione alla approvazione da parte della Commissione Europea, inoltre, è passato un altro anno abbondante.
In altri paesi fusioni di questo tipo sono già avvenute, ad esempio in Irlanda ed Austria e sono stati postati anche qua alcuni esempi di quanto sta accadendo in quei paesi.
Ci vorrà del tempo, dal punto di vista tecnico, ci sarà qualche prevedibile disagio, ma non credo nulla di veramente tragico.
Credo che, nel tempo, terminate le operazioni di integrazione delle reti e smobilizzazione delle torri in sovrannumero a Free, Wind/Tre possa davvero creare una rete capillare e performante.
Sul piano commerciale:
sicuramente Free arriverà lanciando offerte allettanti, ma è anche vero che avrà, almeno per i primi anni, tutti i problemi di un nuovo gestore infrastrutturato: copertura limitata, rete raccimolata (dalle mie parti si dice raffazzonata, si usa anche in italiano?) dalle torri dismesse da Wind/Tre, e sicuramente qualche disagio.
Puntando tutto sulla economicità delle offerte, inoltre, mi domando, quale sarà la qualità di Free in termini tecnici?
Sono un libero professionista, uso il telefono per lavoro, avrei dei seri dubbi a passare subito il mio numero principale su Free, alla luce di quanto considerato sopra.
Attualmente ho Wind e non riscontro, almeno nelle zone che frequento, alcun tipo di problema.
Ho anche avuto Tre, della quale lodo ancora la perfetta qualità audio che Wind non ha e la navigazione fluida sotto copertura diretta, ma veder comparire la scritta Tim, quando avevo bisogno di scaricare email e documenti, era una pena ed accadeva anche con certa frequenza.
In buona sostanza, nutro fiducia nella fusione e non credo che questa porti ad un aumento di prezzi per i clienti Wind/Tre, anche in prospettiva di una rete di qualità.
La qualità va pur pagata e ribadisco, Free, ne avrà?

Concordo in tutto e lo sto ripetendo da mesi,la fusione porterà solo vantaggi l'un l'altro...
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Concordo con quelli che dicono che non c'è spazio per 4 gestori, e anzi per me è solo un danno perché più clienti spartiti, meno investimenti sulle reti. Questa guerra al ribasso dei prezzi non mi piace affatto. Ripeto che far pagare 7€ al mese per mille ila minuti e giga a volontà non porta nessun guadagno ai gestori, e a rimetterci saranno solo i consumatori perché così facendo avranno un servizio sempre più scadente.
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Chi darà la voce all'IVR del nuovo operatore? Credo che sia uno degli ultimi pensieri, ma voi chi preferireste?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
abosonetto ha detto:
Concordo con quelli che dicono che non c'è spazio per 4 gestori, e anzi per me è solo un danno perché più clienti spartiti, meno investimenti sulle reti. Questa guerra al ribasso dei prezzi non mi piace affatto. Ripeto che far pagare 7€ al mese per mille ila minuti e giga a volontà non porta nessun guadagno ai gestori, e a rimetterci saranno solo i consumatori perché così facendo avranno un servizio sempre più scadente.

Prima o poi le rimodulazioni ci saranno, si deve guadagnare altrimenti a un prezzo stracciato come fa un'azienda a chiudere in positivo e facendo investimenti futuri?. A parte il fatto che qui in Italia la crescita si prospera a 0 nei prossimi mesi, sempre peggio sarà. Si salvano solo le grandi lobby e i soliti benestanti con ville, macchinoni ecc... .

Ignis.84 ha detto:
Chi darà la voce all'IVR del nuovo operatore? Credo che sia uno degli ultimi pensieri, ma voi chi preferireste?

A me piacerebbe un bel vocione maschile come aveva Wind all'inizio. In questi ultimi tempi, preferisco la vocina femminile.

Saeuti

Albemix
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Concordo con quelli che dicono che non c'è spazio per 4 gestori, e anzi per me è solo un danno perché più clienti spartiti, meno investimenti sulle reti. Questa guerra al ribasso dei prezzi non mi piace affatto. Ripeto che far pagare 7€ al mese per mille ila minuti e giga a volontà non porta nessun guadagno ai gestori, e a rimetterci saranno solo i consumatori perché così facendo avranno un servizio sempre più scadente.
concordo, servono soldi...

Free riuscirà a sopravvivere solo se il francese investirà massicciamente in Italia. Soldi a palate dalla francia all'italia.



Albemix ha detto:
Prima o poi le rimodulazioni ci saranno, si deve guadagnare altrimenti a un prezzo stracciato come fa un'azienda a chiudere in positivo e facendo investimenti futuri?. A parte il fatto che qui in Italia la crescita si prospera a 0 nei prossimi mesi

Saeuti

Albemix
nei prossimi mesi ci sarà da integrare il 4G per renderlo più diffuso/omogeneo e poi fra qualche annetto si dovrà partire col 5G, fra licenza e nuova diffusione del 5G vedrai quante tonnellate di soldi serviranno ai gestori, altro che le tuttocompreso a 10€
 
Windisti
Messaggi
475
Reazioni
19
Punteggio
18
Leggendo qua e là in rete, non riesco a capire alcuni "allarmismi" sul problema copertura.
A logica direi che verrà dismesso il roaming con TIM, lasciando accesa la rete 3 attuale con possibilità di roaming su wind.

Procederanno poi con lo spegnimento di alcune antenne "doppie" Sarà questo il vero lavoraccio.


Piccola nota, non so chi di voi aveva BLU. Io l'avevo e ricordo che , agli inizi, andava in roaming su tutti e tre gli operatori TIM, OMNITEL e WIND
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
E 5000 sono poche o molte? Non me ne rendo conto, capendo ci poco. Insomma il più delle volte si appoggierà o sarà autonomo?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
michelerossi ha detto:
E 5000 sono poche o molte? Non me ne rendo conto, capendo ci poco. Insomma il più delle volte si appoggierà o sarà autonomo?
Tim ne ha circa 20000, vodafone 21000..mi pare gially avesse accennato numeri simili..wind lo pubblicano ogni tanto qui sul forum con i dati di rete e mi pare 17/18000.. iliad con 5000 cosa fa? Dimmi cosa fai con 5000?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Ma quando Tre partì quante BTS aveva? Sicuramente avrà BTS proprie nelle maggiori città, nelle zone rurali la copertura sarà garantita attraverso il roaming Wind-Tre. Anche quando partì Blu aveva poche BTS proprie.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Ignis.84 ha detto:
Ma quando Tre partì quante BTS aveva? Sicuramente avrà BTS proprie nelle maggiori città, nelle zone rurali la copertura sarà garantita attraverso il roaming Wind-Tre. Anche quando partì Blu aveva poche BTS proprie.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Appunto, c'è chi è partito da zero. Comunque credo che la politica di iliad non prevederà mai una completa autonomia di rete, ma sfrutterà il roaming ottenuto a prezzo scontato
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Per quanto riguarda il marchio credo rimarrà Wind, in quanto è un marchio nato in Italia, ha avuto una sua storia, anche se poi è andato a finire nelle mani dell'egiziano e successivamente ai russi. Se vogliono risparmiare possono mai cambiare brand? Pensiamo ai molti negozi esistenti che dovranno cambiare insegne, arredamenti e quant'altro, è la scelta più logica. Pensiamo pure alle molte iniziative di Wind come il WMA ecc ecc

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ignis.84 ha detto:
Ma quando Tre partì quante BTS aveva? Sicuramente avrà BTS proprie nelle maggiori città, nelle zone rurali la copertura sarà garantita attraverso il roaming Wind-Tre. Anche quando partì Blu aveva poche BTS proprie.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Quando partì h3g in primis non esistevano gli smarthphone e la rete dati non era primaria anzi...l'utente medio aveva il suo gsm o al massimo il suo "videofonino" che faceva figo ma oltre sms e chiamate col 3G non faceva..non c'era bisogno di molte bts anche in città visto il fievole utilizzo di dati... in secondis non c'era la crisi, costava meno mantenere la rete, la gente spendeva..e non pretendeva segnale forte e di qualità basta che andavano chiamare e sms...nel mercato attuale deve andare veloce lo smartphone.. per me Iliad è già fallita ora..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Io aspetterei di vedere cosa fanno prima di darla spacciata.. Almeno ci provano e questo è servito comunque a far andare la fusione che a questo punto mi sembra inevitabile per avere un network serio...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Quando partì h3g in primis non esistevano gli smarthphone e la rete dati non era primaria anzi...l'utente medio aveva il suo gsm o al massimo il suo "videofonino" che faceva figo ma oltre sms e chiamate col 3G non faceva..non c'era bisogno di molte bts anche in città visto il fievole utilizzo di dati... in secondis non c'era la crisi, costava meno mantenere la rete, la gente spendeva..e non pretendeva segnale forte e di qualità basta che andavano chiamare e sms...nel mercato attuale deve andare veloce lo smartphone.. per me Iliad è già fallita ora..
3 poi non è partita proprio da zero.
Al fallimento di blu molte bts sono andate proprio a h3g.
http://ricerca.repubblica.it/repubb.../le-antenne-blu-hutchison-per-58-milioni.html

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Top