Io credo che Wind e H3G abbiano fatto fin troppo bene i loro conti.
Del resto, il tempo per farlo lo hanno avuto.
Per anni si è rumoreggiato sulla fusione, volete che nello stesso tempo, i commerciali ed i tecnici dei due gestori, non si siano incontrati più volte per pianificare il tutto?
Dall'annuncio della fusione alla approvazione da parte della Commissione Europea, inoltre, è passato un altro anno abbondante.
In altri paesi fusioni di questo tipo sono già avvenute, ad esempio in Irlanda ed Austria e sono stati postati anche qua alcuni esempi di quanto sta accadendo in quei paesi.
Ci vorrà del tempo, dal punto di vista tecnico, ci sarà qualche prevedibile disagio, ma non credo nulla di veramente tragico.
Credo che, nel tempo, terminate le operazioni di integrazione delle reti e smobilizzazione delle torri in sovrannumero a Free, Wind/Tre possa davvero creare una rete capillare e performante.
Sul piano commerciale:
sicuramente Free arriverà lanciando offerte allettanti, ma è anche vero che avrà, almeno per i primi anni, tutti i problemi di un nuovo gestore infrastrutturato: copertura limitata, rete raccimolata (dalle mie parti si dice raffazzonata, si usa anche in italiano?) dalle torri dismesse da Wind/Tre, e sicuramente qualche disagio.
Puntando tutto sulla economicità delle offerte, inoltre, mi domando, quale sarà la qualità di Free in termini tecnici?
Sono un libero professionista, uso il telefono per lavoro, avrei dei seri dubbi a passare subito il mio numero principale su Free, alla luce di quanto considerato sopra.
Attualmente ho Wind e non riscontro, almeno nelle zone che frequento, alcun tipo di problema.
Ho anche avuto Tre, della quale lodo ancora la perfetta qualità audio che Wind non ha e la navigazione fluida sotto copertura diretta, ma veder comparire la scritta Tim, quando avevo bisogno di scaricare email e documenti, era una pena ed accadeva anche con certa frequenza.
In buona sostanza, nutro fiducia nella fusione e non credo che questa porti ad un aumento di prezzi per i clienti Wind/Tre, anche in prospettiva di una rete di qualità.
La qualità va pur pagata e ribadisco, Free, ne avrà?