Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
Emma89 di telefonino.net
Scrive quanto segue, proprio dando alcune informazioni e dettagli tempistiche, su cosa accadrà ora che wind e 3 hanno avuto l'ok alla fusione. ....

emma89
Il piano tecnico che ho avuto il piacere di leggere aveva un asterisco grosso come una casa che prevedeva il punto di oggi, cioè l'approvazione.

Siamo intorno al 4/5 mese come tempistica.
Se tutto va come deve entro 60 giorni ci sarà il roaming 2G/3G. Dopo Natale le prime integrazioni serie.. entro 14 mesi da oggi tutto ciò che concerne l'integrazione (molte cose che il cliente non vede)
Ho anche la ipotetica data dal lancio commerciale (si ipotizzava giugno per il via libera) ma essendo cambiati i tempi preferisco non dirla per poi non sbagliare.
Per l'anno prossimo spero che l'azienda che mi paga sarà confermata all'interno di H3G.. se no cambierò lavoro.
Ci sarà una sforbiciata.. a partire immagino dal servizio clienti (è una mia supposizione). Non servono figure doppie negli stessi ruoli.
Non sarà così. A livello commerciale si: a livello tecnico no perché i gestionali vanno unificati, i CRM pure, il centro di controllo IP pure, i ponti radio sono doppi, wind ha molti ponti radio mentre 3 usa più fibra (quella che seguo io), la rete va ricalibrata con le torri che saranno espulse dalla rete (che ancora non ho il piacere di sapere) ecc ecc.

Fino a quando non avremo comunicazione dal Management se sarà Ericsson o Huawei a mantenere il contratto sulla rete a partire dal nuovo anno anche noi andiamo alla giornata.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Quindi ora cercheranno di risparmiare negli spot pubblicitari, perché se li fanno entrambi le spese sono doppie. La cosa che si notava da subito per quanto riguarda l'attivazione del 4G era che in diversi posti evitavano di sovrapporsi. La cosa che dispiace è il dover attendere per vedere attivo il roaming reciproco.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
zilaghe ha detto:
Emma89 di telefonino.net
Scrive quanto segue, proprio dando alcune informazioni e dettagli tempistiche, su cosa accadrà ora che wind e 3 hanno avuto l'ok alla fusione. ....

emma89
Il piano tecnico che ho avuto il piacere di leggere aveva un asterisco grosso come una casa che prevedeva il punto di oggi, cioè l'approvazione.

Siamo intorno al 4/5 mese come tempistica.
Se tutto va come deve entro 60 giorni ci sarà il roaming 2G/3G. Dopo Natale le prime integrazioni serie.. entro 14 mesi da oggi tutto ciò che concerne l'integrazione (molte cose che il cliente non vede)
Ho anche la ipotetica data dal lancio commerciale (si ipotizzava giugno per il via libera) ma essendo cambiati i tempi preferisco non dirla per poi non sbagliare.
Per l'anno prossimo spero che l'azienda che mi paga sarà confermata all'interno di H3G.. se no cambierò lavoro.
Ci sarà una sforbiciata.. a partire immagino dal servizio clienti (è una mia supposizione). Non servono figure doppie negli stessi ruoli.
Non sarà così. A livello commerciale si: a livello tecnico no perché i gestionali vanno unificati, i CRM pure, il centro di controllo IP pure, i ponti radio sono doppi, wind ha molti ponti radio mentre 3 usa più fibra (quella che seguo io), la rete va ricalibrata con le torri che saranno espulse dalla rete (che ancora non ho il piacere di sapere) ecc ecc.

Fino a quando non avremo comunicazione dal Management se sarà Ericsson o Huawei a mantenere il contratto sulla rete a partire dal nuovo anno anche noi andiamo alla giornata.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk

Quindi se va tutto bene per inizio novembre vedremo roaming reciproco 2g/3g.Ottimo e spero anche che rimanga Ericsson a gestire la rete ma è un opinione personale....
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Il roaming 4G fa schifo? :D
spero non ci sia per ora.. almeno per wind , perchè se ci dovesse esserci sarà dossato con i clienti 3 in 4g dove 3 non ha 4g :laugh::laugh:viste le grandi performance in b20 di wind...
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
djandrea ha detto:
spero non ci sia per ora.. almeno per wind , perchè se ci dovesse esserci sarà dossato con i clienti 3 in 4g dove 3 non ha 4g :laugh::laugh:viste le grandi performance in b20 di wind...
Infatti è più interessante il contrario :)
 
A

Albemix

Guest
Ignis.84 ha detto:
Ed è finita la storia di questi spot spocchiosi "sei lentissimo" ecc ecc hanno finito pure di riempirsi la bocca come si usa dire dalle mie parti. Spero solo che non ci siano pesanti rimodulazioni.

Possono urlare quanto vogliono quelli di Vodafone, alla fine contano i fatti. L'altro giorno al lido di Venezia con la ragazza, mi diceva che aveva dato un'occhiata alla loro pagina facebook e mi ha detto delle numerose lamentele che ha letto. E' stata per anni in Vodafone ma truffette di qua e di la, aumenti pesanti l'hanno fatta scappare via. Ormai qui in Veneto la rete Wind va molto bene, ora con H3G ancora meglio e tutto con Ericsson (l'adoro questo vendor).

ibm17 ha detto:
Ma soprattutto.. vogliamo il 4G 1800!! :lol:

Qui a casa ho la fortuna di avere il signal to noise ratio a 30 dB sulla finestra. Idem per Tim, rimane unica Vodafone sotto ai 20 dB in banda 20 (stessa altezza dei pannelli in cositing).

ibm17 ha detto:
Windworld non si tocca :p
Il nome Wind, se confermato o no, rimarrà comunque nei nostri cuori :D

Sarebbe una piccola mazzata, io sono innamorato di Wind fin da quando l'ho usata nel 2001. Dai carrati Alcatel, i fischi, le porcherie varie:lol: scherzi a parte non si tocca Ww!.

Saeuti

Albemix
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
LION Tech ha detto:
Tante domande e poche certezze per ora, intanto il servizio clienti di 3 ha iniziato a rispondere anche agli utenti della pagina Facebook di Wind. I due rassicurano che per ora non sono previste rimodulazioni.
Il nuovo operatore è scontato che sarà partner Apple, un'azienda leader del mercato non può più permettersi certe mancanze.

Mi manderesti il link.. Non sono riuscito a trovare nulla a riguardo..
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualcuno è informato su quali sono i passi successivi a livello nazionale? Sembra debbano esserci altre autorizzazioni

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
Io non sono un tecnico, ma non mi sento tanto ottimista circa le conseguenze di questa operazione, e mi piacerebbe sapere il vostro parere.
Al livello tecnico:

1) Mi immagino che "l'integrazione delle due reti" sia un processo molto complicato, di cui gli operatori non penso abbiano molta esperienza, e quindi mi aspetto tempi lunghi ed anche svariati errori tecnici di rete diffusi per il Paese. Senza contare che contemporaneamente, dovrà esistere (già) un roaming reciproco (forse) e un roaming (sicuro) per il quarto operatore. Mi aspetto confusione sul piano tecnico, e battaglie legali tra Free e Wind/H3G relativamente alla qualità del servizio del roaming.
2) Alcune torri sono state cedute, e altre pare che verranno spente.... sono scettico sul fatto che ciò non avrà ripercussioni negative sull'effettiva copertura. Mi immagino che a meno che due celle wind e tre non siano "perfettamente" sovrapposte, lo spegnimento di un'antenna lascerà al buio qualcuno. Non penso che tutti gli utenti wind e tre che oggi hanno segnale a casa propria, continueranno ad averlo anche dopo lo spegnimento degli impianti... mi aspetto che qualcuno (chissà quanti) saranno al buio.
3) Per coloro i quali invece continueranno ad avere segnale, mi aspetto che almeno in una prima fase (che potrebbe durare anche anni...) potranno avere ripercussioni sulla qualità del servizio internet, con il rischio di congestione abbastanza alto. Questo perchè zone ad oggi servite da due celle di due reti, domani saranno servite da una sola BTS.... potranno esserci problemi di capacità? Soprattutto in luoghi affollati? Sappiamo quanto è difficile in Italia, anche per motivi burocratici, installare e o intervenire sulle BTS per migliorarne la qualità del servizio.
4) Contemporaneamente al processo di "integrazione", al roaming reciproco e a quello verso Free, ci sarà naturalmente da gestire l'ordinaria "manutenzione" o riparazione guasti sollecitata dai rispettivi servizi clienti. Come verrà gestito questo aspetto? Fino a quando ci saranno i due servizi clienti wind e tre? E il servizio clienti di Free a chi girerà le segnalazioni? Mi aspetto confusione.. e clienti insoddisfatti.

In definitiva, penso che l'operazione sul piano tecnico sia talmente complicata e laboriosa (almeno per come si pensa sarà condotta... correggetemi se sbaglio) da essere fuori portata.

Al livello commerciale:
1) Se Free riuscirà nel suo intento di conquistare una buona parte del mercato italiano, penso che questo sarà fatto ai danni di wind/h3g, più che di tim e vodafone (specialmente se qualcuno dei punti sopra segnalati si dimostrerà vero). Mi chiedo che conseguenze potrà avere questo sul futuro della join venture...
2) L'ingresso di un quarto operatore così aggressivo sul piano delle offerte penso che potrà essere positivo nel breve termine, ma avere anche ripercussioni negative nel medio e lungo termine. La spinta verso il basso delle tariffe genera il fenomeno ormai ben diffuso delle rimodulazioni e sottrae risorse per gli investimenti sulla rete e quindi sulla qualità del servizio. Il mercato tlc italiano è molto competitivo, e di operatori falliti o chiusi per mancanza di redditività sufficiente ce ne sono stati.

Sono curioso di conoscere i vostri pareri!
 
Utente
Messaggi
34
Reazioni
0
Punteggio
0
Io credo che Wind e H3G abbiano fatto fin troppo bene i loro conti.
Del resto, il tempo per farlo lo hanno avuto.
Per anni si è rumoreggiato sulla fusione, volete che nello stesso tempo, i commerciali ed i tecnici dei due gestori, non si siano incontrati più volte per pianificare il tutto?
Dall'annuncio della fusione alla approvazione da parte della Commissione Europea, inoltre, è passato un altro anno abbondante.
In altri paesi fusioni di questo tipo sono già avvenute, ad esempio in Irlanda ed Austria e sono stati postati anche qua alcuni esempi di quanto sta accadendo in quei paesi.
Ci vorrà del tempo, dal punto di vista tecnico, ci sarà qualche prevedibile disagio, ma non credo nulla di veramente tragico.
Credo che, nel tempo, terminate le operazioni di integrazione delle reti e smobilizzazione delle torri in sovrannumero a Free, Wind/Tre possa davvero creare una rete capillare e performante.
Sul piano commerciale:
sicuramente Free arriverà lanciando offerte allettanti, ma è anche vero che avrà, almeno per i primi anni, tutti i problemi di un nuovo gestore infrastrutturato: copertura limitata, rete raccimolata (dalle mie parti si dice raffazzonata, si usa anche in italiano?) dalle torri dismesse da Wind/Tre, e sicuramente qualche disagio.
Puntando tutto sulla economicità delle offerte, inoltre, mi domando, quale sarà la qualità di Free in termini tecnici?
Sono un libero professionista, uso il telefono per lavoro, avrei dei seri dubbi a passare subito il mio numero principale su Free, alla luce di quanto considerato sopra.
Attualmente ho Wind e non riscontro, almeno nelle zone che frequento, alcun tipo di problema.
Ho anche avuto Tre, della quale lodo ancora la perfetta qualità audio che Wind non ha e la navigazione fluida sotto copertura diretta, ma veder comparire la scritta Tim, quando avevo bisogno di scaricare email e documenti, era una pena ed accadeva anche con certa frequenza.
In buona sostanza, nutro fiducia nella fusione e non credo che questa porti ad un aumento di prezzi per i clienti Wind/Tre, anche in prospettiva di una rete di qualità.
La qualità va pur pagata e ribadisco, Free, ne avrà?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Io continuo a pensare che in Italia non c'è posto per 4 gestori.
Ci ha provato Blu, ci ha provato 3, ci provò ipse2000.
Quindi non credo proprio ci sara' posto per free, altrimenti wind e 3 non si sarebbero fuse.
Non sono un complottista, ma la storia insegna che blu fu creata a tavolino solo per far pagare meno ai gestori la licenza umts.
Non mi sorprende che l'ingresso si Free sia studiato a tavolino solo per far accettare all'UE la fusione.
Quindi penso che free potra' durare solo qualche anno, prima di ritirarsi dal mercato italiano.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Io continuo a pensare che in Italia non c'è posto per 4 gestori.
Ci ha provato Blu, ci ha provato 3, ci provò ipse2000.
Quindi non credo proprio ci sara' posto per free, altrimenti wind e 3 non si sarebbero fuse.
Non sono un complottista, ma la storia insegna che blu fu creata a tavolino solo per far pagare meno ai gestori la licenza umts.
Non mi sorprende che l'ingresso si Free sia studiato a tavolino solo per far accettare all'UE la fusione.
Quindi penso che free potra' durare solo qualche anno, prima di ritirarsi dal mercato italiano.
Quoto .. secondo me 3 gestori sarebbero perfetti! avrebbero anche più bandwith ...
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma adesso quale vendor Hardware rimane? (Io spero Ericsson)
E soprattutto spero che mantengano il server di speed test che non consuma mega con la tre.
Riguardo il nuovo operatore non saprei...secondo me inizialmente soffrira di roaming etc etc quindi non avrà una vasta clientela,crescerà a rilento e dovra crearsi un nome.
(Ma le sim saranno automaticamente abilitate da remoto alle reti 88-99 automaticamente senza bisogno di cambiarle vero?)

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Poiché si sta parlando anche di Free mi sento autorizzato ad un parziale OT e lo chiedo a voi che siete strasuperarciesperti di BTS. :D Ma Free avrà BTS sue oppure si appoggerà a qualcuno? Non sarà un virtuale, giusto? Di qui la necessità dell'autorizzazione da parte della commissaria. Quindi antenne sue?
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
49
Punteggio
28
michelerossi ha detto:
Poiché si sta parlando anche di Free mi sento autorizzato ad un parziale OT e lo chiedo a voi che siete strasuperarciesperti di BTS. :D Ma Free avrà BTS sue oppure si appoggerà a qualcuno? Non sarà un virtuale, giusto? Di qui la necessità dell'autorizzazione da parte della commissaria. Quindi antenne sue?
Alcuni siti gli sono stati concessi da quelli che non utilizzerà Wind/3

Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Poiché si sta parlando anche di Free mi sento autorizzato ad un parziale OT e lo chiedo a voi che siete strasuperarciesperti di BTS. :D Ma Free avrà BTS sue oppure si appoggerà a qualcuno? Non sarà un virtuale, giusto? Di qui la necessità dell'autorizzazione da parte della commissaria. Quindi antenne sue?
Io ho letto che avrà anche roaming con wind/3 per 5 anni, mentre si costruisce la sua rete.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Non so se sia una coincidenza ma da questa notte Tre non prende nel mio comune, non so se sia un guasto della BTS o altro.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Ma adesso quale vendor Hardware rimane? (Io spero Ericsson)
E soprattutto spero che mantengano il server di speed test che non consuma mega con la tre.
Riguardo il nuovo operatore non saprei...secondo me inizialmente soffrira di roaming etc etc quindi non avrà una vasta clientela,crescerà a rilento e dovra crearsi un nome.
(Ma le sim saranno automaticamente abilitate da remoto alle reti 88-99 automaticamente senza bisogno di cambiarle vero?)

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
Attualmente non possiamo sapere niente sulla gestione della rete. Le SIM probabilmente non dovranno essere sostituite...
michelerossi ha detto:
Poiché si sta parlando anche di Free mi sento autorizzato ad un parziale OT e lo chiedo a voi che siete strasuperarciesperti di BTS. :D Ma Free avrà BTS sue oppure si appoggerà a qualcuno? Non sarà un virtuale, giusto? Di qui la necessità dell'autorizzazione da parte della commissaria. Quindi antenne sue?
Avrà 5000 siti tra quelli che non servono a Wind+3 e 5 anni di roaming garantito su rete Wind+3...
 
Top