Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
In Australia nella jointventure 3-Vodafone, il nome e marchio sono rimasti solo e soltanto Vodafone. Solo nella ragione sociale completa compare Vodafone Hutchison Australia Pty Limited.
 
G

giovax

Guest
Ignis.84 ha detto:
L'articolo di Zilaghe: https://www.google.it/amp/www.mondo...wind-e-3italia-il-punto-della-situazione/amp/

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

un po' troppo ottimista la dichiarazione "Anche se Wind e 3 con la JV ne dovessero cedere a lliad 5mila, potranno contare comunque su circa 21mila bts… riuscendo comunque a garantire copertura al pari e superiore ai due attuali big Tim e Vodafone."

io ci spero, per carità, ma non è che le due reti siano tra loro così complementari da permettere il salto di qualità sopra a Tim e Vodafone
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Infatti. Forse possono competere a livello capacitivo... Forse. Ma non come copertura globale, fermo restando che migliorie ce ne saranno ovviamente e al netto delle aree dove Wind c'è ed altri no (e ce ne sono parecchie)...
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Articolo molto discutibile. Non dice nulla di nuovo, come del resto tutti quelli usciti in questo periodo.

I conticini fatti con la calcolatrice credo portino a poco. Sul lato copertura, secondo me, non sono messi poi così male (grazie a Wind principalmente) e si potrà sempre migliorare. I primi tempi devono lavorare sul fronte qualitativo e di potenziamento, per la gestione del carico di clienti e per cercare di contenere i possibili disagi.
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Io credo che appena apriranno il gsm di wind ai clienti 3 (togliendo tim) diventarà quasi impossibile chiamare in 2g nelle aree non coperte da tre.

Secondo voi ha senso questa come dotazione della nuova IO [Internet Ovunque]?
10 mhz 800 come tim/voda
10 mhz 900 come tim/voda
20 mhz 1800 come tim/voda
15 mhz 2100 come tim/voda
20 mhz a 2600 + 5mhz rispetto tim/voda

Al nuovo entrante quali frequenze avanzeranno?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
DavideDaSerra ha detto:
Io credo che appena apriranno il gsm di wind ai clienti 3 (togliendo tim) diventarà quasi impossibile chiamare in 2g nelle aree non coperte da tre.

Secondo voi ha senso questa come dotazione della nuova IO [Internet Ovunque]?
10 mhz 800 come tim/voda
10 mhz 900 come tim/voda
20 mhz 1800 come tim/voda
15 mhz 2100 come tim/voda
20 mhz a 2600 + 5mhz rispetto tim/voda

Al nuovo entrante quali frequenze avanzeranno?

Se non ricordo male il nuovo entrante avrà:

5MHz 900
10MHz 1800
10MHz 2100
20MHz 2600..

Ma non vorrei ricordare male.. sto cercando ulteriori notizie....
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
mattehw ha detto:
Articolo molto discutibile. Non dice nulla di nuovo, come del resto tutti quelli usciti in questo periodo.

I conticini fatti con la calcolatrice credo portino a poco. Sul lato copertura, secondo me, non sono messi poi così male (grazie a Wind principalmente) e si potrà sempre migliorare. I primi tempi devono lavorare sul fronte qualitativo e di potenziamento, per la gestione del carico di clienti e per cercare di contenere i possibili disagi.

Sono d'accordo! Anche perchè non ha molto senso ragionare senza numeri certi in mano. Ibarra diceva che non saranno solo i primi al livello di numero di clienti, ma anche per qualità dei servizi. Qst fa ben sperare ma aspettiamo i fatti e i numeri!! Dai che mancano poche ore!!!!!!!!!!!
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
abosonetto ha detto:
In Australia nella jointventure 3-Vodafone, il nome e marchio sono rimasti solo e soltanto Vodafone. Solo nella ragione sociale completa compare Vodafone Hutchison Australia Pty Limited.

Io credo ci sarà Wind con sopra l'aggiunta di 3 al posto della W stilizzata in blu...
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Questi giorni sono in Austria, dove nel 2012 h3g ha acquistato Orange, ed avendo una sim 3 italiana la rete preferita è la loro, e quindi ho avuto modo di “testarla”.
Da quanto vedo in 3G (purtroppo non si registra sul 4G) i due operatori coesistono: ci sia Orange (mcc-mnc 232-05) sia 3 (232-10), ma se ci si connette si scopre che il CID e il LAC sono gli stessi, quindi la rete dovrebbe essere completamente unificata e i due operatori emulati da un'unica BTS grazie al RAN sharing, che ho scoperto con questo post nella discussione gemella a questa su telefonino.net: http://forum.telefonino.net/showpost.php?p=19814431&postcount=1955

In 2G invece c'è solo Orange, quindi credo che gli utenti 3 AT debbano andare in roaming, mentre quelli (ex, perché il marchio ora non c'è più) Orange no.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ora magari sbaglio ma ad oggi non mi sembra esista alcun caso certo di sharing della BTS alla base. Condividono di tutto, palo, backhaul, pannelli.. ma BTS fino ad ora no. Anche perché molto spesso i vendor hw sono diversi tra i gestori.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
A me in Austria la ricerca reti mi aveva fatto andar via di testa ahah

510f0af078ba8d02c326943aeb68367d.jpg


Vedremo qui che succederà...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
DavideDaSerra ha detto:
Io credo che appena apriranno il gsm di wind ai clienti 3 (togliendo tim) diventarà quasi impossibile chiamare in 2g nelle aree non coperte da tre.

Secondo voi ha senso questa come dotazione della nuova IO [Internet Ovunque]?
10 mhz 800 come tim/voda
10 mhz 900 come tim/voda
20 mhz 1800 come tim/voda
15 mhz 2100 come tim/voda
20 mhz a 2600 + 5mhz rispetto tim/voda

Al nuovo entrante quali frequenze avanzeranno?

20 MHz in 2100 quindi 5 MHz in più rispetto a Tim/Vodafone....
 
Top