Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
beh a questo punto che la concorrenza è morta, se si uniscono potrebbe essere una mano santa per entrambe a livello di rete.
 
Windisti
Messaggi
742
Reazioni
9
Punteggio
18
rebus.jpg




Battute a parte, credo sia un argomento ciclico che spunta fuori quando non ci sono altre notizie. E che sia più facile ricevere informazioni circa un'eventuale fusione dalle "gole profonde" dei forum. Ogni volta che riappare questa voce non vengono mai aggiunte nuove informazioni, se non ipotesi fumose e molto creative frutto della mente di chi scrive gli articoli.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Be i debiti contano fino a un certo punto, guarda Telecom che debiti ha... Comunque i clienti Wind sono aumentati molto e i ricavi idem..fino a 5 anni fa qui Wind era rarissima, avevano tutti i 2big e alcuni 3..oggi invece vedo tanta tanta gente che ha wind, certo voda e tim sono ancora le più diffuse qui anche il numero di node b lo dimostra (in città più del doppio di 3 e Wind Castel parla chiaro) ma comunque non è più il gestorino per i vecchietti e gli extracomunitari (questo era considerato qui) ora nessuno guarda stupito chi ha Wind e nessuno dice più Wind non prende (tranne qualche pxxla che resta della sua idea) la storia è cambiata...Col 4g possono liberare un po il loro 3g più saturo che mai, oltre che fare un bel "appeal" non più di gestore ultimo in tecnologia, 2 vantaggi non indifferenti...

Non puoi confrontare Wind con Telecom, Telecom è come l'Alitalia e ho detto tutto. Guardare il numero di clienti e i ricavi lascia il tempo che trova e comunque i ricavi stanno scendendo, e parecchio, non so dove tu abbia letto il contrario. Per quanto riguarda il 4G per ora stanno seguendo la strategia del 3G quindi l'appeal non lo vedo. Il fatto invece di non mettere un sovrapprezzo è un'ottima cosa.

Anderaz ha detto:
Battute a parte, credo sia un argomento ciclico che spunta fuori quando non ci sono altre notizie. E che sia più facile ricevere informazioni circa un'eventuale fusione dalle "gole profonde" dei forum. Ogni volta che riappare questa voce non vengono mai aggiunte nuove informazioni, se non ipotesi fumose e molto creative frutto della mente di chi scrive gli articoli.

Le gole profonde sono utili per le indiscrezioni sulle tariffe, a livello di fusione penso proprio che non possano sapere nulla se non voci molto vaghe. Come andrà a finire non lo so ma secondo me prima o poi andrà in porto.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Noid ha detto:
Non puoi confrontare Wind con Telecom, Telecom è come l'Alitalia e ho detto tutto. Guardare il numero di clienti e i ricavi lascia il tempo che trova e comunque i ricavi stanno scendendo, e parecchio, non so dove tu abbia letto il contrario. Per quanto riguarda il 4G per ora stanno seguendo la strategia del 3G quindi l'appeal non lo vedo. Il fatto invece di non mettere un sovrapprezzo è un'ottima cosa.
be ora non so ma negli ultimi anni wind aveva aumentato i ricavi, fino all'anno scorso...c'erano molti articoli a riguardo... inoltre wind qui la vedo tutt'altro che ferma... resto dell'idea che possa fare meglio che col 3g, dove ha dormito i primi anni... poi si vedrà, logico credo che non arriverà mai ai livelli di tim e voda, ma con h3g potrebbe essere un bel match a copertura 4g, non è distante e non ha gli 800mhz
 
Windisti
Messaggi
742
Reazioni
9
Punteggio
18
Noid ha detto:
Le gole profonde sono utili per le indiscrezioni sulle tariffe, a livello di fusione penso proprio che non possano sapere nulla se non voci molto vaghe. Come andrà a finire non lo so ma secondo me prima o poi andrà in porto.
Ecco, io ritengo più affidabili le voci molto vaghe piuttosto che tutti questi articoli ciclici.
E non voglio dire che la fusione non ci sarà (anche se lo spero - che non ci sia), ma solo che dubito che questi scrittori ne sappiano qualcosa, e se mai dovesse avvenire certamente queste persone non l'avranno sentito prima, ma sparando a caso avranno incidentalmente azzeccato.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
be ora non so ma negli ultimi anni wind aveva aumentato i ricavi, fino all'anno scorso...c'erano molti articoli a riguardo...

Basta che guardi gli ultimi bilanci qui: http://www.windgroup.it/it/investitori/bilanci/archivio.phtml è da 2 anni che scendono.

Anderaz ha detto:
Ecco, io ritengo più affidabili le voci molto vaghe piuttosto che tutti questi articoli ciclici.
E non voglio dire che la fusione non ci sarà (anche se lo spero - che non ci sia), ma solo che dubito che questi scrittori ne sappiano qualcosa, e se mai dovesse avvenire certamente queste persone non l'avranno sentito prima, ma sparando a caso avranno incidentalmente azzeccato.

Ognuno la pensa come vuole, tutti possono sbagliare, ma solitamente i giornali hanno fonti un pochino diverse dai dealer di provincia. Con tutto rispetto questi ultimi.
 
Utente
Messaggi
489
Reazioni
0
Punteggio
0
Posso dire la mia?
E' una lunga trattativa che non è mai morta, ma continua sottotraccia fin dai tempi di Sawiris. C'è una check listi di ostacoli di problema finanziario tecnico... ogni tanto c'è una accelerata quando il mercato peggiora... una frenata quando il mercato migliora.
Qualche dirigente scherzando ha sempre detto che la fusione si farà quando nessuno ne parlerà.
L'altra cosa strana è che queste voci vengano sempre fatte circolare in maniera pesante ogni qual volta Wind sta per andare in convention... è ormai 3 volte che capita.
Qualcosa di vero c'è, ma non sappiamo i contorni e il valore del discusso.
Di sicuro anche gli altri operatori tifano affinchè qualcosa succeda...

vedremo... magari annunceranno qualcosa il 1 di settembre... ma quelle di questi giorni mi sembrano le solite fiammate per destabilizzare all'interno wind...
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
0
legatus ha detto:
Posso dire la mia? E' una lunga trattativa che non è mai morta, ma continua sottotraccia fin dai tempi di Sawiris. C'è una check listi di ostacoli di problema finanziario tecnico... ogni tanto c'è una accelerata quando il mercato peggiora... una frenata quando il mercato migliora. Qualche dirigente scherzando ha sempre detto che la fusione si farà quando nessuno ne parlerà. L'altra cosa strana è che queste voci vengano sempre fatte circolare in maniera pesante ogni qual volta Wind sta per andare in convention... è ormai 3 volte che capita. Qualcosa di vero c'è, ma non sappiamo i contorni e il valore del discusso. Di sicuro anche gli altri operatori tifano affinchè qualcosa succeda... vedremo... magari annunceranno qualcosa il 1 di settembre... ma quelle di questi giorni mi sembrano le solite fiammate per destabilizzare all'interno wind...
l'operazione non ha alcun senso industriale infatti 3 ha tutto terzializzato con contratti di lungo termine (rete, core network, it ....) con l'eccezzione della rete commerciale, 2000 dipendenti scarsi, quasi niente credito bancario ma un enorme impegno da parte dell'azionista in oltre 12 anni di bilanci in perdita di cui 8 con margini ebitda negativi (bruciavano anche cassa). Wind ha tutto interno tranne una parte significativa della rete terzializzata alla partecipata Spal che negli ultimi 2 anni ha perdite da azzeramento del capitale sociale. Win dopo l'accordo con le banche dell'azionista Vimpelcom ha ottenuto una iniezione di 500 milioni il minimo edittale per sostenere i covenant con un dbito di 9.5miliardi ed un conto economico in caduta libera con ricavi sul mobile in contrazione a doppia cifa ed un margine ebitda che potrebbe sostenere forse un debito di 4.5 miliardi al massimo. Ergo tappata l'emergenza una soluzione va trovata prima della prossima trimestrale quindi l'accordo si farà anche senza alcuna ragione di ordine strategico o valenza industriale se no la logica contraizone dell'effetto concorrenza. Sarà annunciata in estate (Agosto?) con il closing per fine anno., e dall'anno prossimo .......
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Scusate anche se non è il post adatto volevo sapere ma che fine ha fatto l'assistenza wind tramite facebook?
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
La rete ne gioverebbe parecchio senza dubbio..
Posso dirti per certo che non sarà un miglioramento. Affatto. Perché la razionalizzazione su cui lavorano è soprattutto numerica. Eliminare i dipendenti Wind che non servono (quasi la totalità verranno mandati a casa) e si farà lo scorporo della rete fissa da quella mobile di cui Wind diverrà cliente. Non ci saranno miglioramenti, ma solo disservizi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Posso dirti per certo che non sarà un miglioramento. Affatto. Perché la razionalizzazione su cui lavorano è soprattutto numerica. Eliminare i dipendenti Wind che non servono (quasi la totalità verranno mandati a casa) e si farà lo scorporo della rete fissa da quella mobile di cui Wind diverrà cliente. Non ci saranno miglioramenti, ma solo disservizi

Parlavo da profano e dal bieco punto di vista "tecnico" pensando alla qualità della rete dati H3G. Era evidente come mi stessi sbagliando.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Parlavo da profano e dal bieco punto di vista "tecnico" pensando alla qualità della rete dati H3G. Era evidente come mi stessi sbagliando.

Quando si ha esperienze dirette di lotte e visioni dei progetti delle ristrutturazioni, si vedono anche le cose che vengono date per scontate, in particolar modo quelle tecniche. Ci sono dei crateri tecnici che potrebbero non venire colmati se le cose non verranno fatte bene (e c'è la quasi totale certezza che non avverrà) e questo a discapito dei clienti che si potrebbero trovare con grossi disservizi massivi.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
keyfaiv per il taglio della forza lavoro siamo tutti concordi, però non posso fare a meno di ricordare che vari anni fa ne hai sparate, qui sul forum, di ogni colore su wind, sulla gestione sawiris ecc ricordo anche bene che secondo te infostrada sarebbe collassata perchè non investivano ecc ecc che la migrazione da atm a fullip sarebbe fallita e che l' adsl2+ sarebbe stata un miraggio per gran parte degli ull, quindi, con tutte le cautele del caso, mi pari prevenuto e cmq non affidabile, mi scuso ma meglio dirlo da subito.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
keyfaiv per il taglio della forza lavoro siamo tutti concordi, però non posso fare a meno di ricordare che vari anni fa ne hai sparate, qui sul forum, di ogni colore su wind.

Vedi, io la penso come te, preferisco essere tacciato di poca credibilità, anche come quando mi sono ritrovato al MISE per salvare il Qlo di almeno qualche migliaio di lavoratori Wind, piuttosto che essere creduto e non aver fatto niente per chi invece meritava sacrifici. Il punto carissimo, è che la differenza, sempre, la fanno le persone.
Se tu lavori gratis per una azienda che non ti paga, l'azienda sopravvive, va avanti. Ma tu vivi forse bene senza stipendio?
Se ti fai tagliare un quinto del tuo stipendio per poter comprare le infrastrutture e quindi mandare avanti la baracca, tu mandi avanti tutto, certo, ma lavori bene? Se qualcuno si mangia i tuoi sforzi sprecando le tue risorse (perché se cedi parte del tuo stipendio, dei tuoi benefit, dei tuoi rimborsi o li azzeri del tutto) pensi di poter spingere ancora avanti per quanto?
Quello che si vede è una cosa, quello che è, come in tutte le cose del mondo, è sempre una realtà diversa.
Wind dal 2012 si regge sulle risorse dei propri lavoratori, che in taluni casi hanno rinunciato a farsi pagare le reperibilità, che per certe cose non sono pagati o hanno rimborsi del 20% rispetto a prima. Che hanno perso molto del loro ritorno economico. E non parlo di manager con stipendi elevati, ma con persone che sono al filo con la soglia della quota minima. Perdere almeno 6mila euro su uno stipendio lordo di 28mila, secondo te è poco? i dati sono tranquillamente verificabili. E sono anche l'inizio da cui sono partite tutte le ristrutturazioni, vedi Telecom. Non è una questione di capacità tecnica, perché su quella, nonostante alcuni errori gestionali e progettuali del settore (quindi comune a tutte le TLC), la differenza la fanno gli uomini, che con il loro impegno coprono voragini enormi. Quando però si comincia a badare unicamente all'aspetto economico delle aziende, si dimentica, o forse semplicemente si ignora, che la differenza è negli uomini. E se mandi via quegli uomini, altri non potranno recuperare quel gap, a meno di anni di lavoro. E nel frattempo che fai? altre speculazioni?
 
Top