Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Frequenza e dati tecnici operatori europei 4G

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Invece negli altri forum gli utenti insistono sul fatto che i problemi ci sono soprattutto con Wind (penso perchè non ha la banda 2600, giusto?

Il dc-hspa sarebbe il 3G? La banda 3 LTE la utilizzano anche i clienti Vodafone?

Wind ha le bande 800 e 2600
DC-HSPA+ è il 3G (dual carrier) fino a 42 mega.
Certo anche vodafone ha la banda 3 :D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Lo sai che di te mi fido più che degli altri. Invece negli altri forum gli utenti insistono sul fatto che i problemi ci sono soprattutto con Wind (penso perchè non ha la banda 2600, giusto?insomma un fondo di verità c'è...) e magari qualche problemino con TIM, ma non con Vodafone (non capisco da cosa nasce poi la diferenza tra TIM e Vodafone). djandrea c'è cascato in passato?

Il dc-hspa sarebbe il 3G? La banda 3 LTE la utilizzano anche i clienti Vodafone?
I problemi ci sono con tutti e tre i gestori principali. Con Wind i maggiori per il semplice fatto che attualmente quasi tutto il 4G arancione è solo 800. Senza quello il 4G lo vedi a milano, roma e qualche altro posto dpve magari hanno messo i 2600, ma non di più. Un po' meglio con TIM e vodafone (specie la seconda) perché usano anche la banda a 1800, quindi pur non potendo usare gli 800 nelle città ti salvi. Ma anche con questi due sei fortemente limitato in termini di copertura e di penetrazione della stessa. come dice dj, io un telefono senza B20 non lo guarderei nemmeno.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Senza banda 20 non dovrebbero nemmeno venderlo.... che oscenità!

Utente
Reazioni
2
Punteggio
8
Quoto tutti, nelle Marche (province di Ancona e Macerata) Vodafone usa la banda 20 anche in città, a volte anche in maniera estesa, quindi un telefono cinese sarebbe molto più spesso in 3G.
Io, per esempio, sarei molto interessato al Meizu M2 Note, ma mi pare che nemmeno la versione ufficialmente importata supporti la banda 20, quindi mi sa che non lo compro.

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Certo questi problemi li creano, oltre che i produttori, anche i gestori telefonici, diciamoci la verità! Non potrebbero mettersi d'accordo e usare tutti le stesse bande?? :censored:

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
Certo questi problemi li creano, oltre che i produttori, anche i gestori telefonici, diciamoci la verità! Non potrebbero mettersi d'accordo e usare tutti le stesse bande?? :censored:

Non sono i gestori che decidono le bande, ma sono i governi che mettono a disposizione determinate frequenze. In alcuni continenti per esempio in Europa si è riusciti ad avere tutti le tre bande che conosciamo B3, B7 e B20. Altrove magari non era disponibili o ci sono standard diversi.

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Faccio una domanda un po' fuori argomento, ma non troppo...
Il consumo di batteria varia fra le varie bande? Se in Italia il 4G Wind mi sembra consumare molto, quando sono stato in Romania il 4G di Orange mi sembrava consumare meno, difficile quantificare però... È possibile che sia per la diversità nell'uso delle bande? :)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
leoloca ha detto:
Non sono i gestori che decidono le bande, ma sono i governi che mettono a disposizione determinate frequenze. In alcuni continenti per esempio in Europa si è riusciti ad avere tutti le tre bande che conosciamo B3, B7 e B20. Altrove magari non era disponibili o ci sono standard diversi.
E nell'ambito di una stessa nazione, il governo poi discrimina un gestore rispetto un altro, assegnando bande diverse? :O

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
E nell'ambito di una stessa nazione, il governo poi discrimina un gestore rispetto un altro, assegnando bande diverse? :O

Assolutamente no! Il governo mette a disposizione le bande, poi gli operatori in base agli interessi ma soprattutto anche ai soldi comprano le licenze per le bande che vogliono. Se H3G ha rinunciato alla B20 per esempio è solo perché H3G non l'ha voluta.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
leoloca ha detto:
Se H3G ha rinunciato alla B20 per esempio è solo perché H3G non l'ha voluta.
scelta azzeccatissima direi, visto che copre ovunque in 3G soprattutto in provincia con innumerevoli bts... ciumbia il 97% della popolazione eh! :laugh:

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
leoloca ha detto:
Assolutamente no! Il governo mette a disposizione le bande, poi gli operatori in base agli interessi ma soprattutto anche ai soldi comprano le licenze per le bande che vogliono. Se H3G ha rinunciato alla B20 per esempio è solo perché H3G non l'ha voluta.
Certo che se Wind ed H3G si uniscono hanno risolto la mancanza di bande ed apparano - come si dice a Napoli - un operatore normale. :D

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
scelta azzeccatissima direi, visto che copre ovunque in 3G soprattutto in provincia con innumerevoli bts... ciumbia il 97% della popolazione eh! :laugh:

Ahahah :lol: Tim, VF e Wind invece hanno preso B20 ma secondo me potevano farne a meno...cioè coprono benissimo anche con i 2600 se si impegnano :troll:

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
Certo che se Wind ed H3G si uniscono hanno risolto la mancanza di bande ed apparano - come si dice a Napoli - un operatore normale. :D

Vero, ma se ne riparlerà per i prossimi mesi, ora la situazione rimane com'è ora

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
leoloca ha detto:
Ahahah :lol: Tim, VF e Wind invece hanno preso B20 ma secondo me potevano farne a meno...cioè coprono benissimo anche con i 2600 se si impegnano :troll:
nono lasciala la b20 :lol:... dove lavoro indoor se non c'era b20 col cavolo che tim e voda avevano 4G!

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Siccome vedo un po' di confusione, pubblico uno schema riassuntivo dei blocchi di frequenze allocati a ciascuno degli operatori italiani, preparato dal sottoscritto.

bande_GSM.gif

Ovviamente ogni operatore usa o meno una delle tecnologie permesse su ciascun blocco a seconda delle sue necessità

Per esempio Wind per ora non usa LTE sui 1800 perché ne ha ancora bisogno per il GSM.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
stefm ha detto:
Per esempio Wind per ora non usa LTE sui 1800 perché ne ha ancora bisogno per il GSM.

Mha, wind nelle città e grossi paesi ha (qui in lombardia almeno) PIÙ BTS 2G sia di tim che di vodafone, perché tutte le bts anche recenti wind ho visto sempre attivare gsm 900 oltre al 3G ovviamente, mentre tim e vodafone ormai è anni che attivano sui nuovi siti al 99% SOLO 3G e 4G.. conosco moltissimi paesi e città che tim e voda hanno per esempio 4 bts a cranio delle quali in solo 1 hanno 2G le altre sono only 3G e al max 3G/4G, wind ne ha magari 3 ma TUTTE con 2G, quindi com'è possibile non può rinunciare al dcs in favore del 4G se tanto ha gsm ovunque su tutti gli impianti e il traffico 2G è in piena discesa? Il dcs poi tim e voda vedo che ormai qui lo usano solo nelle grosse città fuori il 2G è quasi sempre solo con i 900 mhz... per cui se riescono a farne a meno loro che qui hanno MOLTI più clienti di wind mi chiedo perché wind non inizi a togliere del dcs di troppo in favore del 4G b3, forte del fatto che ha tanti siti gsm 900 che ripeto, qui ne ha addirittura più di tim e voda anche in città visto che ormai come ho detto è anni che piazzano ovunque sito only 3G, tim anche only 3G 900 ne vedo ma 2G nada, col 2G i due big son fermi al 2010/11 qui come rete..ormai il 2G non se lo cag@no piu, cosa che per me dovrebbe fare pure wind

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
vero , qua il dcs c'è solo a sanremo a quanto pare (perchè c'è molto traffico) ad arma non c'è ad esempio ma anche altrove! io parlo di tim ma anche voda ... wind invece spesso lo attiva , non dico ovunque ma anche in posti dove non lo ha ne tim ne voda

ovviamente parlo di sanremo ventimiglia etc etc , ad imperia credo ci sia il dcs visto che è grande

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Mha, wind nelle città e grossi paesi ha (qui in lombardia almeno) PIÙ BTS 2G sia di tim che di vodafone, perché tutte le bts anche recenti wind ho visto sempre attivare gsm 900 oltre al 3G ovviamente, mentre tim e vodafone ormai è anni che attivano sui nuovi siti al 99% SOLO 3G e 4G.. conosco moltissimi paesi e città che tim e voda hanno per esempio 4 bts a cranio delle quali in solo 1 hanno 2G le altre sono only 3G e al max 3G/4G, wind ne ha magari 3 ma TUTTE con 2G, quindi com'è possibile non può rinunciare al dcs in favore del 4G se tanto ha gsm ovunque su tutti gli impianti e il traffico 2G è in piena discesa? Il dcs poi tim e voda vedo che ormai qui lo usano solo nelle grosse città fuori il 2G è quasi sempre solo con i 900 mhz... per cui se riescono a farne a meno loro che qui hanno MOLTI più clienti di wind mi chiedo perché wind non inizi a togliere del dcs di troppo in favore del 4G b3, forte del fatto che ha tanti siti gsm 900 che ripeto, qui ne ha addirittura più di tim e voda anche in città visto che ormai come ho detto è anni che piazzano ovunque sito only 3G, tim anche only 3G 900 ne vedo ma 2G nada, col 2G i due big son fermi al 2010/11 qui come rete..ormai il 2G non se lo cag@no piu, cosa che per me dovrebbe fare pure wind

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Dimentichi il fatto che Wind ha rinunciato a 5MHz del GSM 900 per attivare il 3G@900 ovunque... E per attivare il 4G in B3, deve rinunciare almeno a 10MHz sui 15 che ha a disposizione sui 1800, restando di fatto con "soli" 10MHz totali per il GSM. Per me attualmente le cose resteranno così come sono, poi sicuramente tra l'unione con 3 e le evoluzioni della clientela questo cambio avverrà, ma non penso sia per ora. Sicuramente dovrebbero attivare la B3 10MHz in metropolitana a Milano ad esempio. Tanto sotto prendono esclusivamente gli impianti dedicati, risistemando quelli non sarà difficile attivare l'LTE...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
I cinesi si ostinano a no supportare la banda 20 ed io sono quasi sicuro che l'Honor 7 nella sua versione europea che oggi sarà presentato a Londra alle 17:30 circa mancherà di questa banda. Ho la bava alla bocca tanto è bello questo smartphone e proprio non mi va giù di rinunciare a questo gioiellino. :wall:
Ho un Honor 6 versione europea e supporta la b20. Ovviamente esiste anche la versione cinese che invece non supporta la b20.
Honor 7 europeo supporterà la b20 in quanto venduto solo per queste zone, proprio come accade per Honor 6. ;)

Detto ciò, mi vien da ridere chi dice che solo con wind si hanno dei problemi in 4g se si acquista uno smartphone cinese senza LTE b20 in quanto qui ad esempio Vodafone utilizza quasi sempre la b20 nei paesini (rare volte anche la b3 ma rare), per cui anche con VF sarebbe un problema.
Naturalmente in città il discorso è diverso ma nei paesi piccoli sarebbe davvero un problema non avere la b20, e questo vale anche con Tim.
Esistono anche smartphone cinesi che non supportano i 900 del 3G, a mio avviso un bello scandalo, per cui controllate le frequenze prima di acquistare. ;)
djandrea ha detto:
Italia:

Tim

Banda 20 ( 800 mhz ) 10 mhz di throughput (Max 75 mbps) settori random , in alcune regioni usano 61 62 63 64 per la banda 20
Banda 3 ( 1800 mhz ) 10 mhz o 15 mhz (dipende dalla zona) di throughput (Max 75 o 112 mbps ) settori random , in alcune regioni usano 41 42 43 44 per la banda 3
Banda 7 ( 2600 mhz ) 15 mhz di throughput (Max 112 mbps) settori random , in alcune regioni usano 21 22 23 24 per la banda 7

Vodafone

Banda 20 ( 800 mhz ) 10 mhz di throughput (Max 75 mbps) settori 11 12 13 14
Banda 3 ( 1800 mhz ) 10 mhz o 15 mhz (dipende dalla zona) di throughput (Max 75 o 112 mbps ) 31 32 33 34
Banda 7 ( 2600 mhz ) 15 mhz di throughput (Max 112 mbps) 51 52 53 54

Wind

Banda 20 ( 800 mhz ) 10 mhz di throughput (Max 75 mbps) settori 6 7 8 9
Banda 7 ( 2600 mhz ) 20 mhz di throughput (Max 150 mbps) 12 13 14 15

Tre

Banda 3 ( 1800 mhz ) 15 mhz di throughput (112 mbps ) 1 2 3
Banda 7 ( 2600 mhz ) 10 mhz di throughput (Max 75 mbps) 4 5 6