Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Frequenza e dati tecnici operatori europei 4G

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
No l'upload è identico. Non conta la banda ma i MHz assegnati!! Se avessimo 15MHz sulla B20 vedevi come andava... non vuol dire niente la banda

Ma allora perché non mettere i 15 mhz anche nella b20? :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Perché lo Stato ha deciso così. C'è stata una gara ministeriale e i gestori hanno acquistato il diritto di uso delle frequenze. Lo stesso discorso vale per la B3 e la B7.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
luchella ha detto:
In effetti ho notato anche io questa cosa, sia con wind che con Vodafone in b20. Il ping è davvero buono, l'upload idem ma il download non è granché. Cioè, è ottimo, parliamo di 50 mega, ma ci si aspetta di più no? Con 3 ho superato i 100 mega ma è in banda 3 quindi altro discorso. ;)

Una curiosità, ma tra b3 e b20 cambia anche la velocità di upload?

P.s. comunque spesso leggo che i clienti Vodafone e Tim tranquillizzano gli utenti che chiedono se serva o meno la b20 dicendogli che non c'è bisogno perchè il 4g si aggancia ugualmente... peccato che da me Vodafone è in b20 e in tante altre zone! :D Il problema più grosso è per chi ha wind sicuramente visto che utilizza la b20 massicciamente ma anche gli altri lo utilizzano, anche se meno.
Solo i clienti h3g non devono preoccuparsi della mancanza della b20 visto che non viene utilizzata, giusto?

perchè in italia sono stati assegnati 10 mhz sulla banda 20 .. per 3 operatori :( tra l'altro upload su 10 mhz il max è sui 30 mega mi pare , sui 15 mhz è 40 mega e sui 20mhz e 50 mega

la banda 20 serve eccome! si per h3g non cambia niente ! ma magari con la fusione la userà pure h3g

ad esempio in austria a1 ha 20 mhz su 800mhz quindi max 150 mbps su b20
luchella ha detto:
Io ho Honor 6 europeo (by Heawei) ed ha la banda 20 ovviamente. Ha anche il 4g+ cat 6, sicuramente anche h7 ce l'ha, devi guardare su reti mobili e spuntare "aggregatore rete" (almeno sul mio è così). ;)
Con Netmonitor tutto ok (non mi aggiorna però in real time l'intensità del segnale) mentre con cellMapper tutto ok (tranne il 2g che sembra sfalsi il segnale).
purtroppo con honor 7 andava male cellmapper e netmonitor e non vedevi le info della banda , non andava il 4g+ , hanno aggiunto aggregatore rete ma non andava e l'ho dato in reso

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
perchè in italia sono stati assegnati 10 mhz sulla banda 20 .. per 3 operatori :( tra l'altro upload su 10 mhz il max è sui 30 mega mi pare , sui 15 mhz è 40 mega e sui 20mhz e 50 mega

la banda 20 serve eccome! si per h3g non cambia niente ! ma magari con la fusione la userà pure h3g

ad esempio in austria a1 ha 20 mhz su 800mhz quindi max 150 mbps su b20

purtroppo con honor 7 andava male cellmapper e netmonitor e non vedevi le info della banda , non andava il 4g+ , hanno aggiunto aggregatore rete ma non andava e l'ho dato in reso
A me va in 4g+... Cos'era che non ti andava? Avevi un dual sim?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
luchella ha detto:
In effetti ho notato anche io questa cosa, sia con wind che con Vodafone in b20. Il ping è davvero buono, l'upload idem ma il download non è granché. Cioè, è ottimo, parliamo di 50 mega, ma ci si aspetta di più no? Con 3 ho superato i 100 mega ma è in banda 3 quindi altro discorso. ;)

Una curiosità, ma tra b3 e b20 cambia anche la velocità di upload?

P.s. comunque spesso leggo che i clienti Vodafone e Tim tranquillizzano gli utenti che chiedono se serva o meno la b20 dicendogli che non c'è bisogno perchè il 4g si aggancia ugualmente... peccato che da me Vodafone è in b20 e in tante altre zone! :D Il problema più grosso è per chi ha wind sicuramente visto che utilizza la b20 massicciamente ma anche gli altri lo utilizzano, anche se meno.
Solo i clienti h3g non devono preoccuparsi della mancanza della b20 visto che non viene utilizzata, giusto?

luchella ha detto:
Io ho Honor 6 europeo (by Heawei) ed ha la banda 20 ovviamente. Ha anche il 4g+ cat 6, sicuramente anche h7 ce l'ha, devi guardare su reti mobili e spuntare "aggregatore rete" (almeno sul mio è così). ;)
Con Netmonitor tutto ok (non mi aggiorna però in real time l'intensità del segnale) mentre con cellMapper tutto ok (tranne il 2g che sembra sfalsi il segnale).

luchella ha detto:
A me va in 4g+... Cos'era che non ti andava? Avevi un dual sim?
si dual sim , non andava in 4g+

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
luchella ha detto:
Ma allora perché non mettere i 15 mhz anche nella b20? :)

Perché lo spazio, se non c'è, non si può inventare.
Alle frequenze sotto la B20 c'è la banda DTT per la televisione.
A quelle sopra c'è il GSM/UMTS 900 MHz.
Lì in mezzo lo spazio è quello: 6 blocchi da 5+5 MHz cadauno, per cui sono state acquistate le licenze di 2 blocchi ciascuno da TIM, Vodafone e Wind.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Aggiorno un pò oggi ero nel parcheggio dell'outlet brennero in italia e ricevevo : ( allego un pò anche di spettri austriaci

b1 (lte 2100) in austria 3 at ha iniziato ad usare b1 10 mhz , in 4g+ con b3 (ricevevo in b1 solo 3 at) ecco nsg

HAUNZu3.png

b3 ( lte 1800 ) ricevevo solo 3 AT + TIM

9kGbTyI.png

b7 ( lte 2600 ) ricevevo solo a1 con un ottimo snr

EAqBfpy.png

b20 ( lte 800 ) ricevevo solo tim + t mobile (vodafone ha abbassato di molto le potenze credo per non interferire / o anche lui interferirsi con t mobile)

HkdHtul.png

xxbH5Hv.png

prima la b3 di 3at mi pare fosse 20 mhz , non vorrei qua sia a 15 per non interferire troppo in italia , non saprei

potete vedere su nsg tutte le freq / bandwith

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ragazzi non volevo aprire una discussione apposta perché mi sembrava inutile, quindi scusate l'OT perché parlo di 4G dell'Indonesia e non Europa.
Comunque, come qualcuno di voi sa mi trovo in Indonesia da metà aprile su un'isola nell'arcipelago di Karimunjawa. Su questa isola di 1,8Km di diametro, abbiamo un solo ripetitore Telkomsel che spara solo 2G e 3G, ma con il Galaxy Tab S2 riesco in alcuni punti a ricevere un debole 4G 1800 dall'isola principale di Karimunjawa. Oggi con mia immensa sorpresa, all'aeroporto di Karimunjawa, dove arrivava sempre e solo 3G, mi accordo che invece ho segnale 4G, controllo le bande e hanno attivato una B8 (900) con soli 3MHz!!! Ma io dico! Che cosa si sono bevuti?? Cioè giusto per far vedere 4G sul telefono! Per carità, i 900 servono per coprire di più anche perché qui il 3G è solo 2100 però dai! Guardate che speedtest ridicolo! (Beh oddio Wind 4G in Italia faceva uguale in certe situazioni con 10MHz 800 😂)
Comunque con soli 3MHz quale sarebbe la banda teorica in down e up?
34d6981d506f862e1fd9a60fe0f2d2e7.jpg
567dbfd9051aa7320fb736d4708eeed2.jpg
2c05aa62ea5b76d0ce618262cabea472.jpg

b852f0e95385f9110558b3de4979150b.jpg
777d5f32fa9ed9c4a5ba52f664438978.jpg

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
3MHz? Mai sentita una roba simile... Noi siamo abituati ai blocchi da 5MHz, non capisco tanto questa storia...

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
3MHz? Mai sentita una roba simile... Noi siamo abituati ai blocchi da 5MHz, non capisco tanto questa storia...
Ahah boh manco io! Ma almeno quando vengo a prendere i clienti in aeroporto posso finalmente usare il bundle in 4G che qui è bello consistente ma solo se hai copertura 4G. Pensa che sul cellulare ho 2GB da usare in 2G/3G/4G e 3GB da usare solo in 4G, mentre sul tablet 8GB da usare in 2G/3G/4G e ben 20GB ma solo se ho copertura 4G! Devono averlo acceso in questi 2 giorni, appena torno sul mio atollo vedo se riesco a riceverlo bloccando in 4G e anche la banda 900 sull'S7. Comunque non hai idea della banda teorica con 3MHz? Sarà 14-15Mbps

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Ahah boh manco io! Ma almeno quando vengo a prendere i clienti in aeroporto posso finalmente usare il bundle in 4G che qui è bello consistente ma solo se hai copertura 4G. Pensa che sul cellulare ho 2GB da usare in 2G/3G/4G e 3GB da usare solo in 4G, mentre sul tablet 8GB da usare in 2G/3G/4G e ben 20GB ma solo se ho copertura 4G! Devono averlo acceso in questi 2 giorni, appena torno sul mio atollo vedo se riesco a riceverlo bloccando in 4G e anche la banda 900 sull'S7. Comunque non hai idea della banda teorica con 3MHz? Sarà 14-15Mbps

Sono circa 22Mbit... basta fare una semplice proporzione: 10 sta a 75 come 3 sta a x... e fa 22,5Mbit teorici, praticamente poco più di 5MHz di 3G.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sono circa 22Mbit... basta fare una semplice proporzione: 10 sta a 75 come 3 sta a x... e fa 22,5Mbit teorici, praticamente poco più di 5MHz di 3G.
Ok grazie mille!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh a parte Indosat, gli altri hanno 7.5MHz di B8, per cui è probabile che 5 li usino sul 3G, e gli altri 2.5 (che vengono visualizzati come 3) sul 4G...
D'altronde ci sono casi documentati con basse larghezza di banda, anche 3AT ha 3MHz di 4G B8... E 3 ed EE in UK ne hanno 5 in B20. Anche Telekom DE ha 5MHz di L09.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk