versione E-TACS
- Messaggi
- 1,677
- Reazioni
- 543
- Punteggio
- 113
si, certo, dal punto di vista tecnico concordo sul tuo ragionamento.Fastweb è considerato un MNO a tutti gli effetti. E contribuisce alla rete W3 con 40MHz di N78 e con la fibra su molte BTS. Senza Fastweb, la rete W3 non potrebbe raggiungere i risultati ragguardevoli che ha, soprattutto sul fronte 5G.
L'accordo di fatto è un win-win comune, W3 ci mette le BTS fisiche e una parte dello spettro, Fastweb contribuisce sullo spettro e sul rilegamento dei siti, senza doversi costruire la rete ex-novo.
sul piano commerciale però Fastweb può mettersi in bella mostra il bollino Okla, W3 no. E al cliente finale ciò può fare differenza, creando de facto una distorsione commerciale, visto che FW un domani, anche domani stesso, potrebbe cambiare fornitore di rete fisica.
Poi a monte vale il discorso che la validità dei test di Ookla è da rivedere in base ai devices (quante CA) che fanno i test e ai profili QoS dei clienti. FW non ha cap, W3 sì (sulle Unlimited low cost). Ed infine i cap che ci sono sui server di test. Noi che sappiamo quali server non hanno cap facciamo i test con un criterio, ma tanti utenti che usano la scelta automatica dettata dalla app magari vanno a fare test su server meno performanti/cappati.
Infine, 100Mbps sono già una banda più che sufficiente per un utilizzo in mobilità