Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Se poi sistemassero il discorso volte sui dispositivi non Samsung/Apple facendolo funzionare......

Inviato dal mio CPH2091 utilizzando Tapatalk

Non si capisce proprio perché hanno la white list imei per il volte ….
Potevo capire anni fa dove il volte era un costo extra , ma non nel 2023


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Non si capisce proprio perché hanno la white list imei per il volte ….
Potevo capire anni fa dove il volte era un costo extra , ma non nel 2023


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ma che tu sappia fornendo all'assistenza l'imei potrebbero provvedere manualmente?

Inviato dal mio CPH2091 utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,526
Reazioni
443
Punteggio
83
Non si capisce proprio perché hanno la white list imei per il volte ….
Potevo capire anni fa dove il volte era un costo extra , ma non nel 2023


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
probabilmente hanno "comprato" quel tipo di sistema ...
 
Utente
Messaggi
39
Reazioni
1
Punteggio
8
Se qualcuno può aiutarmi. Un amico mi riferisce che da qualche mese non riesce più a parlare e navigare in contemporanea con sim Fastweb. Il suo smartphone NON è abilitato al Volte e abita in una zona ben coperta da Wind (1-3-7-20). Possibile che sia un problema di settaggio/software del suo apparecchio? Grazie!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Se qualcuno può aiutarmi. Un amico mi riferisce che da qualche mese non riesce più a parlare e navigare in contemporanea con sim Fastweb. Il suo smartphone NON è abilitato al Volte e abita in una zona ben coperta da Wind (1-3-7-20). Possibile che sia un problema di settaggio/software del suo apparecchio? Grazie!
Mi sorge il dubbio che possa essere stato migrato su rete TIM, se cliente senza utilizzo del 5G. Puoi fargli installare Netmonster e vedere l'enodeb che aggancia?
 
Utente
Messaggi
39
Reazioni
1
Punteggio
8
Mi sorge il dubbio che possa essere stato migrato su rete TIM, se cliente senza utilizzo del 5G. Puoi fargli installare Netmonster e vedere l'enodeb che aggancia?
Esatto ci stavo pensando anch'io dopo aver letto qualche messaggio precedente il mio; gli chiederò di verificare. Nel caso fosse passato a TIM non c'è soluzione (a parte il cambio operatore)? Grazie intanto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Esatto ci stavo pensando anch'io dopo aver letto qualche messaggio precedente il mio; gli chiederò di verificare. Nel caso fosse passato a TIM non c'è soluzione (a parte il cambio operatore)? Grazie intanto.
Purtroppo no. A meno di non mettere la SIM in un telefono con 5G e "stressare" il servizio clienti per andare in 5G, a quel punto farebbe la migrazione nel verso opposto, ma non c'è certezza e comunque ci vorrebbe un po' di tempo.
 
Utente
Messaggi
39
Reazioni
1
Punteggio
8
Mi sorge il dubbio che possa essere stato migrato su rete TIM, se cliente senza utilizzo del 5G. Puoi fargli installare Netmonster e vedere l'enodeb che aggancia?
Confermo che è passato in ran su TIM. Si conosce il perchè di questo "spostamento"? Credo che alla fine cambierà telefono per sfruttare il Volte FW (a proposito: funziona bene?). Grazie dell'aiuto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Si conosce il perchè di questo "spostamento"?
Purtroppo le strategie aziendali di Fastweb sono sempre molto fumose ed incomprensibili a noi esterni. Tengono i piedi in più scarpe in diverse situazioni, tra cui questa. I clienti che hanno telefono 5G si trovano sotto rete WindTre, i clienti che non hanno telefono 5G vengono migrati sotto rete TIM. Questo tra l'altro produce tutta una serie di esperienze utente molto differenti, essendo le due reti ovviamente diverse in termini di copertura, velocità, presenza del 3G etc. etc...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Poi mi spiegheranno come fa ad essere la rete più veloce, appoggiandosi alla rete più intruppata. Misteri
Evidentemente è "intruppata" nelle zone che tu frequenti maggiormente, mentre a livello Italia si dimostra superiore alle altre :)
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
5
Punteggio
18
Poi mi spiegheranno come fa ad essere la rete più veloce, appoggiandosi alla rete più intruppata. Misteri
Fastweb, e quindi la rete WindTre, vince di nuovo lo SpeedTest Award di Ookla per la seconda metà del 2024:


Un bel riconoscimento dal provider più utilizzato per effettuare test di connessione
Però penso bisogni anche considerare il fatto che una buona fetta di utenze sia ancora su rete Tim, visto che se non hai un dispositivo 5G certificato ti mandano sulla loro rete. Quindi non so quanto possa centrare o meno la rete windtre.
A meno che non mi sfugga qualcosa... magari il test tiene conto solo della velocità 5G?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Però penso bisogni anche considerare il fatto che una buona fetta di utenze sia ancora su rete Tim, visto che se non hai un dispositivo 5G certificato ti mandano sulla loro rete. Quindi non so quanto possa centrare o meno la rete windtre.
A meno che non mi sfugga qualcosa... magari il test tiene conto solo della velocità 5G?


Sembra che su tim in ogni caso ci sia una percentuale poco ridotta , oltretutto escludendo Fastweb la seconda é W3 e tim é penultima …

5167521364d9fccf7b779ed0e78ed325.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Mah,windtre davanti al vodafone e tim impossibile…

Qualche anno fa era impossibile.
Ora sono quelli che hanno più N78 di tutti e praticamente non hanno più siti 4G mono banda .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top