Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,327
Reazioni
27
Punteggio
48
Ma di tutta la loro rete 5G costruita con WindTre che se ne faranno?
A meno che Vodafone non attivi 5G a raffica in questo anno, cosa che non credo sia nei loro piani visto che sono in vendita (anche se mi stupisco di come su LteItaly siano tutt'altro che fermi ad attivare nuovi siti in generale), i clienti Fastweb si troveranno con molto meno 5G rispetto ad ora, ma godranno sicuramente di una rete 4G molto più capillare.

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ma di tutta la loro rete 5G costruita con WindTre che se ne faranno?
A meno che Vodafone non attivi 5G a raffica in questo anno, cosa che non credo sia nei loro piani visto che sono in vendita (anche se mi stupisco di come su LteItaly siano tutt'altro che fermi ad attivare nuovi siti in generale), i clienti Fastweb si troveranno con molto meno 5G rispetto ad ora, ma godranno sicuramente di una rete 4G molto più capillare.

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk

Nella realtà Vodafone non é molto lontana dalla quantità di N78 rispetto a W3
Oltretutto Vodafone ha N78 in modo più omogeneo rispetto a W3 , ha tanto nel rurale dove W3 latita
0ee6a69df6bcf565c285bca6bd9580f0.jpg

Vodafone

5c593f18fb2529905840d45f842914f0.jpg

W3


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
anche se mi stupisco di come su LteItaly siano tutt'altro che fermi ad attivare nuovi siti in generale
I lavori in essere rientrano nei piani approvati negli scorsi anni (il fiscale Vodafone finiva a Marzo, seguendo la regola della casa madre inglese). Bisognerà vedere l'evoluzione dei prossimi mesi dove entrerà nel vivo il nuovo PL 2024, anche se immagino sia anche questo incluso nell'accordo con Fastweb oltre che quello in essere con Inwit.

Nella realtà Vodafone non é molto lontana dalla quantità di N78 rispetto a W3
Oltretutto Vodafone ha N78 in modo più omogeneo rispetto a W3 , ha tanto nel rurale dove W3 latita

Secondo me queste immagini, per quanto efficaci a livello grafico sul totale, lasciano un po' il tempo che trovano. Intendo dire che i pin di VF sono molto più distribuiti sul territorio e ad un primo sguardo possono far sembrare molto maggiore la copertura 5G, dato che ogni PIN da l'impressione di coprire vaste aree di territorio, laddove i PIN di W3 sono sostanzialmente ammassati nelle aree ad alta densità abitativa, tendenzialmente fuori dalle aree ora Zefiro.
Ne consegue che, se è vero che VF ha fatto un ottimo lavoro nel rurale (dove ricordiamo c'è l'obbligo di copertura in N78 per i comuni sotto i 5k di abitanti) nelle aree più densamente abitate c'è ancora parecchia differenza a favore di W3, che ha più omogeneità di copertura nei vari hinterland oltre che nei capolughi di provincia e regione.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Diciamo che Windtre ha lavorato più nelle zone popolose con rete proprietaria in maggior parte,Vodafone ha lavorato più sull omogeneità di copertura anche nelle zone con più di 5mila abitanti;cosa che invece non ha fatto Tim che ha coperto giusto per gli obblighi di copertura.Vediamo se Windtre ed Iliad con Zefiro hanno programmato estensione nelle aree meno popolose ora che Fastweb ha preso Vodafone e non penso voglia investire ancora in un 5g che non userà più anche se hanno detto che devono ancora decidere cosa fare degli accordi con Tim e Windtre...
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
ora che Fastweb ha preso Vodafone e non penso voglia investire ancora in un 5g che non userà più anche se hanno detto che devono ancora decidere cosa fare degli accordi con Tim e Windtre...
Bisogna vedere dai contratti in essere, visto che hanno firmato con WindTre nero su bianco di portare il 5G N78 al 90% della popolazione per il 2026.
Se si sfilano prima è quasi sicuro che si ritroverà delle penali da pagare
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Bisogna vedere dai contratti in essere, visto che hanno firmato con WindTre nero su bianco di portare il 5G N78 al 90% della popolazione per il 2026.
Se si sfilano prima è quasi sicuro che si ritroverà delle penali da pagare
Sicuramente si metteranno d'accordo su qualcosa
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
10
Punteggio
18
Da ieri ho problemi di navigazione in 5G con Fastweb, Ping da oltre 1000 e velocità nulla non carica neanche le pagine sul browser, ho dovuto bloccare il telefono in 4G dove invece non ci sono problemi….avete segnalazioni di guasti ? Ps. Città Palermo
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Da ieri ho problemi di navigazione in 5G con Fastweb, Ping da oltre 1000 e velocità nulla non carica neanche le pagine sul browser, ho dovuto bloccare il telefono in 4G dove invece non ci sono problemi….avete segnalazioni di guasti ? Ps. Città Palermo
Da me tut ok con fastweb
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
10
Punteggio
18
Svelato il mistero del non funzionamento del 5g Fastweb, in pratica c’è un problema con l’antenna che copre la mia zona perché in altre zone della città il servizio funziona perfettamente…..ho chiamato l’assistenza Fastweb per segnalare il guasto alla bts ma l’operatore senza neanche farmi dire la città e la zona mi ha detto che ne sono a conoscenza e ci stanno lavorando e ha riattaccato…..secondo me mi ha detto una fesseria, che consigliate di fare?
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Svelato il mistero del non funzionamento del 5g Fastweb, in pratica c’è un problema con l’antenna che copre la mia zona perché in altre zone della città il servizio funziona perfettamente…..ho chiamato l’assistenza Fastweb per segnalare il guasto alla bts ma l’operatore senza neanche farmi dire la città e la zona mi ha detto che ne sono a conoscenza e ci stanno lavorando e ha riattaccato…..secondo me mi ha detto una fesseria, che consigliate di fare?
È un problema che gestisce windtre la rete è sua quindi devi far chiamare da chi ha wind...
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
10
Punteggio
18
È un problema che gestisce windtre la rete è sua quindi devi far chiamare da chi ha wind...
Grazie del suggerimento ci avevo pensato ma purtroppo non ho una sim windtre e non conosco nessuno con questo gestore, ho una sim very ma non credo vada bene visto che il 4G funziona e che very non ha il 5G, eventualmente qualcuno qui del forum può informare windtre che l enodeb 446037 di Palermo via Trasselli ha il 5G guasto? Grazie.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Se qualcuno ha questa combo , che faccia un fischio
- sim Fastweb migrata a Tim
- telefono Android che può essere bloccato in 5G SA
- copertura N78 W3

Potrebbero esserci novità “standalone”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Se qualcuno ha questa combo , che faccia un fischio
- sim Fastweb migrata a Tim
- telefono Android che può essere bloccato in 5G SA
- copertura N78 W3

Potrebbero esserci novità “standalone”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
5G Standalone? Non sapevo che in Italia qualcuno avesse iniziato a implementarlo 🤔
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
5G Standalone? Non sapevo che in Italia qualcuno avesse iniziato a implementarlo
Quello di Fastweb é già a acceso da mesi ma al momento non accessibile .
(basta avere un telefono che permetta di bloccare in SA ed essere sotto copertura N78 W3 per vederlo )
9caf7e2d2275b144f111e298bca36263.jpg


Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
730
Reazioni
70
Punteggio
28
Se qualcuno ha questa combo , che faccia un fischio
- sim Fastweb migrata a Tim
- telefono Android che può essere bloccato in 5G SA
- copertura N78 W3

Potrebbero esserci novità “standalone”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
serve essere per forza su Tim? Io fui migrato su Tim a dicembre (nonostante dispositivo 5G) e ripassato su windtre a gennaio sotto mia esplicita richiesta.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
serve essere per forza su Tim? Io fui migrato su Tim a dicembre (nonostante dispositivo 5G) e ripassato su windtre a gennaio sotto mia esplicita richiesta.

Si , sembra sia attivo per ora solo su sim migrate su tim


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top