Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ecco, idem da me. Sono mesi che è così, più o meno da quando è iniziata la storia dei drop. Sclerato all'epoca con gli arancioni, sclero adesso ogni volta che non sono sulla rete francese. E la cosa assurda è che lo fa a qualsiasi ora del giorno, e solo sulla b3. Per fare qualcosina, se sono sulla rete arancione, devo mettermi vicino la finestra, e nel mio caso non c'entra la questione esim

Allora è proprio la rete, anche io sono (da virtuale) su rete W3. Ma quantomeno in Lombardia non ho mai avuto percezione di particolari drop


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,429
Reazioni
881
Punteggio
113
Allora è proprio la rete, anche io sono (da virtuale) su rete W3. Ma quantomeno in Lombardia non ho mai avuto percezione di particolari drop


Sent from my iPhone using Tapatalk
In realtà, sta storia della rete impallata è iniziata da fine 2020, cioè da quando hanno messo il 5G (dss) sulla "mia" bts. Ma comunque non era impallata 24/24 come da qualche mese a questa parte, di giorno/notte non ho mai dovuto mettermi vicino la finestra per fare qualcosa. Poi, a maggio scorso, hanno messo la b38, e la situazione sembrava fosse migliorata, mentre da metà settembre di nuovo lo schifo. Ma ripeto, questo indoor

Pensa che un paio di volte mi arrivò anche il messaggio del ti ho cercato, nonostante non avessi problemi di segnale. Cosa mai successa prima, se non nel 2018 nel periodo di fusione, e mai successo nemmeno ora con iliad
 
Utente
Messaggi
2,429
Reazioni
881
Punteggio
113
Passiamo a tim?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Mah, spero solo che i francesi non inizino a darmi problemi, perché a questo punto l'unica alternativa che avrei sarebbero loro. Che, per ora, e per chissà quanto altro ancora, in casa sarei su una b20 only distante circa 2km
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Mah, spero solo che i francesi non inizino a darmi problemi, perché a questo punto l'unica alternativa che avrei sarebbero loro. Che, per ora, e per chissà quanto altro ancora, in casa sarei su una b20 only distante circa 2km

Ossia fuori rete in mezza casa e 2Mbps solo vicino alle finestre?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,429
Reazioni
881
Punteggio
113
Ossia fuori rete in mezza casa e 2Mbps solo vicino alle finestre?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma magari 2 mega. Come segnale, nessun problema. A volte capita di andare in E, ma vista la distanza penso sia normale. Il problema è la (non) velocità, diciamo al livello di una 56k per 18/24. E la cosa assurda è che comunque la connessione è ovviamente piantata, ma usabile. Un messaggio solo testo su whatsapp lo manda, mentre wind/very/iliad-ran no. Il che fa pensare succeda la stessa cosa con fastweb, spusu, e tutti gli altri che usano la rete arancione

È la mia via ad essere sfigata, boh 😆
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ma magari 2 mega. Come segnale, nessun problema. A volte capita di andare in E, ma vista la distanza penso sia normale. Il problema è la (non) velocità, diciamo al livello di una 56k per 18/24. E la cosa assurda è che comunque la connessione è ovviamente piantata, ma usabile. Un messaggio solo testo su whatsapp lo manda, mentre wind/very/iliad-ran no. Il che fa pensare succeda la stessa cosa con fastweb, spusu, e tutti gli altri che usano la rete arancione

È la mia via ad essere sfigata, boh

Alla fine funziona solo iliad in rete propria?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,429
Reazioni
881
Punteggio
113
Alla fine funziona solo iliad in rete propria?


Sent from my iPhone using Tapatalk
In casa, si, è l'unica che mi permette di navigare senza problemi, o almeno finché rimango sulla rete proprietaria. Gli altri 3 o sono completamente saturi (tim, vabbè, quella povera b20 chiede pietà. E wind, già spiegato) o segnale pessimo (vodafone)
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
In casa, si, è l'unica che mi permette di navigare senza problemi, o almeno finché rimango sulla rete proprietaria. Gli altri 3 o sono completamente saturi (tim, vabbè, quella povera b20 chiede pietà. E wind, già spiegato) o segnale pessimo (vodafone)

Un martire della telefonia mobile. Mi spiace


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,087
Reazioni
1,579
Punteggio
113
Risposta che temevo

Sì il problema è noto

OT Problema W3 al centro sud risolto

533d2eee183a03c1f959ee9aeef92fe0.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
107
Reazioni
42
Punteggio
28
ragazzi stavo pensando di provare fastweb, vorrei provare la rete wind3 ma le offerte w3 con la tassa di ingresso a 50€ non mi vanno perché non so se durerò 2 anni..
mi sono letto un po’ il thread e ho intravisto problemi con l’invio di bollettini postali al posto dell’addebito della rata sul conto o quando esaurisci il credito e non ricarichi.
sono problemi ancora presenti?
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
ragazzi stavo pensando di provare fastweb, vorrei provare la rete wind3 ma le offerte w3 con la tassa di ingresso a 50€ non mi vanno perché non so se durerò 2 anni..
mi sono letto un po’ il thread e ho intravisto problemi con l’invio di bollettini postali al posto dell’addebito della rata sul conto o quando esaurisci il credito e non ricarichi.
sono problemi ancora presenti?
Io ho l'addebito automatico su conto corrente, mai avuto problemi.
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Ciao a tutti, ieri mi è successa una cosa strana.
Sono andato al Lidl che corrisponde al punto rosso sull'immagine allegata... una volta entrato nel punto vendita, nonostante avessi campo pieno, non c'è stato verso di usare iPhone per navigare.
Ho provato a bloccare sia in 4G, che 5G auto/attivo, niente di niente.
Non è finita, una volta uscito fuori, ho dovuto attivare/disattivare la modalità aereo per ritornare ad utilizzare il telefono.
Da cosa può dipendere? Assurdo :/
 

Allegati

  • fw.png
    fw.png
    665.1 KB · Visualizzazioni: 20
Windisti
Messaggi
5,560
Reazioni
262
Punteggio
83
Ciao a tutti, ieri mi è successa una cosa strana.
Sono andato al Lidl che corrisponde al punto rosso sull'immagine allegata... una volta entrato nel punto vendita, nonostante avessi campo pieno, non c'è stato verso di usare iPhone per navigare.
Ho provato a bloccare sia in 4G, che 5G auto/attivo, niente di niente.
Non è finita, una volta uscito fuori, ho dovuto attivare/disattivare la modalità aereo per ritornare ad utilizzare il telefono.
Da cosa può dipendere? Assurdo :/
Almeno qui in zona, a prescindere dall'operatore, all'interno dei supermercati Lidl sono stati installati da Cellnex impianti di estensione indoor multi operatore, GSM, UMTS e LTE, quest'ultimo monobanda. Da quello che ho potuto vedere questi impianti garantiscono segnale pieno all'interno, ma con prestazioni molto modeste. È capitato anche a me di trovare la rete impiantata e lo smartphone in trans
 
versione E-TACS
Messaggi
1,493
Reazioni
425
Punteggio
83
chiedo per conferma. La MNP si può fare successivamente all'acquisto della sim on-line o è consentita solo contestualmente all'acquisto?
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Almeno qui in zona, a prescindere dall'operatore, all'interno dei supermercati Lidl sono stati installati da Cellnex impianti di estensione indoor multi operatore, GSM, UMTS e LTE, quest'ultimo monobanda. Da quello che ho potuto vedere questi impianti garantiscono segnale pieno all'interno, ma con prestazioni molto modeste. È capitato anche a me di trovare la rete impiantata e lo smartphone in trans
Ho esselunga vicino casa, sulla stessa via e mai avuto problemi.
Per fortuna avevo già attivato i coupon che mi servivano e lasciato l'app lidl plus in background, altrimenti manco si apriva.

chiedo per conferma. La MNP si può fare successivamente all'acquisto della sim on-line o è consentita solo contestualmente all'acquisto?
Io ti consiglierei di farla contestuale... i tempi che potrebbero volerci per richiederla/gestirla successivamente non sono quantificabili.
Ho letto di gente che ha impiegato anche 20 giorni.
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
3
Punteggio
8
Buongiorno, vorrei fare la mobile maxi da 300giga e mi pongo i seguenti quesiti: l'uso sarebbe esclusivamente in un router (4G) o in un iPadpro (quindi 5G) potrebbero fare storie con un uso esclusivamente dati? E l'iPad non essendo nell'elenco dei dispositivi compatibili 5G sarebbe limitato al solo 4G? Poco male per l'attivazione del servizo perchè potrei ovviare tenendo per qualche giorno la sim nell'iPhone 12 giusto il tempo necessario a fare l'attivazione su rete Wind.
Grazie.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,087
Reazioni
1,579
Punteggio
113
Buongiorno, vorrei fare la mobile maxi da 300giga e mi pongo i seguenti quesiti: l'uso sarebbe esclusivamente in un router (4G) o in un iPadpro (quindi 5G) potrebbero fare storie con un uso esclusivamente dati? E l'iPad non essendo nell'elenco dei dispositivi compatibili 5G sarebbe limitato al solo 4G? Poco male per l'attivazione del servizo perchè potrei ovviare tenendo per qualche giorno la sim nell'iPhone 12 giusto il tempo necessario a fare l'attivazione su rete Wind.
Grazie.

Tutte le nuove attivazioni sono su rete W3 quindi non c’è bisogno di mettere la sim su iPhone .

Storie in teoria non dovrebbero fartele anche se per un uso solo dati .
Io la mia sim Fastweb da 1 anno la uso solo per i dati e non ho avuto alcun problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top