Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Ciao ragazzi, dopo avervi raccontato dell'esperienza spiacevole nella stazione di Roma Termini, ho provato a tenere monitorata la situazione...
Ebbene, da quando sono tornato a Milano, sembra che il problema "me lo sia trascinato" qui.
Pieno campo 4G o 5G e le app non vanno, internet fa fatica, insomma, inizio a preoccuparmi.
Da cosa potrebbe dipendere tutto ció?
Non è normale per niente.
E poi non è che posso attivare/disattivare la modalitá aereo ogni due per tre.

Succede ad altri?

Grazie in anticipo per eventuali feedback/risposte.
No, potrebbe essere un problema del telefono, prova a mettere la SIM in un altro apparecchio
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
No, potrebbe essere un problema del telefono, prova a mettere la SIM in un altro apparecchio
Non credo sia il telefono, perchè c'è su anche un'esim Very e succede la stessa cosa.
E prima che partissi era tutto normale, nessun problema di sorta.
Sono sicuro sia successo qualcosa.

Edit

Salvo che non sia l'aggiornamento di iOS 16.3 a rompere le scatole
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ciao ragazzi, dopo avervi raccontato dell'esperienza spiacevole nella stazione di Roma Termini, ho provato a tenere monitorata la situazione...
Ebbene, da quando sono tornato a Milano, sembra che il problema "me lo sia trascinato" qui.
Pieno campo 4G o 5G e le app non vanno, internet fa fatica, insomma, inizio a preoccuparmi.
Da cosa potrebbe dipendere tutto ció?
Non è normale per niente.
E poi non è che posso attivare/disattivare la modalitá aereo ogni due per tre.

Succede ad altri?

Grazie in anticipo per eventuali feedback/risposte.
Da me tutto ok (provincia di Trento). Ho un router 4G con SIM Fastweb acceso da credo 2 settimane, mai dovuto riavviarlo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Non credo sia il telefono, perchè c'è su anche un'esim Very e succede la stessa cosa.
E prima che partissi era tutto normale, nessun problema di sorta.
Sono sicuro sia successo qualcosa.

Edit

Salvo che non sia l'aggiornamento di iOS 16.3 a rompere le scatole
Già fatto reset delle impostazioni di rete del dispositivo?
 
Windisti
Messaggi
555
Reazioni
2
Punteggio
18
Ciao ragazzi, dopo avervi raccontato dell'esperienza spiacevole nella stazione di Roma Termini, ho provato a tenere monitorata la situazione...
Ebbene, da quando sono tornato a Milano, sembra che il problema "me lo sia trascinato" qui.
Pieno campo 4G o 5G e le app non vanno, internet fa fatica, insomma, inizio a preoccuparmi.
Da cosa potrebbe dipendere tutto ció?
Non è normale per niente.
E poi non è che posso attivare/disattivare la modalitá aereo ogni due per tre.

Succede ad altri?

Grazie in anticipo per eventuali feedback/risposte.
Milano (est e sud) nessun problema
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Purtroppo è cambiato poco o nulla.
La mia unica alternativa è Tim (W3 continui drop e battery drain, Vodafone sono su Next, Iliad niente VoLte)... mi viene da piangere.
Però è strano, come ha scritto anche Pier, io non registro alcun problema a Milano e dintorni
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Non saprei, ragazzi.
Tutto ha avuto inizio a Roma, come se ci fosse stato uno "switch" o qualcosa del genere.
Valuteró cosa fare.

Grazie a tutti
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Nel 2023 sarebbe auspicabile non usare la rete 2G per telefonare…
Rete 2G che viene usata come fallback quando il segnale LTE è ritenuto non affidabile (ossia intorno a -120 e simili, oppure quando l'UL SINR è pietoso)
Per il resto, viene sempre usato il VoLTE

Fastweb perlomeno va in 3G
Perché W3/Iliad hanno il 3G
Con la prima che non riesce, ancora ad oggi, a non fare affidamento alla sua rete 3G (piantata a scarsi valori) quando LTE va sui -120 e dintorni... E parlo di sessione dati
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Non credo sia il telefono, perchè c'è su anche un'esim Very e succede la stessa cosa.
E prima che partissi era tutto normale, nessun problema di sorta.
Sono sicuro sia successo qualcosa.

Edit

Salvo che non sia l'aggiornamento di iOS 16.3 a rompere le scatole

Ho giocato con sim fisiche e mnp per un po, agganciando e sganciando eSIM come fossero puzzle. Qualche giorno fa sono passato da iliad a spusu e la rete era sempre impuntata, come fosse in costante “saturazione”. Approfitto dell’uscita di iOS 16.3 per fare una formattazione totale, installare iOS da zero senza recupero di alcun backup (eccetto whatsapp) e ora sembra andare bene. Se attivo/disattivo il toggle delle eSIM con troppa facilità queste ad un certo punto rimangono offline anche da attive (chissà perché) ma la sim fisica sembra rinata.

Magari non c’entra niente eh ma prima di cambiare operatore, specie verso uno che temo ti piaccia meno, le proverei tutte. Specie oggi che iniziano a uscire tariffe legate al tasso IPCA. Che tristezza, sempre peggio….


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Ho giocato con sim fisiche e mnp per un po, agganciando e sganciando eSIM come fossero puzzle. Qualche giorno fa sono passato da iliad a spusu e la rete era sempre impuntata, come fosse in costante “saturazione”. Approfitto dell’uscita di iOS 16.3 per fare una formattazione totale, installare iOS da zero senza recupero di alcun backup (eccetto whatsapp) e ora sembra andare bene. Se attivo/disattivo il toggle delle eSIM con troppa facilità queste ad un certo punto rimangono offline anche da attive (chissà perché) ma la sim fisica sembra rinata.

Magari non c’entra niente eh ma prima di cambiare operatore, specie verso uno che temo ti piaccia meno, le proverei tutte. Specie oggi che iniziano a uscire tariffe legate al tasso IPCA. Che tristezza, sempre peggio….


Sent from my iPhone using Tapatalk
Confesso che nonostante sia fissato con il backup, ho il terrore della formattazione.
L' unica volta in cui l'ho fatta è stato per regalare un mio iPhone a mia sorella, per il resto, mai avuto bisogno.
Sul discorso istat, nessuno è escluso; per dire, W3 ha esteso l'aumento anche ai giá clienti, per cui nessuno o quasi si salva... e l'AGCOM dorme sogni beati!
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Se vuoi cambiare perché vuoi, nessuna obiezione ci mancherebbe.
Ma lo fai perché DEVI, per me è altra cosa. Poi vedi tu


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,439
Reazioni
883
Punteggio
113
Qualche giorno fa sono passato da iliad a spusu e la rete era sempre impuntata, come fosse in costante “saturazione
Ecco, idem da me. Sono mesi che è così, più o meno da quando è iniziata la storia dei drop. Sclerato all'epoca con gli arancioni, sclero adesso ogni volta che non sono sulla rete francese. E la cosa assurda è che lo fa a qualsiasi ora del giorno, e solo sulla b3. Per fare qualcosina, se sono sulla rete arancione, devo mettermi vicino la finestra, e nel mio caso non c'entra la questione esim
 
Top