Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
pinolo1978 ha detto:
ragazzi scusate, ho fatto richiesta mnp 3 giorni tramite sito. arrivata subito la mail di riepilogo, ieri sms con dati di accesso all'app ma dalla stessa n
on risulta nulla tra le richieste fatte, ma è normale?

Si, le nuove attivazioni in corso, sia con portabilita' che con nuovo numero, non vengono visualizzate nella sezione richieste dove finiscono solo quelle fatte per cambiare l'offerta.
I nuovi contratti in corso di attivazione li vedi nella pagina iniziale della myfastpage, in un posto abbastanza "introvabile" e non intuitivo, roba che io che avro' fatto non meno di 10 nuove attivazioni tra familiari e i miei vari smartphone ogni volta devo concentrarmi per trovare dove cavolo sono.
Altra cosa: fin che sei nella fase di attivazione in cui la sim non ti e' ancora arrivata o se ti e' arrivata non l'hai ancora attivata seguendo la procedura guidata, la tua situazione e' "compartimentata" nel senso che se telefoni al call center quelli non vedono nulla, ti danno risposte che non sono minimamente pertinenti la piu' accurata delle quali di solito e' che a loro non risulta nulla. Devi solo aspettare e mediamente poi tutto si risolve con qualche giorno in piu' o in meno, a patto che la sim ti arrivi.
Ciao
Claudio
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
callfan ha detto:
Per chi va spesso all'estero (e con estero intendo fuori UE) l'unica scelta purtroppo è stare con i 3 gestori principale. Solo Coop fra i virtuali fa qualcosa per gli US ma gli altri rispettano solo gli obblighi minimi. D'altronde, pochi utenti hanno queste esigenze... Fastweb conviene solo se si è frontalieri verso la Svizzera.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
Sinceramente mi sentirei di escludere pure W3... Perché ha pacchetti per l'estero veramente ridicoli rispetto a quelli di VF e TIM. Non si sono proprio impegnati un minimo ad aggiornarli, perché sembrano fermi da anni sul roaming estero....

Ok l'UE che c'è il roaming like at home, ma avere 200minuti 200sms e 600mega a 10€/settimana oppure 30minuti 30sms e 100mega a 6€ al giorno.... Anche no dai, non siamo nel 2015

Per fare un piccolo confronto, Voda offre:
- Travel per USA e Canada con 500MB, 60minuti e 60sms a 3€/giorno;
- Travel mondo per USA/Canada con 200minuti, 10sms e 10GB a 25€/10 giorni
- Travel per altri stati con 300MB, 30minuti e 30sms a 6€/giorno
-Travel mondo per altri stati con 1GB, 200minuti e 10sms a 30€/10 giorni

Invece Tim offre:
Tim in Viaggio Pass (USA, Canada e Brasile) con 10GB, 500minuti e 500messaggi a 20€/mese
Tim in viaggio mondo con 2GB, 100minuti e 100sms a 30€/10 giorni

Tutto ciò mi sembra assurdo, che dal 2015 (o anche prima) non abbiano dato un minimo sindacale di ritocco alle offerte roaming, considerando quello che fanno i concorrenti. Ah, la stessa cosa vale per le SIM business....
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
Obert ha detto:
Secondo voi dal punto di vista finanziario che capacità può avere Swisscom di acquisire windtre dopo che quest'ultima si sarà spogliata completamente delle "torri" rimanendo un operatore puro? Per come si stanno muovendo gli svizzeri su tutti i fronti non ci sono paragoni con il pachiderma cinese e le ambizioni appaiono alte
Wind e' incomprabile perche' il valore delle sue attivita' e' piu' o meno pareggiato dalle passivita' accumulate soprattutto in occasione dei passaggi di proprieta' (ogni passaggio di proprieta' del passato, da Enel all'egiziano, dall'egiziano ai russi, dai russi al cinese) ha comportato una valutazione sempre piu' alta  (basata principalmente sui guadagni sperati in futuro) con un acquisto sempre accompagnato da nuovo debito: poi e' successo che i guadagni sperati si son sempre rilevati minori dato che i margini sono andati a picco sia nel settore tlc nel suo insieme che per quanto riguarda W3, e il mercato italiano e' super competitivo con prezzi tra i piu' bassi in europa e investimenti necessari di alto livello, i margini sono quindi sotto i tacchi e il debito e' li' tutto. Il proprietario mica vuole perderci tutto vendendo, quindi chiedera' sempre un prezzo che e' fuori mercato a meno che vada a gambe all'aria perche' allora il prezzo diventa conveniente perche' tutto si resetta.
Gli Svizzeri hanno gia' comprato Fastweb nel 2007, fuori mercato col senno di poi, la lezione l'hanno imparata e adesso sono stra cauti, hanno fatto varie prove per vendere Fastweb, sempre ufficialmente smentite, e tutte le trattative son naufragate per questioni di prezzo, per la stessa ragione per cui e' praticamente impossibile che W3 trovi un acquirente adesso: chi dovrebbe vendere ha comprato pagando un botto e adesso non si vuole svendere ai prezzi di mercato attuali, ci vuole un fattore esterno che metta il venditore in condizione di dover vendere per forza oppure un cambio di mercato per cui si materializzi l'aspettativa di guadagni "favolosi" in futuro.

L'unica societa' che e' comprabile, perche' non ha debito da acquisizioni pregresse e' Iliad, ma Iliad ha dietro un imprenditore persona fisica che fa lo sviluppatore dell'attivita' di tlc e finora non ha mai venduto, ha sempre creato e sviluppato in un mercato che e' il suo core business,

Ciao
Claudio
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
6
Claudio69 ha detto:
Si, le nuove attivazioni in corso, sia con portabilita' che con nuovo numero, non vengono visualizzate nella sezione richieste dove finiscono solo quelle fatte per cambiare l'offerta.
I nuovi contratti in corso di attivazione li vedi nella pagina iniziale della myfastpage, in un posto abbastanza "introvabile" e non intuitivo, roba che io che avro' fatto non meno di 10 nuove attivazioni tra familiari e i miei vari smartphone ogni volta devo concentrarmi per trovare dove cavolo sono.
Altra cosa: fin che sei nella fase di attivazione in cui la sim non ti e' ancora arrivata o se ti e' arrivata non l'hai ancora attivata seguendo la procedura guidata, la tua situazione e' "compartimentata" nel senso che se telefoni al call center quelli non vedono nulla, ti danno risposte che non sono minimamente pertinenti la piu' accurata delle quali di solito e' che a loro non risulta nulla. Devi solo aspettare e mediamente poi tutto si risolve con qualche giorno in piu' o in meno, a patto che la sim ti arrivi.
Ciao
Claudio
A patto che mi arrivi è abbastanza inquietante! Vabbè sè la fanno,bene altrimenti passerò a iliad.grazie per la risposta
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
pinolo1978 ha detto:
A patto che mi arrivi è abbastanza inquietante!
Era nel senso che in questo periodo non e' detto che le consegne a mezzo corriere siano tempestive come al solito, c'e' il mondo che deve essere consegnato, e' da quando arriva la sim e l'hai attivata che esisti e sei visibile nei sistemi informatici, prima sei compartimentato e il tuo stato non e' visibile a tutti.

Ciao
Claudio
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
pinolo1978 ha detto:
ragazzi scusate, ho fatto richiesta mnp 3 giorni tramite sito. arrivata subito la mail di riepilogo, ieri sms con dati di accesso all'app ma dalla stessa n
on risulta nulla tra le richieste fatte, ma è normale?

Ti faccio gli auguri e ti dico anche benvenuto su una barca che arranca. Io sto aspettando da quasi un mese la MNP e sull'area clienti ho tutti dati sfalsati. Non riesco ancora a capire che tipo di offerta ho. Mi appare tutto a consumo.
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
cellnetx ha detto:
Ti faccio gli auguri e ti dico anche benvenuto su una barca che arranca. Io sto aspettando da quasi un mese la MNP e sull'area clienti ho tutti dati sfalsati. Non riesco ancora a capire che tipo di offerta ho. Mi appare tutto a consumo.
Considerando che in Fastweb stanno lavorando tutti in smart working ... qualche magagnetta e' evidente, ci vuole pazienza purtroppo!
Ciao
Claudio
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
cellnetx ha detto:
Ti faccio gli auguri e ti dico anche benvenuto su una barca che arranca. Io sto aspettando da quasi un mese la MNP e sull'area clienti ho tutti dati sfalsati. Non riesco ancora a capire che tipo di offerta ho. Mi appare tutto a consumo.
hai l'offerta che ti ha inviato il sistema un secondo dopo che hai fatto click sulla richiesta di portabilita': in questo Fastweb e' chiara, ti manda subito l'offerta scritta delle tue condizioni contrattuali, da li' a quando poi sei attivato effettivamente ci vuole un po' di tempo, e c'e' anche qualcuno che per errori "informatici" vari finisce nel limbo, ma poi l'offerta e' quella dello scritto che ti hanno mandato, al di la' di quello che inizialmente puo' apparire nei sistemi, soprattutto perche' il tot di giga a disposizione nell'offerta (es. 50) e' visualizzato in varie fette (es. base 20, +15+15), poi quando sei attivato nei contatori e' il totale e basta.
Lo dico per esperienza diretta, ho fatto la trafila in totale 11 volte (le ho contate), sia prima che durante che dopo i lockdown, sia da negozio che online, sia privato che partita iva che aziendale e la cosa e' sempre uguale: le condizioni sono quelle dell'offerta iniziale che ti arriva istantaneamente, poi c'e' tutta la trafila di spedizione (se online) e attivazione che richiede i suoi tempi, alcune volte che si dilatano per minchionaggini varie di soggetti e procedure coinvolte.
Checche' ne dicano magnificando la figata dello smart working e delle procedure informatiche automatiche, la vecchia e cara attivazione con la possibilita' di parlare direttamente con un umano interno all'azienda che fa tutto compilando questo e quello resta su un altro livello di qualita' ed efficienza, ma per 8,95 tutto compreso non e' che si puo' pretendere l'autista e il maggiordomo!!
Ciao
Claudio
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
LBMreal ha detto:
Cosa succede se al rinnovo non c'è credito?
Se hai scelto il meccanismo di addebito automatico della ricarica su conto corrente bancario, carta di credito o conto telefonico fastweb, l'intero importo della ricarica, se il credito residuo e' insufficiente, ti viene addebitato in automatico come hai scelto (c/c, carta di credito o conto telefonico della linea fissa) e questa e' stata l'unica modalita' di attivazione delle sim fino a prima di settembre di quest'anno.
Da settembre 2020 a seguire (dapprima per le attivazione nei negozi, poi anche online) e' possibile anche attivare la sim fastweb senza fornire alcun riferimento per l'addebito automatico del costo di rinnovo a credito insufficiente, con il meccanismo della ricarica pura, e manuale, sul credito della sim: se hai credito sufficiente l'offerta si rinnova se no rimane in standby (e ti scala comunque il credito che avevi andando a zero) e non puoi utilizzare i minuti, i giga e gli sms dell'offerta.

Tieni conto che anche se hai la ricarica automatica in conto o carta di credito, ci sono servizi che erodono comunque il credito della sim (ad esempio gli sms bancari che hanno un costo di 0,16 cent l'uno, o le telefonate extrasoglia o non comprese tipo alcune internazionali) e se vai a zero (perche' non ricarichi mai) non li puoi sfruttare anche se continui ad usare tutto quello che e' compreso nell'offerta, in Fastweb non e' ancora stata introdotta la ricarica automatica del credito a soglia (esempio sotto tot euro), ti devi ricordare tu quando ricaricare.

Quando dovessi finire i giga disponibili dell'offerta, navighi a botte di 6 euro per 1 giga successivo su credito residuo ma tale meccanismo lo puoi disattivare facilmente,

Ciao
Claudio
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Claudio69 ha detto:
Se hai scelto il meccanismo di addebito automatico della ricarica su conto corrente bancario, carta di credito o conto telefonico fastweb, l'intero importo della ricarica, se il credito residuo e' insufficiente, ti viene addebitato in automatico come hai scelto (c/c, carta di credito o conto telefonico della linea fissa) e questa e' stata l'unica modalita' di attivazione delle sim fino a prima di settembre di quest'anno.
Da settembre 2020 a seguire (dapprima per le attivazione nei negozi, poi anche online) e' possibile anche attivare la sim fastweb senza fornire alcun riferimento per l'addebito automatico del costo di rinnovo a credito insufficiente, con il meccanismo della ricarica pura, e manuale, sul credito della sim: se hai credito sufficiente l'offerta si rinnova se no rimane in standby (e ti scala comunque il credito che avevi andando a zero) e non puoi utilizzare i minuti, i giga e gli sms dell'offerta.

Tieni conto che anche se hai la ricarica automatica in conto o carta di credito, ci sono servizi che erodono comunque il credito della sim (ad esempio gli sms bancari che hanno un costo di 0,16 cent l'uno, o le telefonate extrasoglia o non comprese tipo alcune internazionali) e se vai a zero (perche' non ricarichi mai) non li puoi sfruttare anche se continui ad usare tutto quello che e' compreso nell'offerta, in Fastweb non e' ancora stata introdotta la ricarica automatica del credito a soglia (esempio sotto tot euro), ti devi ricordare tu quando ricaricare.

Quando dovessi finire i giga disponibili dell'offerta, navighi a botte di 6 euro per 1 giga successivo su credito residuo ma tale meccanismo lo puoi disattivare facilmente,

Ciao
Claudio
Ho scelto la ricarica manuale.
Per quanto tempo può rimanere sospesa l'offerta prima che la disattivano?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
LBMreal ha detto:
Ho scelto la ricarica manuale.
Per quanto tempo può rimanere sospesa l'offerta prima che la disattivano?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Un anno senza ricarica.
Ciao
Claudio
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Claudio69 ha detto:
Un anno senza ricarica.
Ciao
Claudio
Quindi ad esempio se l'offerta si dovrebbe rinnovare il 4 Gennaio ma non c'è credito sulla SIM e ricarico il 10 Marzo dovrò pagare anche i mesi arretrati? Inoltre l'offerta ripartirà dal 10 Marzo come fanno Very ed Ho. o dal 4 Marzo?
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
Sui mesi arretrati penso non si paghi, non avendo usufruito del servizio. Quello che non so perchè non è scritto, è se poi quando si paga si riparte con la cadenza mensile iniziale (esempio da 4 marzo a 4 aprile anche se si paga il 10 marzo) oppure se ne origina una nuova dalla data della ricarica (da 10 marzo a 10 aprile), bisognerebbe provare.
Ciao
Claudio
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Claudio69 ha detto:
Sui mesi arretrati penso non si paghi, non avendo usufruito del servizio. Quello che non so perchè non è scritto, è se poi quando si paga si riparte con la cadenza mensile iniziale (esempio da 4 marzo a 4 aprile anche se si paga il 10 marzo) oppure se ne origina una nuova dalla data della ricarica (da 10 marzo a 10 aprile), bisognerebbe provare.
Ciao
Claudio

Si riparte con la cadenza mensile iniziale.
Testato io. Avevo il rinnovo il 26 dicembre. Ho ricaricato il 31 ed ora il prossimo rinnovo è il 26 gennaio. (Non il 31)

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Si riparte con la cadenza mensile iniziale.
Testato io. Avevo il rinnovo il 26 dicembre. Ho ricaricato il 31 ed ora il prossimo rinnovo è il 26 gennaio. (Non il 31)

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Allucinante. Quindi se uno ricarica con qualche giorno di ritardo quest'ultimi li perde. Mi sa che li saluto prima di passare. Tanto per la MNP mi hanno detto che non sanno ancora a che punto è.
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
Da qualche giorno ho notato di prendere in casa una Wow fi, stavo pensando quindi, quando uscirà qualche offerta conveniente, di passare a fastweb mobile.

Come vi trovate? Chiamate, navigazione tutto ok?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
occhio che potresti beccare un cesso di adsl marcio e lento o cmq una fibra limitata dall'utente a 1 mega.
Io ma metterei la mia connessione fissa in condivisione a servizio degli altri a mio discapito.
sarò egoista...ma la bolletta la pago io.


Poi...se qualcuno dovesse mai usare la mia connessione intestata a me per scopi illeciti? L' ip è il mio? chiedono conto a me?
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
3ckc ha detto:
Da qualche giorno ho notato di prendere in casa una Wow fi, stavo pensando quindi, quando uscirà qualche offerta conveniente, di passare a fastweb mobile.

Come vi trovate? Chiamate, navigazione tutto ok?

Se pensi di passare per via del wow fi te lo sconsiglio, è più una connessione di "emergenza" che altro, e non ci si riesce a connettere a tutti i wow fi che trovi.

Per il resto è come avere una sim Wind con abilitazione al 5g (pregi e difetti annessi, quindi), io mi trovo bene!
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Poi...se qualcuno dovesse mai usare la mia connessione intestata a me per scopi illeciti? L' ip è il  mio? chiedono conto a me?

L'ip dovrebbe essere rilasciato dal sistema che autentica l'utente che accede dall'esterno che non e' il tuo visto che l'autenticazione e' cmq gestita dai sistemi di Fastweb   , in tal caso nella ipotetica tracciatura del "malfattore"  tu risulteresti come uno dei tanti nodi su cui e' passato e in tal caso giusto per rilevarne la posizione approssimativa  .
 
Top