Comunque nel mio caso che sono nel limbo da più di un mese forse 2 ormai non so se rimarrò così a vita o se passo definitivamente a Windtre con il 5G.
Il ritardo lo motivo con il fatto che non ho il cell certificato.
In realtà, una cosa che la maggior parte delle persone ignora, è che il problema del terminale certificato è un miglioramento rispetto a quello che, almeno inizialmente, si prospettava per il 5G: terminali brandizzati vincolati all'operatore in maniera esclusiva.
Questo avrebbe implicato che non avresti potuto utilizzare un terminale 5G con tutti gli operatori ma solo ed esclusivamente con colui che ti vendeva il terminale. Questo perché il 5G ha richieste specifiche di HW e di configurazione che possono essere molto diverse tra i vari gestori ed in alcune situazioni, se ne vedono i limiti.
Il comportamento dei Iphone e dei Samsung in merito all'aggancio della rete 5G sulle frequenze di W3 è un caso particolare che ha dato due soluzioni:
1) modificare come la rete ti fa vedere il 5G (opzione attiva)
2) modificare come i terminali riconoscono la rete 5G (Apple e Samsung non hanno saputo/potuto modificare il comportamento dei propri terminali)
La certificazione serve proprio per dire che rispetto a ciò che ci si aspetta, il terminale è davvero pronto per funzionare correttamente, e da questo punto di vista, il 5G obbligherà ad una seria scrematura dei terminali, soprattutto quelli di vecchia generazione ed i nuovi che non faranno accordi per garantire la massima compatibilità.