Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Fastweb Mobile diventa Full MVNO su rete TIM (addio 3 Italia)

Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
@ibla Da come scrivi quindi Wind ove possibile sta' usando lo spettro di FastWeb ? La quale si limita ad accendere propri impianti solo per il FWA ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,599
Punteggio
113
@ibla Da come scrivi quindi Wind ove possibile sta' usando lo spettro di FastWeb ? La quale si limita ad accendere propri impianti solo per il FWA ?

Si esatto…

587cf02b245be4ece91931aeb5f0691b.jpg


Fastweb sta anche installando le mmwave per FWA


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Cmq alla fine lo spettro e' quello , escludendo i 26 Ghz. o danno i 40 a Wind per il 5G oppure lo usano per il FWA considerando anche che lo spettro delle 2 compagnie non e' contiguo e quindi al momento e' complicato se non impossibile sfruttarlo tutto assieme per migliorare le prestazioni del 5G ......... Mi domando se i 1600 impianti che dichiarano di aver acceso a questo punto sono sui 26 Ghz. e si vantano di essere il 5 Operatore di telefonia mobile quando in pratica hanno solo spettro , ancora in fase di contestazione in tribunale , dato in concessione a Wind senza una infrastruttura per il Mobile propria ...........
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,599
Punteggio
113
Cmq alla fine lo spettro e' quello , escludendo i 26 Ghz. o danno i 40 a Wind per il 5G oppure lo usano per il FWA considerando anche che lo spettro delle 2 compagnie non e' contiguo e quindi al momento e' complicato se non impossibile sfruttarlo tutto assieme per migliorare le prestazioni del 5G .........

Con il 5G SA dovrebbe comunque arrivare anche la Carrier Aggregation per il 5G . Si intra band sia Inter band .

Al momento si , sfruttare tutti i 60mhz è impossibile.
La rete però sceglie in base al traffico / saturazione quale blocco usare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Sara' interessante come si regoleranno nelle zone dove Fastweb offre il servizio FWA a 1 Gbps e deve usare i 3600 , penso alle zone isolate dove scrivono di offrire il servizio in FWA a 1 G , visto che i 26 Ghz sono spesso inutilizzabili perche' oltre i 500 /600 metri in pratica non hai segnale e anche se sei sotto i 500 metri basta una cavolata qualsiasi per non avere segnale , sono anni che uso una linea a 6 Ghz con antenna a vista a meno di 1 Km , il pannello di controllo dell'antenna da segnale pieno , e basta letteralmente un temporale per avere problemi figuriamoci se fosse a 26 Ghz. ........
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,599
Punteggio
113
Sara' interessante come si regoleranno nelle zone dove Fastweb offre il servizio FWA a 1 Gbps e deve usare i 3600 , penso alle zone isolate dove scrivono di offrire il servizio in FWA a 1 G , visto che i 26 Ghz sono spesso inutilizzabili perche' oltre i 500 /600 metri in pratica non hai segnale e anche se sei sotto i 500 metri basta una cavolata qualsiasi per non avere segnale , sono anni che uso una linea a 6 Ghz con antenna a vista a meno di 1 Km , il pannello di controllo dell'antenna da segnale pieno , e basta letteralmente un temporale per avere problemi figuriamoci se fosse a 26 Ghz. ........

Non lo attivano (a 26 ghz ) oltre 1km e se il sito non è a vista o con ostacoli.
Ci sono dei report sul forum di fibra click.


Dove usa i 3.600 , usano quei 40mhz “in condivisione” con W3


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
774
Reazioni
77
Punteggio
28
Con il 5G SA dovrebbe comunque arrivare anche la Carrier Aggregation per il 5G . Si intra band sia Inter band .

Al momento si , sfruttare tutti i 60mhz è impossibile.
La rete però sceglie in base al traffico / saturazione quale blocco usare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Detto in modo più spiccio, le prestazioni di wind sul 5g NSA saranno sempre inferiori a quelle di tim e vodafone nell'ambito della n78. Soltanto quando partirà la CA, potrà aggregare sti sudatissimi 60mhz w3+fw per raggiungere qualcosa di decente (che comunque non saranno mai gli 80+80 di tim+vodafone, anche se è improbabile credere che li useranno tutti).
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
@ibla messa cosi' e inutile che FastWeb monti proprie antenne dedicate al FWA , cosa che invece sta facendo , per come la hai scritta tu basta che Fastweb usi anche per il FWA gli impianti di Wind , anche se oggettivamente ho qualche dubbio che FWA e Mobile possano condividere spettro e impianti .
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Non li condivide, infatti installa FWA in condivisione con Linkem ed il suo 4G
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
@Obert Quindi in finale i 40 Mhz di Fastweb della comunione dello spettro con Wind o vengono usati per il FWA di Fastweb o per il Mobile di Fastweb+Wind e di conseguenza nelle aree servite dal FWA Fastweb viene meno il discorso dei 40 Mhz usati anche da Wind per il 5G Mobile ergo Wind di sicuro ha solo i 20 Mhz di spettro con gli altri 40 Mhz disponibili se FastWeb non li usa per il FWA e cmq al momento non aggregabili visto che non sono contigui ergo a livello di velocita' VO e TIM saranno sempre una bella spanna sopra ........
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,599
Punteggio
113
Detto in modo più spiccio, le prestazioni di wind sul 5g NSA saranno sempre inferiori a quelle di tim e vodafone nell'ambito della n78. Soltanto quando partirà la CA, potrà aggregare sti sudatissimi 60mhz w3+fw per raggiungere qualcosa di decente (che comunque non saranno mai gli 80+80 di tim+vodafone, anche se è improbabile credere che li useranno tutti).

Il 5G prima della velocità è capacità .
E tra 60 e 80 non è che si sia tutta questa differenza.
Per non parlare degli altri 20 mhz di B38 già irradiati dalle aau 5G che verranno convertiti al 5G essendo già tdd . Quindi sulle bande alte alla fine della fiera sono 80 vs 80 .
Senza dimenticare 20mhz di N3 e 20 mhz di N7 in condivisione con il 4G (DSS ).

Ipoteticamente con la CA in 5G W3 potrebbe da subito fare:
40+20 (di N78 ) + 20 (di N38 )+ 20 (di N7 o N3 ).
Dipende da quante risorse vogliono togliere al 4G .
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,599
Punteggio
113
@Obert Quindi in finale i 40 Mhz di Fastweb della comunione dello spettro con Wind o vengono usati per il FWA di Fastweb o per il Mobile di Fastweb+Wind e di conseguenza nelle aree servite dal FWA Fastweb viene meno il discorso dei 40 Mhz usati anche da Wind per il 5G Mobile ergo Wind di sicuro ha solo i 20 Mhz di spettro con gli altri 40 Mhz disponibili se FastWeb non li usa per il FWA e cmq al momento non aggregabili visto che non sono contigui ergo a livello di velocita' VO e TIM saranno sempre una bella spanna sopra ........

I 40 mhz di N78 sono condivisi tra 5G W3 + Fastweb mobile 5G + FWA Fastweb (lento ) 4G ,
ma non ti credere , anche Tim e Vodafone fanno 4G FWA usando sempre quegli 80 mhz che hanno
Quindi alla fine non cambia niente .
Da una parte abbiano 80 mhz , dall’ altra 40 + 20 o 20 + 20 + 20 . E questo prendendo solo la banda N78 .
Poi c’è anche N38 , N3 ed N7 . (I 20 mhz di N3 sono già attivi in tutta Italia )

NB: Il 4G TDD B42 (fwa lento Max 100 mega ) corrisponde al 5G N78

——
Poi c’è il 5G FWA gigabit che usa le millimetriche dove Fastweb sta installando le proprie bts


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,599
Punteggio
113
Non li condivide, infatti installa FWA in condivisione con Linkem ed il suo 4G

Ci sono 2 tipi di fwa:
- fwa 5G “veloce” (gigabit ) con le millimetriche (e qui fw sta installando i propri pannelli)
- fwa “lento” 4G (Max 100 mega )condividendo i 40 mhz di N78 che hanno con W3 dove non arrivano le millimetriche.

Stessa cosa fanno tim e Vodafone anche se per ora sono per lo più concentrate a fare fwa “lento” usando gli 80mhz di N78 o meglio di B42 TDD.

Notare bene : 5G N78 = 4G B42 TDD


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Gli step sono :
1 . Rete Tim
2. Rete Tim e rete w3 (senza 5G )
3. Rete w3 con anche 5G
Alt.
Mi stai dicendo (punto 2) che una stessa SIM può agganciare rete tim e wind a propria discrezione? Sarebbe una manna per chi come me ha rete TIM valida quasi ovunque fuorché in casa che è spesso edge con punte di "solo chiamate emergenza"?.

Non c'è modo di attivare/avere una sim fastweb, anche senza 5G, che rimanga il più possibile (almeno finché non compro un cell che aggacia bene la rete) in questo limbo???


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,599
Punteggio
113
Visualizza allegato 3555
Restricted 5G significa che Fastweb non me lo ha ancora abilitato?
Se sei full W3 (cioè non riesci ad agganciare Tim neanche forzando ) hai il 5G attivo .
Se non lo agganci sicuramente hai un terminale NON certificato .
Oltretutto sei su B20 , anche se ci fosse DSS , non é attivo sulla B20

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
1
Punteggio
8
Se sei full W3 (cioè non riesci ad agganciare Tim neanche forzando ) hai il 5G attivo .
Se non lo agganci sicuramente hai un terminale NON certificato .
Oltretutto sei su B20 , anche se ci fosse DSS , non é attivo sulla B20

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Aggancio ancora Tim..il cell non è certificato però ho fatto la modifica file policy. Mi sembra che quelle scritte del 5g prima della modifica non ci fossero..
La stesse ci sono anche quando aggancio b3 e b7
 
Ultima modifica:
Top