Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Fastweb Mobile diventa Full MVNO su rete TIM (addio 3 Italia)

Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Oltretutto sei su B20 , anche se ci fosse DSS , non é attivo sulla B20
In realtà dovrebbe essere corretto. I terminali Apple e Samsung hanno bisogno di vedere alcune frequenze specifiche per fare anchoring.
Con la rete Windtre, per ovviare a questo limite dei terminali Top (limite che onestamente non comprendo, ma io non sono un ingegnere che lavora per la mela o per la grande S), si è deciso di fare anchoring sulla banda 20 - Lte800 che trasporta il messaggio: "hey, qui ci sono celle 5G, unisciti anche tu al magico mondo del CinqueGi!!"
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Aggancio ancora Tim..il cell non è certificato però ho fatto la modifica file policy. Mi sembra che quelle scritte del 5g prima della modifica non ci fossero..
Se agganci TIM , niente 5G . (Sei ancora nel limbo )
Il 5G si attiva quando sarai full W3 senza possibilità di accedere a Tim
In realtà dovrebbe essere corretto. I terminali Apple e Samsung hanno bisogno di vedere alcune frequenze specifiche per fare anchoring.
Con la rete Windtre, per ovviare a questo limite dei terminali Top (limite che onestamente non comprendo, ma io non sono un ingegnere che lavora per la mela o per la grande S), si è deciso di fare anchoring sulla banda 20 - Lte800 che trasporta il messaggio: "hey, qui ci sono celle 5G, unisciti anche tu al magico mondo del CinqueGi!!"
Sisi corretto, dallo screen sopra però mi sembra che agganciasse solo la B20 .
E il DSS è attivo su B3 e B7 (N3/N7 ) .

Comunque se aggancia ancora Tim , l'utente è "nel limbo " e non ha 5G attivo sulla SIM .
Il 5G su Fastweb si attiva solo quando si è full W3

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Il 5G si attiva quando sarai full W3 senza possibilità di accedere a Tim Sisi corretto, dallo screen sopra però mi sembra che agganciasse solo la B20 .
E il DSS è attivo su B3 e B7 (N3/N7 ) .
Intendevo dire che per fargli leggere che può usare il 5G su N3/N7 deve prima appoggiarsi alla B20. Da lì viene veicolato allo scambio dati 5G (che sia o meno DSS), ma se prima non si appoggia alla B20 il terminale non viene informato che su quel sito è presente il 5G e non lo usa. Sarebbe stato più semplice se gli Iphone e i Samsung non fossero così schizzinosi nel gestire le bande che certificano la presenza del 5G, perché in quel caso ti allochi sulla B3/N3 e parti subito con il 5G senza aspettare il passaggio di informazioni.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Intendevo dire che per fargli leggere che può usare il 5G su N3/N7 deve prima appoggiarsi alla B20. Da lì viene veicolato allo scambio dati 5G (che sia o meno DSS), ma se prima non si appoggia alla B20 il terminale non viene informato che su quel sito è presente il 5G e non lo usa. Sarebbe stato più semplice se gli Iphone e i Samsung non fossero così schizzinosi nel gestire le bande che certificano la presenza del 5G, perché in quel caso ti allochi sulla B3/N3 e parti subito con il 5G senza aspettare il passaggio di informazioni.
Si, corretto

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Effettivamente terminale certificato.
Versione software?
Abbonamento business o ricaricabile?
Abbonamento ricaricabile, la versione software è l'ultima uscita, di agosto ;)
Non compare l'icona "voLTE" nella status bar, ma le chiamate rimangono in 4g e nelle info del telefono risulta la registrazione ims.
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
Abbonamento ricaricabile, la versione software è l'ultima uscita, di agosto ;)
Non compare l'icona "voLTE" nella status bar, ma le chiamate rimangono in 4g e nelle info del telefono risulta la registrazione ims.
Quindi fanno come vodafone, vanno per IMEI e nascondono l'icona VoLTE
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Quindi fanno come vodafone, vanno per IMEI e nascondono l'icona VoLTE
Questo è davvero strano, non capisco davvero quale debba essere il problema nella scritta Volte. Troppo spazio occupato sulla barra? un'informazione ritenuta superflua? forse ritengono i clienti paranoici e quindi è molto meglio che non si facciano domande su cose che non capiscono? alla fin fine è una chiamata.. quindi, boh..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Questo è davvero strano, non capisco davvero quale debba essere il problema nella scritta Volte. Troppo spazio occupato sulla barra? un'informazione ritenuta superflua? forse ritengono i clienti paranoici e quindi è molto meglio che non si facciano domande su cose che non capiscono? alla fin fine è una chiamata.. quindi, boh..

Si, Vodafone ( a livello di Vodafone Group ) sapevo che non fa comparire la scritta volte per rendere il tutto più trasparente possibile.
Più scritte compaiono , più gli utenti medi si fanno domande (e chiamano inutilmente il call center ) .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Con TIM credo sia uguale. Il mio samsung galaxy A70 ha sempre mostrato il logo VoLTE ma (uscito e rientrato in TIM dopo 9 mesi) la nuova scheda non mostrava alcunché, seppur VoLTE funzionante.

Non ho mai approfondito se questa è una impostazione di TIM o magari un aggiornamento del tel...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Detto in modo più spiccio, le prestazioni di wind sul 5g NSA saranno sempre inferiori a quelle di tim e vodafone nell'ambito della n78. Soltanto quando partirà la CA, potrà aggregare sti sudatissimi 60mhz w3+fw per raggiungere qualcosa di decente (che comunque non saranno mai gli 80+80 di tim+vodafone, anche se è improbabile credere che li useranno tutti).
Faccio anche un altra considerazione sul 5G NSA
Il 5G NSA è la somma di LTE (4G ) + NR (5G ) .
E W3 grazie alla fusione e all' aver attivato quante più bande possibili su tutte le bts , si ritrova ad avere 100 o 80 MHz di spettro per il 5G NSA . Diventano 120 e 100 considerando anche i telefoni che aggregano i 20 MHz di B38 .
Tim attiva N78 molto spesso con 1 o 2 bande di 4G , rendendo la somma di spettro disponibile per il 5G NSA alla fine paragonabile a quella di W3.

Che poi , parlando di velocità , avere MILLE mega in down su una rete mobile e con giga non illimitati , devo ancora capire a cosa serva.

46d6fba41a3932c026c40c2170b551e1.jpg
 
Ultima modifica:
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Più scritte compaiono , più gli utenti medi si fanno domande (e chiamano inutilmente il call center ) .
Te lo confermo. So da amici che sono arrivati reclami molto pesanti perché alcuni clienti Vip (che non leggono i manuali del telefono) si lamentavano di tutta una serie di icone apparse improvvisamente sul telefono, solo per scoprire dopo un po' di indagini, che avevano cambiato telefono e nemmeno se lo ricordavano (no comment).
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Che poi , parlando di velocità , avere MILLE mega in down su una rete mobile e con giga non illimitati , devo ancora capire a cosa serva.
Credo che il discorso punti ad elevare la velocità minima da garantire, entro certi limiti, per tutti i clienti. Nel senso: al massimo, nelle condizioni ottimali e senza problemi, diciamo che puoi arrivare ad un giga. Ma nelle condizioni peggiori cercheranno di garantire, ad esempio, 50/10. Non è il massimo, ma solo il meno peggio, per poter dire che mediamente si viaggerà sempre sopra i 200, tranne i casi più sfortunati, dove si cercherà di garantire i 50 mega. Ma questo è solo un mio pensiero. Zte, ad es, per il 5G, aveva pensato, a collegamenti che avessero come base minima disponibile, i 25Giga per nodo. E questo sarebbe un discorso molto interessante perché, con l'HW giusto, le performance sarebbero davvero molto convincenti.
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
7
Punteggio
8
Si, Vodafone ( a livello di Vodafone Group ) sapevo che non fa comparire la scritta volte per rendere il tutto più trasparente possibile.
Più scritte compaiono , più gli utenti medi si fanno domande (e chiamano inutilmente il call center ) .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Strano: su OnePlus8t e scheda Vodafone l'icona Volte compariva (almeno fino al mese scorso, quando ho fatto NP)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Strano: su OnePlus8t e scheda Vodafone l'icona Volte compariva (almeno fino al mese scorso, quando ho fatto NP)
Su alcuni modelli , le modifiche che l' operatore può richiedere al produttore sono nulle .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Te lo confermo. So da amici che sono arrivati reclami molto pesanti perché alcuni clienti Vip (che non leggono i manuali del telefono) si lamentavano di tutta una serie di icone apparse improvvisamente sul telefono, solo per scoprire dopo un po' di indagini, che avevano cambiato telefono e nemmeno se lo ricordavano (no comment).
Guarda (lavorando nel mondo call center da 11 anni ) ho sentito con le mie orecchie persone che chiamavano il call center perché il loro telefono andava in LTE e non in 4G . (Logo LTE e non logo 4G sul telefono ).
Loro volevano (e pagavano ) per il 4G e non per l' LTE.
Io : morto

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Guarda (lavorando nel mondo call center da 11 anni ) ho sentito con le mie orecchie persone che chiamavano il call center perché il loro telefono andava in LTE e non in 4G . (Logo LTE e non logo 4G sul telefono ).
Loro volevano (e pagavano ) per il 4G e non per l' LTE.
Io : morto

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Una volta, a me un amico chiese quale era più veloce tra 4G e LTE perché doveva scegliere il cell nuovo.

Fortuna non lavoro in un call center, altrimenti sarei stato disoccupato (e forse denunciato) entro la prima settimana dall'assunzione

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Una volta, a me un amico chiese quale era più veloce tra 4G e LTE perché doveva scegliere il cell nuovo.
Sfortunatamente la crescita della tecnologia a 360° non sta adeguatamente aumentando la competenza delle persone che ne hanno accesso. Ho diversi amici e colleghi che spendono soldi per prodotti che non sono in grado di utilizzare, sia per limiti personali (non si documentano su nulla ma vogliono che Tu gli risolvi tutto perché non hanno voglia di sbattersi) che perché è più facile rompere le scatole agli altri. E la cosa divertente è che si lamentano di qualsiasi cosa solo perché non hanno la più pallida idea di cosa stiano facendo e di come deve funzionare il dispositivo che hanno comprato (tipo lamentarsi di un tablet che non va in internet.. solo che non avevano inserito nessuna sim e non lo avevano collegato al Wifi - "ma come, non si collega da solo e fa tutto lui??"). Quindi comincio davvero a capire il pensiero che si nasconde dietro certe scelte, quando il cliente viene considerato un idiota che non capisce nulla. Peccato che poi, quando hai a che fare con quella piccola percentuale di clienti che invece se ne intendono, gli hai fornito un prodotto altamente castrato.
P.s. il mio ultimo smartphone decide lui cosa è meglio per me e numerosi menù sono totalmente assenti, viene messo in modalità auto e decide tutta una serie di configurazioni senza nessuna possibilità di intervento. Ma posso cambiare i temi ;) :unsure:
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Sfortunatamente la crescita della tecnologia a 360° non sta adeguatamente aumentando la competenza delle persone che ne hanno accesso. Ho diversi amici e colleghi che spendono soldi per prodotti che non sono in grado di utilizzare, sia per limiti personali (non si documentano su nulla ma vogliono che Tu gli risolvi tutto perché non hanno voglia di sbattersi) che perché è più facile rompere le scatole agli altri. E la cosa divertente è che si lamentano di qualsiasi cosa solo perché non hanno la più pallida idea di cosa stiano facendo e di come deve funzionare il dispositivo che hanno comprato (tipo lamentarsi di un tablet che non va in internet.. solo che non avevano inserito nessuna sim e non lo avevano collegato al Wifi - "ma come, non si collega da solo e fa tutto lui??"). Quindi comincio davvero a capire il pensiero che si nasconde dietro certe scelte, quando il cliente viene considerato un idiota che non capisce nulla. Peccato che poi, quando hai a che fare con quella piccola percentuale di clienti che invece se ne intendono, gli hai fornito un prodotto altamente castrato.
P.s. il mio ultimo smartphone decide lui cosa è meglio per me e numerosi menù sono totalmente assenti, viene messo in modalità auto e decide tutta una serie di configurazioni senza nessuna possibilità di intervento. Ma posso cambiare i temi ;) :unsure:
Sì l'altro lato della medaglia è che talvolta i "pochi eletti" riescono a spuntare tariffe migliori semplicemente per una MNP al momento giusto.

È un mondo tutto storto, lo so.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,600
Punteggio
113
(tipo lamentarsi di un tablet che non va in internet.. solo che non avevano inserito nessuna sim e non lo avevano collegato al Wifi - "ma come, non si collega da solo e fa tutto lui??").

Capitato anche a me . Io però ormai gli rispondo con un paragone. Come comprare una tv nuova e non saper inserire la spina della corrente elettrica o antenna .
Non è compito del produttore farlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top