Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!@ibla Da come scrivi quindi Wind ove possibile sta' usando lo spettro di FastWeb ? La quale si limita ad accendere propri impianti solo per il FWA ?
Cmq alla fine lo spettro e' quello , escludendo i 26 Ghz. o danno i 40 a Wind per il 5G oppure lo usano per il FWA considerando anche che lo spettro delle 2 compagnie non e' contiguo e quindi al momento e' complicato se non impossibile sfruttarlo tutto assieme per migliorare le prestazioni del 5G .........
Sara' interessante come si regoleranno nelle zone dove Fastweb offre il servizio FWA a 1 Gbps e deve usare i 3600 , penso alle zone isolate dove scrivono di offrire il servizio in FWA a 1 G , visto che i 26 Ghz sono spesso inutilizzabili perche' oltre i 500 /600 metri in pratica non hai segnale e anche se sei sotto i 500 metri basta una cavolata qualsiasi per non avere segnale , sono anni che uso una linea a 6 Ghz con antenna a vista a meno di 1 Km , il pannello di controllo dell'antenna da segnale pieno , e basta letteralmente un temporale per avere problemi figuriamoci se fosse a 26 Ghz. ........
Detto in modo più spiccio, le prestazioni di wind sul 5g NSA saranno sempre inferiori a quelle di tim e vodafone nell'ambito della n78. Soltanto quando partirà la CA, potrà aggregare sti sudatissimi 60mhz w3+fw per raggiungere qualcosa di decente (che comunque non saranno mai gli 80+80 di tim+vodafone, anche se è improbabile credere che li useranno tutti).Con il 5G SA dovrebbe comunque arrivare anche la Carrier Aggregation per il 5G . Si intra band sia Inter band .
Al momento si , sfruttare tutti i 60mhz è impossibile.
La rete però sceglie in base al traffico / saturazione quale blocco usare.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Detto in modo più spiccio, le prestazioni di wind sul 5g NSA saranno sempre inferiori a quelle di tim e vodafone nell'ambito della n78. Soltanto quando partirà la CA, potrà aggregare sti sudatissimi 60mhz w3+fw per raggiungere qualcosa di decente (che comunque non saranno mai gli 80+80 di tim+vodafone, anche se è improbabile credere che li useranno tutti).
@Obert Quindi in finale i 40 Mhz di Fastweb della comunione dello spettro con Wind o vengono usati per il FWA di Fastweb o per il Mobile di Fastweb+Wind e di conseguenza nelle aree servite dal FWA Fastweb viene meno il discorso dei 40 Mhz usati anche da Wind per il 5G Mobile ergo Wind di sicuro ha solo i 20 Mhz di spettro con gli altri 40 Mhz disponibili se FastWeb non li usa per il FWA e cmq al momento non aggregabili visto che non sono contigui ergo a livello di velocita' VO e TIM saranno sempre una bella spanna sopra ........
Non li condivide, infatti installa FWA in condivisione con Linkem ed il suo 4G
Io 6 mesi ed ho dovuto fare io richiesta dell' attivazione del 5g,da giugno a gennaio su rete Tim sono stato...Di media ora siamo sulle 3/4 settimane .
A qualcuno anche di più.
Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Alt.Gli step sono :
1 . Rete Tim
2. Rete Tim e rete w3 (senza 5G )
3. Rete w3 con anche 5G
Effettivamente terminale certificato.VoLTE attivo e funzionante su s20 + 5g!
Se sei full W3 (cioè non riesci ad agganciare Tim neanche forzando ) hai il 5G attivo .Visualizza allegato 3555
Restricted 5G significa che Fastweb non me lo ha ancora abilitato?
Aggancio ancora Tim..il cell non è certificato però ho fatto la modifica file policy. Mi sembra che quelle scritte del 5g prima della modifica non ci fossero..Se sei full W3 (cioè non riesci ad agganciare Tim neanche forzando ) hai il 5G attivo .
Se non lo agganci sicuramente hai un terminale NON certificato .
Oltretutto sei su B20 , anche se ci fosse DSS , non é attivo sulla B20
Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk