Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Fastweb Mobile diventa Full MVNO su rete TIM (addio 3 Italia)

Utente
Messaggi
60
Reazioni
7
Punteggio
8
Infatti, per quello ponevo la domanda: a me su un Mi 10Lite5G, non comprato da Fastweb però, il VoLTE non si attiva (pur avendo il toggle attivo sul telefono). Vivo naturalmente benissimo anche senza....:cool: però ero curioso di sapere se qualcuno lo aveva provato. Se partono con i telefoni venduti da loro in effetti la platea è davvero piccolina mi sa....
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
C'è una motivazione tecnica per cui le SIM si attivano su rete TIM adesso? Hanno trovato in un magazzino uno stock di vecchie SIM?
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
abbastanza disarmante essere su rete TIM "vecchia". Qua a Siena, dove la rete è 1CA 2CA, velocità a livello di Very-Ho, 30 Mbps se va bene
 
Utente
Messaggi
399
Reazioni
7
Punteggio
18
Mi sembra strano però che per smaltire delle SIM in giacenza (quante mai potranno poi essere) si sobbarchino a un processo così complicato di migrazione
In effetti è la stessa cosa che ho pensato anche io...
Gli conviene?
E poi visto che sono full, non c'è modo di attivarle direttamente sulla rete giusta? O al massimo in fase di attivazione eseguire subito il passaggio? Insomma nel 2021 possono anche essere un po' più evoluti del Commodore 64 no?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
In effetti è la stessa cosa che ho pensato anche io...
Gli conviene?
E poi visto che sono full, non c'è modo di attivarle direttamente sulla rete giusta? O al massimo in fase di attivazione eseguire subito il passaggio? Insomma nel 2021 possono anche essere un po' più evoluti del Commodore 64 no?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Come sempre un motivo ci sarà, il più è saperlo.....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ciò che trovo scorretto , è vendere una cosa per un altra.
Non mi puoi dire che ho il 5G se poi si attiva (se va bene ) dopo 1 mese .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
Ma quante cavolo di Sim potranno mai avere ancora in giro ? 100.000 /150.000 ? A 1 euro a Sim sono 100/150.000 euro un nulla rispetto ai costi del doppio passaggio e al discorso correttezza con i clienti .......
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
Ho una vaga memoria che una SIM presa intorno a dicembre gennaio migrò su Wind in 2 3 giorni non di più.
Vediamo quanto ci metterà adesso, con sim attiva da martedì
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Mah, secondo me sono accordi con TIM, che si dev'essere arrabbiata per il tradimento con W3. Avranno fatto valere qualche clausola e ora stanno cercando di mantenere più gente possibile sulla rete TIM in attesa della scadenza? Chissà.
È comunque una situazione tragicomica, in linea con il rispetto che Fastweb riserva alla clientela privata in generale...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ho una vaga memoria che una SIM presa intorno a dicembre gennaio migrò su Wind in 2 3 giorni non di più.
Vediamo quanto ci metterà adesso, con sim attiva da martedì
Di media ora siamo sulle 3/4 settimane .
A qualcuno anche di più.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
7
Punteggio
8
Di media ora siamo sulle 3/4 settimane .
A qualcuno anche di più.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Io 28 giorni il passaggio da TIM a Wind (con nel frattempo il curioso fenomeno di cui vi ho già parlato per il quale all'invio o alla ricezione di una chiamata il telefono talvolta passava temporaneamente su rete Wind) più altri 4 giorni per l'attivazione del 5G. Ed ha ragione @ilblago81 : è scorretto che il servizio pubblicizzato diventi interamente disponibile "con comodo".... non può essere solo per non buttare via SIM. Io seguo la telefonia mobile nell'azienda dove lavoro, quando chiedo all'operatore di mandarmi delle SIM vergini per fare al volo il cambio scheda in caso di necessità te ne spediscono decine, ne deduco che il costo della SIM in se sia trascurabile. Poi, se penso che PosteMobile migra 100.000 SIM per notte da Wind a Vodafone e non mi pare ci siano stati grossi disservizi... ci sarà qualche complicazione per Fastweb, probabilmente non (solo) tecnica.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ed in roaming dopo quante settimane si va? Dopo una settimana?
Gli step sono :
1 . Rete Tim
2. Rete Tim e rete w3 (senza 5G )
3. Rete w3 con anche 5G

Una tempistica da ciò che ho avuto modo di vedere non c'è.
Di media nel punto 2 ci si sta 3/4 giorni ma ho visto amici che sono stati anche 2 settimane .

Poi naturalmente il telefono deve essere acceso ed avere rete. Sono tutti OTA che riceve la SIM . Se la SIM non prende alla ricezione dell' OTA i tempi si allungano.

Ah e in caso di sostituzione SIM per furto smarrimento o malfunzionamento ti ridanno una SIM Tim e ricomincia "la giostra"

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Gli step sono :
1 . Rete Tim
2. Rete Tim e rete w3 (senza 5G )
3. Rete w3 con anche 5G

Una tempistica da ciò che ho avuto modo di vedere non c'è.
Di media nel punto 2 ci si sta 3/4 giorni ma ho visto amici che sono stati anche 2 settimane .

Poi naturalmente il telefono deve essere acceso ed avere rete. Sono tutti OTA che riceve la SIM . Se la SIM non prende alla ricezione dell' OTA i tempi si allungano.

Ah e in caso di sostituzione SIM per furto smarrimento o malfunzionamento ti ridanno una SIM Tim e ricomincia "la giostra"

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Ah, quindi mi conviene tenere pure il cell acceso la notte? Io l'ho sempre spento da quando mi hanno attivato la sim🥲
 
Top