Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Faq Mnp (mobile Number Portability)

A

Albemix

Guest
Un mio amico ha effettuato MNP da Vodafone venerdì scorso, da subito aveva il numero provvisorio 380 e lunedì mattina il numero 342 era già in Wind. Se non erro la portabilità dovrebbe essere effettuata in tre giorni (salvo giorni festivi).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Il 16/10/12 ho chiesto MNP da una scheda Vodafone ricaricabile (con 190 euro di credito residuo) a Wind (all inclusive ricaricabile). La portabilità è andata a buon fine e il 18/10 sulla sim provvisoria è stato sovrascritto il vecchio numero Vodafone. Oggi con sms Wind mi comunica di avere accreditato sulla sim 63,34 euro di credito dall'altro operatore cioè esattamente 1/3. Chiamo il 155 e lìopratore dice di rivolgersi a Vodafone. Chiamo Vodafone e la prima operatrice dopo alcuni minuti di discussioni... cade la linea. La seconda operatrice del 190 dice che a maggio e a settembre 2012 avevo avuto una ricarica omaggio di 10 euro con Summer Card per delle promo attivate in quel periodo e disattivate da me stesso dopo prima del rinnovo automatico. I 2 omaggi di 10+10 li ho totalmente spesi.. In più a Gennaio 2012 avevo vinto con Vodafone YOU 45 euro (totalmente spesi). Ad Agosto 2011 altri 10 euro di ricarica omaggio con Summer card. Poi escluse varie promo (Tutti 100+ e 200 sms tutti) non nota altri 'omaggi'. E' chiaro che essendo in Vodafone da 15 anni ho avuto negli anni scorsi varie ricariche omaggio con Summer Card e Christmas Card. Ma se loro ricalcolano tutti gli omaggi degli ultimi 15 anni alla fine ci sarà il rischio che mi richiedano la resituzione di tutto.... Considerando che nell'ultimo anno ho ricaricato direttamente il mio credito di 110 euro (avevo già parecchio credito residuo sulla sim), sapete spiegarmi perché stamattina ho ricevuto SOLO 63,34 euro??? Se i bonus ricevuti li ho totalmente spesi ed ero rimasto con 190 euro di credito residuo, perché questa decurtazione di 130 euro??? Al negozio Wind dove ho fatto la portabilità hanno detto di rivolgersi direttamente al 155 e al 190... Chi sa darmi una spiegazione accettabile???? Grazie
 
Windisti
Messaggi
969
Reazioni
0
Punteggio
0
Generalmente scontano tutti i bonus di credito ricevuti negli ultimi 12 mesi. Il credito che consumi (in caso di mnp o cessazione) è sempre quello tuo che hai pagato.
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi ho inviato 2 fax a 800034642 e 0650925223 x chiedere come hanno calcolato il credito residuo. Alcuni giorni fa ho inviato un form x reclamo dal sito Vodafone, ancora senza risposta. Ieri sono andato in 2 negozi Vodafone One e all'uscita ne sapevo meno di prima: qlcn parla di credito massimo rimborsabile di 50 euro (e allora xchè a me 63 euro???), un altro di algoritmo applicato x il calcolo del credito da restituire, un altro ancora che non c'è limite per scalare il credito omaggio eventualmente ricevuto anche + di 12 mesi fa... Stavolta vado fino alla fine, se non ricevo nessuna comunicazione ufficiale da Vodafone entro pochi giorni, invio il modulo D x segnalare l'accaduto alla Autorità x le Garanzie nelle Comunicazioni e se non fosse sufficiente mi rivolgerò al Corecom: tale comportamento da parte del vecchio gestore é quantomeno inqualificabile, dovè la trasparenza???
 
A

Albemix

Guest
aiogsa ha detto:
Oggi ho inviato 2 fax a 800034642 e 0650925223 x chiedere come hanno calcolato il credito residuo. Alcuni giorni fa ho inviato un form x reclamo dal sito Vodafone, ancora senza risposta. Ieri sono andato in 2 negozi Vodafone One e all'uscita ne sapevo meno di prima: qlcn parla di credito massimo rimborsabile di 50 euro (e allora xchè a me 63 euro???), un altro di algoritmo applicato x il calcolo del credito da restituire, un altro ancora che non c'è limite per scalare il credito omaggio eventualmente ricevuto anche + di 12 mesi fa... Stavolta vado fino alla fine, se non ricevo nessuna comunicazione ufficiale da Vodafone entro pochi giorni, invio il modulo D x segnalare l'accaduto alla Autorità x le Garanzie nelle Comunicazioni e se non fosse sufficiente mi rivolgerò al Corecom: tale comportamento da parte del vecchio gestore é quantomeno inqualificabile, dovè la trasparenza???

Non sei il primo, dall'esperienza mio fratello ha migrato da Vodafone a Poste Mobile con un credito di 15€ circa...Vodafone gli ha riferito che si trattengono 1.50€ per l'operazione di addebito sulla nuova sim del nuovo operatore. I conti non tornavano e si è ritrovato con meno di 2€ sulla sim Poste Mobile..Inutili le chiamate al 190 (attese da 40 minuti o cadute di linea!), facebook twitter. Doveva arrangiarsi perchè per loro era colpa di Poste e/o viceversa...Un comportamento scorretto non per 13€ ma per la Scorrettezza che Vodafone ha avuto nei suoi confronti. Lo hanno fregato una volta ma intanto non rientrerà più con Vodafone e non darà soldi a loro.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Non sei il primo
Albemix
Appunto! Ho letto in vari forum molte situazioni analoghe. Possibile che qlc Associazione di Consumatori non sia ancora intervenuta considerando che questa pratica sembra essere alquanto diffusa?
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Vodafone gli ha riferito che si trattengono 1.50€ per l'operazione di addebito sulla nuova sim del nuovo operatore. I conti non tornavano

Questa è l'assurda mail ricevuta dal servizio clienti Vodafone oggi dopo che avevo inviato il reclamo e spiegatemi chi di voi era a conoscenza di questa modalità di calcolo: non capisco come nel mio caso da questa formula si arrivi ai 63 euro che hanno trasferito al nuovo gestore :

"In merito alla tua richiesta ti informiamo che Vodafone restituisce solo una percentuale del credito disponibile
E` la percentuale delle ricariche acquistate nell'ultimo anno rispetto al credito disponibile
Esempio:
" Credito residuo totale = 200 euro
" Totale ricariche acquistate nell'ultimo anno = 80 euro
" Totale ricariche omaggio = 20 euro
" Percentuale = 80%
" Calcolo = 80% di 200 euro = 160 euro
Il credito in fase di portabilità viene restituito al netto senza bonus.
Grazie per aver utilizzato i nostri servizi on-line"

Grazie a Voi x avermi fatto capire quanto ho sbagliato in tutti questi 15 anni a rimanere Vs cliente.
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
A quanti giorni ammonta la tempistica per una mnp coop---wind? Fatta sabato scorso, il dealer wind sosteneva che già oggi sarei stato 'arancione', presumo a questo punto lo diverrò domani
 
Utente
Messaggi
25
Reazioni
0
Punteggio
0
fedeprovenza ha detto:
A quanti giorni ammonta la tempistica per una mnp coop---wind? Fatta sabato scorso, il dealer wind sosteneva che già oggi sarei stato 'arancione', presumo a questo punto lo diverrò domani

Ciao Fedeprovenza!Dovrebbe avvenire in 48h lavorative. Tu la richiesta l'hai fatta il sabato(giorno non lavorativo) quindi la tua richiesta è partita lunedì. Da lunedì se tutto ok tra la giornata di domani e giovedì avverrà il passaggio... Incrociamo le dita :)
 
A

Albemix

Guest
Sono venuto a sapere che mio fratello dall'abbonamento con Postemobile (iphone 4S) è passato a Wind. I tempi rimangono invariati? Il venditore gli ha detto che ci vogliono 8 giorni.

Saeuti

Albemix
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
Otto giorni mi sembrano eccessivi. In 3 giorni lavorativi la portabilità deve essere conclusa, come si sa. :)
 
A

Albemix

Guest
Stanotte il numero era ancora con le Poste, da stamattina la voce guida dice che è Wind :D.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,209
Reazioni
0
Punteggio
0
aiogsa ha detto:
Questa è l'assurda mail ricevuta dal servizio clienti Vodafone oggi dopo che avevo inviato il reclamo e spiegatemi chi di voi era a conoscenza di questa modalità di calcolo: non capisco come nel mio caso da questa formula si arrivi ai 63 euro che hanno trasferito al nuovo gestore :

"In merito alla tua richiesta ti informiamo che Vodafone restituisce solo una percentuale del credito disponibile
E` la percentuale delle ricariche acquistate nell'ultimo anno rispetto al credito disponibile
Esempio:
" Credito residuo totale = 200 euro
" Totale ricariche acquistate nell'ultimo anno = 80 euro
" Totale ricariche omaggio = 20 euro
" Percentuale = 80%
" Calcolo = 80% di 200 euro = 160 euro
Il credito in fase di portabilità viene restituito al netto senza bonus.
Grazie per aver utilizzato i nostri servizi on-line"

Grazie a Voi x avermi fatto capire quanto ho sbagliato in tutti questi 15 anni a rimanere Vs cliente.
Devo dire che vodafogne non è nuova a non dare il credito residuo. Io il 16 ho una udienza al corecom perchè ho passato 2 numeri da voda a tre con 0 credito residuo a detta loro. Io avevo 200 euro circa un po credito ed un po autoricarica. Ho chiesto al 190, tramite fax, dal rivenditore e tramite email il dovuto ed eventualmente il ricalcolo, ma la risposta è stata sempre che il mio era solo bonus. Ma è colpa mia se loro non separano il credito dal bonus dall'inizio e poi non riescono a conteggiarlo?
Ciao
 
Windisti
Messaggi
1,209
Reazioni
0
Punteggio
0
aiogsa ha detto:
Oggi ho inviato 2 fax a 800034642 e 0650925223 x chiedere come hanno calcolato il credito residuo. Alcuni giorni fa ho inviato un form x reclamo dal sito Vodafone, ancora senza risposta. Ieri sono andato in 2 negozi Vodafone One e all'uscita ne sapevo meno di prima: qlcn parla di credito massimo rimborsabile di 50 euro (e allora xchè a me 63 euro???), un altro di algoritmo applicato x il calcolo del credito da restituire, un altro ancora che non c'è limite per scalare il credito omaggio eventualmente ricevuto anche + di 12 mesi fa... Stavolta vado fino alla fine, se non ricevo nessuna comunicazione ufficiale da Vodafone entro pochi giorni, invio il modulo D x segnalare l'accaduto alla Autorità x le Garanzie nelle Comunicazioni e se non fosse sufficiente mi rivolgerò al Corecom: tale comportamento da parte del vecchio gestore é quantomeno inqualificabile, dovè la trasparenza???
concordo! hai risolto?
 
Top