Ciao ragazzi,
vorrei riportare la mia ultima esperienza con Wind | 3 in Riviera Romagnola.
Sono stato esattamente a Misano Adriatico in occasione della MotoGP, avevo l'hotel di fronte al parcheggio con i due enormi pali sui quali immagino ci fossero anche Tim e Vodafone.
Purtroppo non ho fatto foto ai pannelli/hardware visti i miei impegni, ma ad occhio sul palo Wind | 3 mi pare ci fossero i Mobi, e quella BTS ha B1+B3+B7+B20, ma non aggrega la B1, quindi 3CA.
Le prestazioni sono, passatemi il termine, "da paura", ho effettuato un paio di speedtest dal balcone della stanza in albergo (con BTS a vista a neanche 100mt) e se non ricordo male ho raggiunto più di 200Mbit in dowload, ma a parte lo speedtest, la navigazione e l'esperienza di utilizzo a Misano paese è stata sempre eccellente e al Top.
Mia moglie ha Tim, sempre in 4G+, ed anche lei non ha riscontrato problemi.
La parte che mi preoccupava non poco era la zona "Autodromo", dove Wind | 3 ha una sola BTS (anch'essa se non ricordo male 3CA), mentre i competitor hanno più impianti a poca distanza dall'autodromo.
Mi preoccupava perchè per inviare le foto in agenzia avevo intenzione di usare il mio S9+ in tethering (dato che avevo 80Gb di traffico da utilizzare), e come ben sapete in quel fine settimana l'affluenza di gente è pazzesca.
Ebbene, con quell'unico impianto, Wind | 3 credo abbia fatto un vero miracolo, probabilmente sarà fibrato, probabilmente sarà configurato alla perfezione....sta di fatto che ho mandato via più di 30Gb di fotografie utilizzando solamente il mio S9+
Tra l'altro l'upload con Wind | 3 superava sempre agevolmente i 50Mbit; ho provato anche ad utilizzare la mia Sim Vodafone sempre in tethering, ed anch'essa andava sempre molto bene, ma l'upload era più basso, ma rimaneva sempre decisamente utilizzabile per il mio scopo.
In merito alla navigazione/social/WhatsApp/voce, sempre all'interno dell'Autodromo, e sempre con enorme affluenza di gente, Wind | 3 non ha mai dato cenni di cedimento o saturazione, esperienza d'uso fluida e veloce e voce sempre disponibile...
La sera poi siamo andati spesso a cena/passeggiata a Riccione e Rimini...ed anche qui enorme sorpresa! Wind | 3 eccellente in tutti i settori..navigazione/social/voce sempre di alto livello.
A sopresa mia moglie con Tim ha avuto qualche problemino di utilizzo dei social, ma nulla di preoccupante.
Avevo letto dai vostri commenti che la Riviera Romangola era ad un ottimo punto, ma potrei dire che quella zona dovrebbe essere presa come punto di riferimento per come sviluppare/upgradare/ottimizzare la rete Wind | 3 nelle altre zone d'Italia.
Che dire Wind | 3 promossa alla grande.
Spero possa essere utile.
OT:
se ne avete voglia vi faccio vedere alcune foto dell'ultimo GP....
https://www.juzaphoto.com/me.php?pg=251754&l=it
Ciao e grazie,
Felice