Imbarazzante e disastrosa esperienza con rete unica da una decina di mesi a Ruvo di Puglia (BA), 25k abitanti. Vi prego di dare un’occhiata alla mappa dei nostri amici,
https://lteitaly.it/public/map.php#15/41.116461/16.484942 , ci sono 3 impianti in 4G+ (banda 20+3), tutti in estrema periferia con una distanza media di oltre 1 km dal centro città, dove come è noto si svolgono le principali attività commerciali e sociali. Il risultato è che in tutta l’ampia zona centro (e non solo) si aggancia solo outdoor un degradato 4G banda 20 a -105/110 db con velocità medie oscene sotto i 5 mbps che di sera scendono a meno di 2 mbps. Per risultati migliori bisogna andare in periferia a 100/200 mt dalle antenne e comunque mai si superano i 30 mbps. Per di più da qualche mese su questi impianti hanno tolto il 3G B1 a vantaggio di un impallatissimo 3G 900 Mhz che spesso si piazza sullo smartphone a -110db impedendo di fare qualsiasi cosa. Roba pazzi, da non credere!
E meno male che sul palazzo comunale in centro abbiamo questo obrobrio di impianto, unico al mondo, anche lui sempre sovraccaricato, con solo 3G B1 (mini pannelli orientati male con ampio angolo scoperto), che un po ci salva dalla catastrofe e chissà se sarà mai upgradato al 4G.
Aggiungo che in città limitrofe non va molto meglio, ad esempio a Corato, 40k abitanti, tutte le volte che ci vado, da inizio anno, trovo sempre la stessa enorme zona est della citta, completamente impallata con velocità intorno 1 Mbps. Ho anche perso tempo a segnalare la cosa, con tanto di speedtest geolocalizzati all’assistenza social, ma dopo “SOLERTI E ATTENTE VERIFICHE” mi rispondono che non ci sono particolari problemi.
Due domeniche fa a Mola di Bari, zona castello, verso mezzogiorno fino al pomeriggio, speed test in 4G sempre abbondantemente sotto i 5 Mbps.
Un po meglio a Bari città, ma lontani anni luce da Tim e Vodafone.
Giudicate voi perchè io sono ormai avvilito e non ho più parole, dopo quasi vent’anni di figuracce e cattivo sangue con questi, mi aspettavo una riscossa dopo la fusione e invece una dabbenaggine dietro l’altra. Mi sento preso per i fondelli, quasi offeso. Non ci sono speranze, basta vedere i risultati dell’asta 5G... Grazie tante, BASTA COSI’ !!
P.S. posso provare tutto con una serie infinita di screenshot del mio Huawei P9