Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
andreaAGS ha detto:
Grazie!
ibm17 mi spieghi come calcolare il CRO avendo C1 e C2?? :surrender:

Basta guardare la differenza. Fai C2 meno C1 e ottieni il CRO. Però non puoi calcolare se è positivo o negativo, o almeno con Symbian non si poteva. Te ne accorgi però se si aggancia solo in chiamata o anche in idle...
 
A

Albemix

Guest
andreaAGS ha detto:
Ciao! Sto per ritornare a Vodafone e volevo chiedere se qualcuno sa a che punto sono con l'attivazione dell'edge in Veneto (nello specifico tra Verona e Vicenza)...
Bloccando la sim tim sul gsm 900 vedo edge mentre se lo blocco a 1800 esce gprs...può essere che tim abbia l'edge solo sui 900?

Guarda l'edge di Vodafone va a macchie di leopardo ma come velocità non è questo granchè, testato personalmente. Con Tim hai Edge dappertutto, idem con Wind. Considera che va a zone, io a casa mia ricevo E ma anche G, nel nuovo sito di Bolzano Vicentino hanno lasciato il Gprs... In ogni caso hai sempre il 3G e 4G quindi se devi passare vai (a meno che non abiti in una zona critica dove prendi solo 2G).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma è Nokia Siemens Network o è Vodafone che vuole ancora sto GPRS? :devil: Capisco il trauma ma dopo molti anni le cose vecchie vanno buttate via. :multigrin:
 
A

Albemix

Guest
Sul nuovo sito di Bolzano Vicentino, è tutto Nokia quindi o è l'apparato che non lo supporta oppure non è stata inserita la scheda apposita per l'Edge.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Sul nuovo sito di Bolzano Vicentino, è tutto Nokia quindi o è l'apparato che non lo supporta oppure non è stata inserita la scheda apposita per l'Edge.

Saeuti

Albemix
Oppure hanno lasciato GPRS per il fatto che Bolzano Vicentino è tutto ancora GPRS in 2G? :uhm:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
anto990 ha detto:
Ma è Nokia Siemens Network o è Vodafone che vuole ancora sto GPRS? :devil: Capisco il trauma ma dopo molti anni le cose vecchie vanno buttate via.


Vodafone dell'EDGE non ci fa nulla, lo stanno mettendo solo perché praticamente è gratis e te lo regalano ormai. Poi essendo obbligatorio su hw Huawei, sono stati costretti ad iniziare ad attivarlo anche su Nokia. Prima le licenze per l'EDGE si pagavano, adesso hanno un costo veramente risibile. In ogni caso tutto il nord prima o poi passerà su rete EDGE, il problema è che ci stanno impiegando un'eternità, ma finiranno.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Vodafone dell'EDGE non ci fa nulla, lo stanno mettendo solo perché praticamente è gratis e te lo regalano ormai. Poi essendo obbligatorio su hw Huawei, sono stati costretti ad iniziare ad attivarlo anche su Nokia. Prima le licenze per l'EDGE si pagavano, adesso hanno un costo veramente risibile. In ogni caso tutto il nord prima o poi passerà su rete EDGE, il problema è che ci stanno impiegando un'eternità, ma finiranno.
Loro non ci faranno pure nulla ma in molte vecchie BTS only GPRS sei irraggiungibile sugli smartphone e questo è un problema.:chair:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Che sia un miglioramento utile e mecessario si, ma a loro importa poco o nulla ugualmente, specie in era del 4G...
 
Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
Il problema principale è che a casa mia il 3g non si riceve benissimo (poi il telefono non ha una grande ricezione) quindi con l'edge di tim riesco a navigare (usando opera mini) abbastanza bene.
Se vodafone ha solo il gprs sarà tutto più lento...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Se hai un fieldtest Nokia a disposizione puoi verificare se l'EDGE è attivo.
 
A

Albemix

Guest
anto990 ha detto:
Oppure hanno lasciato GPRS per il fatto che Bolzano Vicentino è tutto ancora GPRS in 2G? :uhm:

Si, anche nell'altro sito sul Bsc non c'è l'edge attivo. Tim/Wind hanno l'edge ovunque nelle mie zone, Vodafone va a macchia di leopardo.

andreaAGS ha detto:
Il problema principale è che a casa mia il 3g non si riceve benissimo (poi il telefono non ha una grande ricezione) quindi con l'edge di tim riesco a navigare (usando opera mini) abbastanza bene.
Se vodafone ha solo il gprs sarà tutto più lento...

In che zona sei che riscontri questi problemi? Sei distante dalla bts, oppure a bordo cella o non in direzione del pannello?. Che telefono hai? Con Vodafone hai sempre qualche db in meno rispetto agli altri competitors, aggiungi i nuovi telefoni e la schermatura della mano, si può degradare di molto il segnale.

Tim viaggia attorno ai 15/20 kB/s e Wind sui 21-23 kB/s in download (upload siamo sui 4-5 kB/s).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
Io abito a Soave, le antenne di Tim, Vodafone e Wind si trovano sopra al Roxy (albergo in centro paese) e, pur non essendo molto lontano, il segnale non è il massimo per nessuno dei 3 gestori.
Poi ho notato che tra l'LG p500 che usavo prima e il huawei ideos x5 pro che uso da un po' (come cellulari non sono il massimo! ;) ) c'è una differenza di circa 7dB a favore dell'LG!


Ps. sapete se su questi siti sono stati fatti aggiornamenti? Perché un paio di settimane fa una gru ha fatto manutenzione e mi sembra che sia stata montata un'antenna per il ponte radio che prima non c'era...

Wind: http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=5720
Tim: http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=5971
Vodafone: http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=5694 sapete cosa significa quel RIC nel codice impianto?
 
A

Albemix

Guest
Le bts sono in cima all'edificio e i pannelli sono a 16 metri per tutti, un pò bassi come siti per coprire un'area cittadina. Purtroppo anche da telefono a telefono ci sono un sacco di dB in meno.

Dovresti postare una foto degli impianti e zoom sui vari pannelli/link radio. La sigla RIC sta a dire "Riconfigurato", Vodafone avrà fatto lavori sui pannelli o aggiornamenti di rete.

Saeuti

Albemix
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Oggi ho rilevato per la prima volta EDGE Vodafone anche a Merano (BZ). Penso sia acceso da pochissimo e solo su 1 massimo 2 impianti, non sono ancora riuscito bene a capire da dove arriva. Se lo estendono a tutti gli impianti sarà una ottima cosa, anche se con l'umts 900 il gsm non si vede quasi mai.. LTE presente a merano ma solo su 2 impianti e con 1800mhz quindi molto debole, anche molto più debole di Umts2100. Quando attiveranno lte 800 sarà tutto al top.
 
Windisti
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
16
Sulla Bts di Luisago (CO) frazione Portichetto,é stato attivato dal qualche giorno l'edge....saranno partiti a fare lo swap anche in provincia di Como oppure hanno aggiornato il software?? @Supertech sai dirmi qualcosa?
 
Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Le bts sono in cima all'edificio e i pannelli sono a 16 metri per tutti, un pò bassi come siti per coprire un'area cittadina. Purtroppo anche da telefono a telefono ci sono un sacco di dB in meno.

Dovresti postare una foto degli impianti e zoom sui vari pannelli/link radio. La sigla RIC sta a dire "Riconfigurato", Vodafone avrà fatto lavori sui pannelli o aggiornamenti di rete.

Saeuti

Albemix

Dopo una settimana con la sim vodafone posso dire che anche qua l'edge c'è a macchia di leopardo, in casa mia prendo entrambi e non ho ben capito con quale logica agganci uno o l'altro...
In una bts può essere attivo sia il gprs che l'edge oppure solo uno dei due? Perché oltre all'antenna in paese ce ne sono due in autostrada...così posso capire da dove viene l'edge!
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
andreaAGS ha detto:
In una bts può essere attivo sia il gprs che l'edge oppure solo uno dei due? Perché oltre all'antenna in paese ce ne sono due in autostrada...così posso capire da dove viene l'edge!
Questo l'ho notato anche io da alcuni screenshot che mi hanno inviato amici del Nord Italia, può essere che sul settore 2 ci sia EDGE mentre sull' 8 GPRS? (terza portante del secondo settore se non erro). ^_^
PS. se hai android scarica l'app 'NetMonitor' di Parizene così vedi quali celle agganci.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
anto990 ha detto:
Questo l'ho notato anche io da alcuni screenshot che mi hanno inviato amici del Nord Italia, può essere che sul settore 2 ci sia EDGE mentre sull' 8 GPRS? (terza portante del secondo settore se non erro). ^_^
PS. se hai android scarica l'app 'NetMonitor' di Parizene così vedi quali celle agganci.

In GSM 8 finale non è la terza portante del secondo settore, è il secondo settore DCS 1800.
 
Top