Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Incredibile, da ieri a oggi Vodafone ha attivato l'EDGE su altre BTS ancora qui in Valsugana, per intanto sono questi gli impianti con la tecnologia attiva:

- Caldonazzo via Marconi.
- Levico Terme frazione Quaere.
- Novaledo
- Roncegno
- Borgo Valsugana via Castel Telvana.
- Telve Loc. Maso Tezza.
- Ospedaletto Loc. Oltrebrenta.

Manca ancora Civezzano, Pergine (lavori in corso ancora in via Ruggero Rossi), Villa Agnedo, Grigno. Strigno non verificato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
theking se riesci verifica se swappano le macchine Nokia con nuovi cabinet o se aggiornano solo la release software.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Secondo me è solo aggiornamento software, l'hanno fatto troppo in fretta. Comunque hhc sei bravo con le battute :D
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
BTS di Trento viale Verona ancora GPRS, le altre confinanti tutte EDGE (via Vicenza, via Galilei, via dei Mille).
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Mamma mia come corrono, attivato EDGE anche sul Col del Gallo, nella Valsugana veneta. Oggi ho fatto uno speedtest a Roncegno e andava a 70 kbit, praticamente è un GPRS travestito, ha ragione ibm17 a dire che è soltanto un aggiornamento software mi sa.

3ec15a02d0abd44b3379daf295d4f7a8.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Mamma mia come corrono, attivato EDGE anche sul Col del Gallo, nella Valsugana veneta. Oggi ho fatto uno speedtest a Roncegno e andava a 70 kbit, praticamente è un GPRS travestito, ha ragione ibm17 a dire che è soltanto un aggiornamento software mi sa.

3ec15a02d0abd44b3379daf295d4f7a8.jpg

ma cacchio ... :( ma come mai tim ha un edge con banda e vf no? mah
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
No aspetta, il fatto che sia un aggiornamento software non implica che vada lento, il mio era solo un interesse verso l'hw usato, tutto qua. Credo che l'attivazione sia via software poi viene dimensonata la capacità per offrire una velocità da EDGE, ma verrà fatto una volta che tutta la zona è completata. Quello che non mi spiego è come mai se si tratta solo di software non hanno attivato tutto insieme ma procedono per singoli impianti o piccoli gruppi.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Per esempio Enego Via Grottolea è ancora GRPS, forse gli impianti con hardware più vecchio richiedono più interventi?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
theking ha detto:
Per esempio Enego Via Grottolea è ancora GRPS, forse gli impianti con hardware più vecchio richiedono più interventi?

Secondo me gli impianti più vecchi vengono proprio cambiati del tutto.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
theking ha detto:
Incredibile, da ieri a oggi Vodafone ha attivato l'EDGE su altre BTS ancora qui in Valsugana, per intanto sono questi gli impianti con la tecnologia attiva:

- Caldonazzo via Marconi.
- Levico Terme frazione Quaere.
- Novaledo
- Roncegno
- Borgo Valsugana via Castel Telvana.
- Telve Loc. Maso Tezza.
- Ospedaletto Loc. Oltrebrenta.

Manca ancora Civezzano, Pergine (lavori in corso ancora in via Ruggero Rossi), Villa Agnedo, Grigno. Strigno non verificato.
Sono stato a Strigno e non c'è ancora EDGE, però è una BTS molto vecchia con 3 pannelli per settore, Selva di Grigno idem e anche lì ci sono i vecchi pannelli, mentre a Grigno zona industriale con impianto classico a pannello singolo ancora GPRS. È stato attivato pure a Cinte Tesino proprio oggi.

a8f1012e4591fa7c316fec4aca33043d.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Telecom sta posando fibre in tutto l'abitato in questo periodo, la zona industriale ovest è praticamente quasi tutta al completo, ora le stanno portando anche in centro, speriamo colleghino il node-b a breve.
 
Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao! Sto per ritornare a Vodafone e volevo chiedere se qualcuno sa a che punto sono con l'attivazione dell'edge in Veneto (nello specifico tra Verona e Vicenza)...
Bloccando la sim tim sul gsm 900 vedo edge mentre se lo blocco a 1800 esce gprs...può essere che tim abbia l'edge solo sui 900?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Sì TIM nelle zone dove ha 900 e 1800 attiva l'EDGE solo sul 900 perché tanto il 1800 lo usa solo in chiamata con CRO negativo. Nei siti dove il DCS invece viene usato anche in standby è attivo. Per il resto non so dirti, aspetta i veneti :D
 
Top