Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Durata batteria iPhone e Android: Con WIND è ridotta!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
pubu ha detto:
Ragazzi so che mi schiarite le idee... Una domanda magari anche stupida... Può agire sul consumo della batteria il continuo cambio dei 3layer del 3g a 2100mhz?ho notato che con netmonitor è un continuo balletto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Direi proprio di no.
In genere influiscono i cambi 2G/3G/4G.
Il cambio di layer è una cosa normalissima.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Direi proprio di no.
In genere influiscono i cambi 2G/3G/4G.
Il cambio di layer è una cosa normalissima.

Ok allora ho proprio la tua situazione... É la configurazione strana di wind... Anche se risolvono i problemi di copertura che un po sono migliorati, è proprio wind la causa

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
pubu ha detto:
Ok allora ho proprio la tua situazione... É la configurazione strana di wind... Anche se risolvono i problemi di copertura che un po sono migliorati, è proprio wind la causa

Per me il problema non è wind.
Ma la parte radio dello smartphone che male si interfaccia con la rete wind.
E il problema, se realmente c'è un problema, è samsung in questo caso che lo deve risolvere. Non wind.
Comunque ho aggiornato al nuovo firmware (senza reset che oggi non avevo tempo), c'è una nuova baseband, e mi sembra già andare molto meglio.
Tra 1 oretta ne saprò di più.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Per me il problema non è wind.
Ma la parte radio dello smartphone che male si interfaccia con la rete wind.
E il problema, se realmente c'è un problema, è samsung in questo caso che lo deve risolvere. Non wind.
Comunque ho aggiornato al nuovo firmware (senza reset che oggi non avevo tempo), c'è una nuova baseband, e mi sembra già andare molto meglio.
Tra 1 oretta ne saprò di più.

Quindi potrei flashare un modem diverso? Io iblago un po ho migliorato sbrandizzandolo dal firmware Vodafone ma si in effetti sembra nn vadano d accordo con wind... Facci sapere stasera ok?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
pubu ha detto:
Quindi potrei flashare un modem diverso? Io iblago un po ho migliorato sbrandizzandolo dal firmware Vodafone ma si in effetti sembra nn vadano d accordo con wind... Facci sapere stasera ok?

Per ora lo standby cella è tornato a non ciucciare. E già questo. Prima era sempre al secondo posto.
007761a34b5cdf10b6b6c5c4512d8c31.jpg

A stasera nuove spero buone news

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
Direi che nel mio caso il problema è risolto. Ma non metto ancora la mano sul fuoco.
Però direi che questo screen dice tutto.
Ieri con il vecchio firmware:
532bd9e56bf4bba04cf165b7ca9b6851.jpg

2 ore di schermo acceso...con tutta la carica.

Oggi, dopo il nuovo firmwarw e senza reset, tutto uguale a ieri...
2 ore di schermo acceso però sono ancora al 50%!
Ripeto..stesso utilizzo.
0f298f03dedc29cfa555f4ee4c640c91.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
Direi che nel mio caso il problema è risolto. Ma non metto ancora la mano sul fuoco.
Però direi che questo screen dice tutto.
Ieri con il vecchio firmware:
532bd9e56bf4bba04cf165b7ca9b6851.jpg

2 ore di schermo acceso...con tutta la carica.

Oggi, dopo il nuovo firmwarw e senza reset, tutto uguale a ieri...
2 ore di schermo acceso però sono ancora al 50%!
Ripeto..stesso utilizzo.
0f298f03dedc29cfa555f4ee4c640c91.jpg

Il miracolo per iPhone non ci sarà mai 😭

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
darm ha detto:
Il miracolo per iPhone non ci sarà mai 😭
Più che miracolo ora la batteria dura come durava prima.
Seocndo me il firmware precedente aveva un bug nella parte radio.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Più che miracolo ora la batteria dura come durava prima.
Seocndo me il firmware precedente aveva un bug nella parte radio.

Eh si qua é palese non sia wind ma la parte radio del vecchio firmware... Io una volta avevo risolto con un semplice wipe cache da recovery... Ora sono soddisfatto ma so che secondo me qualcosa posso migliorare in termini di consumo se Potenziano ancora il segnale wind... Poi certo il mio galaxy s6 si sa non eccelle in batteria

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Boh Paolo però a me sembra strano che Wind proprio non ci entri nulla. Se tre su quattro vanno bene e una no qualche colpa deve averla... anche perché non capita su un solo dispositivo ma su tutti...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Boh Paolo però a me sembra strano che Wind proprio non ci entri nulla. Se tre su quattro vanno bene e una no qualche colpa deve averla... anche perché non capita su un solo dispositivo ma su tutti...
Tu però e tanti altri non hanno mai lamentato problemi...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:

In realtà con S7 qualche differenza la noto anche io, specialmente verso Vodafone.

G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:

per la mia esperienza, quando avevo Tim, notavo una durata maggiore rispetto a Wind, ma più che altro per il fatto che avevo la bts Tim molto vicina a casa, e questo comportava che il telefono stesse fisso per ore alla medesima cella, mentre con Wind faceva diversi passaggi di cella e/o tecnologia; all'epoca avevo il Nexus 4.
Col LG G4 ho avuto Tim solo per un mese, e la situazione era più o meno la medesima. Quindi la mia conclusione era che non fosse la rete ad essere settata male, ma più semplicemente che con Tim avevo più segnale (impianto più vicino -> minori consumi sia in stand-by che in uso).
Considerato che la rete Wind usa fornitori hardware diversi, risulta poco probabile che TUTTI siano affetti da qualche bug. A meno che il problema non sia proprio il minestrone di vendor che Wind è mal gestito e a livello apicale vengano usati dei parametri di configurazione della rete non assolutamente ottimali ma funzionali ad armonizzare il corretto funzionamento dei vari fornitori.
Ma sono solo supposizioni.
Io continuo a pensare che il problema sia la densità di impianti, che in ambito urbano, dove mi par di capire più o meno tutti facciamo questi confronti, è ancora a sfavore di Wind

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Io continuo a notare (fin da quando sono passato in Wind ad agosto) un calo della batteria ESAGERATO (a dir poco) con Wind sul mio iPhone 5S. Ripeto che con TIM arrivavo alle 20/21, con gli stessi utilizzi in una giornata normale arrivo massimo alle 15/15:30. Togliendo LTE e lasciando 3G cambia poco, al massimo 1 ora e mezza in più..
Ormai non spero più in niente, vado di caricatore portatile e basta.

Ah già con TIM avevo un continuo sbalzo tra EDGE, 3G e 4G indoor. Outdoor continuava 3G-4G. A Milano ancora peggio dato che faceva sbalzi tra 3G, 4G b3 e b20.
Con Wind, o 3G 2100 o 4G 800 fuori. Indoor 3G 900 o 2100.

Quindi con TIM avrebbe avuto più giustificazione il mio iPhone a durare poco, eppure..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Siccome alla fine non ho risolto nulla, avevo parlato troppo presto, mi sono ricodato questa discussione:
http://windworld.org/vbb/showthread.php/15144-Wind-e-fast-dormancy

ora di base con wind il fast dormancy su s6 era disattivato.
Ho provato ad attivarlo, visto che la rete dovrebbe supportarlo dal 2014.
Vediamo, vi tengo informati.
Ah ottima notizia se si può attivare iblago... Facci sapere

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
È qualche giorno che non posto...ma sono ancora "alla ricerca".
Qualche info in più questa sera.
(Alla fine il problema potrebbe essere l'app mywind che cerca di continuo la posizione. Ora gli ho negato il permesso, vediamo)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
È qualche giorno che non posto...ma sono ancora "alla ricerca".
Qualche info in più questa sera.
(Alla fine il problema potrebbe essere l'app mywind che cerca di continuo la posizione. Ora gli ho negato il permesso, vediamo)

Niente. Ho appena piallato tutto (format totale).
Vi aggiorno nei prossimi giorni

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Niente. Ho appena piallato tutto (format totale).
Vi aggiorno nei prossimi giorni

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Fidati iblago è la wind la causa ahahaha io mi sono rassegnato...a me invece succhiava molto wind net

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
pubu ha detto:
Fidati iblago è la wind la causa ahahaha io mi sono rassegnato...a me invece succhiava molto wind net

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Bo..vedremo...intanto "standby cella" per ora è ultima. Li dove deve stare.
E non al secondo posto a ciucciare la batteria :p
4ccd63cc525a09d1da940aee415475f5.jpg