Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Durata batteria iPhone e Android: Con WIND è ridotta!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Forse è un consumo generico e non legato a qualcosa in particolare. Se consuma di più sia in standby che in scambio dati alla fine te vedi i consumi uguali ma la batteria dura molto meno...

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
Cmq Pubu e ilblago hanno Galaxy S6...
Ma con gli altri modelli cosa sapete, per esempio succede lo stesso con il GS7?
Io ho il Galaxy S5 e non ho mai riscontrato il battery drain wind.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
zilaghe ha detto:
Cmq Pubu e ilblago hanno Galaxy S6...
Ma con gli altri modelli cosa sapete, per esempio succede lo stesso con il GS7?
Io ho il Galaxy S5 e non ho mai riscontrato il battery drain wind.
Hai mai provato a mettere una sim diversa da Wind sul tuo s5 ?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:

Infatti.. secondo me non ha provato quello, anche iphone 7 plus ora che ricordo con wind durava di meno

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:

Ehm. Paolo e djandrea ! Mi stupisco che me lo chiediate.
Cmq avete ragione, sul mio Gs5 personale, mai altre sim... ma mio cognato che ha lo stesso Gs5 come il mio no brand ed usa sim vodafone, ha grosso modo la medesima durata della batteria del mio .

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Io so solo che dal giorno che sono passato da Vodafone a wind e ho inserito la scheda wind costantemente ho una minore durata della batteria ma di tanto non di poco.... Facevo con Vodafone sempre oltre 4 ore di schermo e caricavo in 24 ore solo una volta.... Ora con wind sempre con stesso uso eh fatico a superare le 3 ore e alle 15 di pomeriggio in genere devo ricaricare... Quindi per me è wind... Poi se migliorano definitivamente il segnale nel mio paese posso ricredermi ma nn credo.... Nn credo che la batteria poi duri da un giorno all altro molto di meno

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Ennesima conferma ieri da un amico con iPhone 6S: passato da vodafone a wind mi fa: wind prende molto meglio in centro (a Milano) ma la batteria mi dura meno.
Mistero....

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Ahaha ragazzi sono mesi che lo dico...chissà perché cavolo...bisogna risolvere questa cosa da parte di wind magari ne sono all oscuro

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Io anche con Nexus 5X noto un continuo uso di rete in background (held awake) che con Vodafone non succedeva e non so più che altro disattivare

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Questo grafico allora ha davvero un senso? Quando lo postai qualche tempo fa qualcuno mi aveva detto che era molto indicativo e probabilmente non diceva nulla.

0b249ff45bc465113bc4294200201ee4.jpg

G

giovax

Guest
Qualcuno ha verificato se il problema è presente anche a portante dati disattivata?
Perché se è presente anche senza traffico dati, allora non c'entra nulla la fast dormancy, ma potrebbe essere lo switch tra i vari layer del 3G che con Wind è molto dinamico rispetto ad esempio a Tim

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
giovax ha detto:
Qualcuno ha verificato se il problema è presente anche a portante dati disattivata?
Perché se è presente anche senza traffico dati, allora non c'entra nulla la fast dormancy, ma potrebbe essere lo switch tra i vari layer del 3G che con Wind è molto dinamico rispetto ad esempio a Tim
In idle non consuma niente. Il problema sono i dati attivi almeno per quel che noto io.

G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
In idle non consuma niente. Il problema sono i dati attivi almeno per quel che noto io.

beh allora è facile immaginare che il problema sia proprio il fast dormancy. Se ben ricordo nei telefoni NON è attivo di default, ma viene personalizzato con la brandizzazione dell'operatore.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Ma i no brand dovrebbero avere attiva tale feature con tutti gli operatori no?

G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Ma i no brand dovrebbero avere attiva tale feature con tutti gli operatori no?

forse....
mi ricordo che nel nexus 4 di google (LG) nelle prime release di firmware non era attivo di default.
Dato che hai anche altri operatori oltre a Wind, puoi verificare come è la gestione dei layer in 3G per Tim e Vodafone?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Da quel che ho notato Wind e TIM sono molto simili, tendono entrambi a tenere sul layer più "basso", nel caso il 10563 per Wind e 10638 per TIM. Vodafone invece tende a tenere sul layer centrale quando ci sono tre frequenze (il 10838). Vodafone e Wind tendono a cambiare molto spesso il layer su cui si attesta il terminale specie durante lo scambio di dati, TIM no.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
Io sono arrivato a mettere la parola Fine a questa vicenda.
Senza giro di parole, il problema è wind.
Dopo averle provate veramente tutte, credetemi, ho messo una sim Vodafone (ci ho portato la secondaria wind) e magicamente tutto è tornato come una volta. Come quando usavo 3.
Ricordo il problema non è la durata usando il telefono ma non usandolo. Come se non andasse in deep spleep (ma invece va). Lo lascio prima di dormire al 100% di carica, dopo 8 ore alla sveglia ritrovo 65%. Con 3 ed ora con Vodafone se lo lascio a 100% la.mattina al minimo sono a 85/90%.

La cosa curiosa è che invece su G4 non noto differenze tra wind e Vodafone.
E le app sono le stesse identiche di s6 edge plus.
Come se qualcosa tra wind e Samsung non funzionasse a dovere.