Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Dove manca un' antenna a WIND! Segnala qui solo i casi realmente gravi

Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Segnalo la situazione più grave che conosca:

Lucca, pieno centro, wind ha un buco enorme in 3G, che non ha mai tentato di risolvere (ci sarebbero diversi cositing sfruttabili, nell'area). Ci sono 2 ripetitori che sono tutt'ora solo 2G. Il risultato è che la zona sud del centro storico, ed un intero quartiere in periferia, ricevono appena il segnale 3G outdoor, proveniente da antenne lontane, che sparano un segnale molto forte. Indoor vi potete immaginare come sia la situazione, come anche nei vicoletti del centro.
Qui una mappa, in cui le antenne verdi sono quelle 3G, quelle rosse sono solo 2G
https://www.google.it/maps/ms?msid=...&ll=43.838551,10.516062&spn=0.036217,0.084543

fnuf7eV.jpg


La situazione è resa ancora più critica anche dal fatto che wind ha, a Lucca, la metà dei ripetitori 3G che hanno tim e vodafone.
La zona critica, inoltre, è una delle zone più frequentate durante il Lucca Comics and Games (217.000 visitatori paganti, l'anno scorso, senza contare coloro che passavano di li senza entrare nei padiglioni), nonché zona di concerti estivi (circa 70.000 biglietti venduti ogni anno). Inoltre, ci sono 2 scuole superiori, il tribunale, molti negozi, bar, pubs, alberghi, il teatro, la sede della provincia, e molto altro.

Guardiamo se qualcuno legge, in wind, e risolve questa situazione scandalosa!!!
Su Sensorly c'è anche la mappa, che evidenzia abbastanza bene il problema. Il colore, in certi punti, è talmente chiaro che neppure si vede!
http://www.sensorly.com/map/2G-3G/IT/Italy/WIND/gsm_22288#q=Lucca+LU,+Italia|coverage

Ma come si fa a lasciare una situazione del genere??? :wall:
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
2
Punteggio
8
greg89 ha detto:
Su Sensorly c'è anche la mappa, che evidenzia abbastanza bene il problema. Il colore, in certi punti, è talmente chiaro che neppure si vede!
http://www.sensorly.com/map/2G-3G/IT/Italy/WIND/gsm_22288#q=Lucca+LU,+Italia|coverage

Ma come si fa a lasciare una situazione del genere??? :wall:

Forse non hai letto la nota sotto alla mappa e le spiegazioni su come funziona Sensorly.
In pratica la mappa si basa semplicemente su rilevazioni trasmesse da utenti che hanno installato sul proprio telefonino una apposita app di Sensorly Crowd.
Ho guardato la mappa di Milano nella zona dove abito e secondo loro non avrei il segnale !!! E' un sito privo di qualsiasi utilità.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
piero07 ha detto:
Forse non hai letto la nota sotto alla mappa e le spiegazioni su come funziona Sensorly.
In pratica la mappa si basa semplicemente su rilevazioni trasmesse da utenti che hanno installato sul proprio telefonino una apposita app di Sensorly Crowd.
Ho guardato la mappa di Milano nella zona dove abito e secondo loro non avrei il segnale !!! E' un sito privo di qualsiasi utilità.
Ma certo, è chiaro.
I posti senza la "nuvoletta" è dove non è passato nessuno, non vuol dire che non prenda. Ma nella zona che ho indicato io ci sono delle tracce (molto chiare, appena visibili), segno che qualcuno ha mappato alcune vie. Ed il colore è molto chiaro proprio perché la ricezione è molto bassa. Ed effettivamente quello che segna il sito è l'effettivo segnale (scandaloso) che rilevo anche io in quella zona!
Oltre ad aver messo la mappa delle antenne, ho messo anche la mappa di sensorly per dare un'idea più diretta della gravità della situazione.
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
In Anglona, Nurra e Gallura, il confronto con Vodafone e Tim ha visto Wind sempre in posizioni di subordine..
Oggi la situazione è meno grave che in passato tuttavia fra i vari punti critici riscontrati voglio segnalarne 2 incontrati ieri.

Tratta trenino verde Palau-Sassari:
1) da Oddastru fino a Priatu e alla successiva galleria prima di Calangianus (circa 30km) WIND è completamente assente! Vodafone copre quasi tutto il tracciato con la bts 5508, Tim idem.
Anche il Resort Valkarana (una favola!!!) che si affaccia sullo splendido lago del Liscia è completamente in ombra!!!!

2) anche tra Scala Ruja e Coghìnas buio totale (come per Vodafone).. qui c'è solo Tim con un impianto rurale isolato a Sa Contra.

Isola Asinara: off limits per Wind pressochè totale.
 
F

fabri1989

Guest
A Spoleto nel quartiere d San Nicolò e centro storico si va sempre Edge,Tempo fa un operatore mi aveva anticipato che entro Settembre Ottobre erano previsti dei potenziamenti della rete ma ancora la situazione è sempre quella, si ha difficoltà nel navigare in quanto sempre in EDGE, durante una chiamata quello d'altra parte non mi sente.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Aggiungo per l' emilia: Galliera (BO).
E in modo meno grave per il veneto: isola di Albarella e Stienta (RO)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Ikea a bari. Wind unico gestore assente da sempre indoor in tutto lo stabile.
Idem al mega centro commerciale Bari Blu a Triggiano nella periferia di bari.. Wind totalmente assente.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Ikea a bari. Wind unico gestore assente da sempre indoor in tutto lo stabile.
Idem al mega centro commerciale Bari Blu a Triggiano nella periferia di bari.. Wind totalmente assente.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Aggiungo ..
babugyby.jpg

mety5e9a.jpg

La mia ragazza con s2 e wind è riuscita a ricevere una chiamata in 2g ma, caduta dopo qualche secondo.
La bts wind è troppo lontana , 3 e credo anche Tim e Vodafone hanno le bts proprio lì a fianco.
Situazione da sempre così, ma sarebbe il caso di mettere una microcella. È l'unico ikea per la Puglia, è affollato ogni giorno.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Che strano Wind di solito cura maniacalmente i centri commerciali...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
è vero ibm molto strano..

All'ipercoop le mura le cose sono migliorate?
Li ricordo Wind arrivava da troppo lontana e indoor il 3g faticava non proprio. Vodafone, la bts nel parcheggio, Tim accanto a quella wind, quindi scarsa indoor. 3 non esisteva :D

Questo è il centro commerciale Bari Blu. Uno dei più grossi del barese.
Wind e 3 sono praticamente alla stessa distanza. Solo 3 si salvava, non ho però visto se era 3g 900. Wind qualcosa in 2g, ma con le solite priorità di +20 del dcs, sempre un delirio.
In ogni caso anche per il 3g 900 le bts sono troppo troppo lontane per un centro commerciale così grosso.
u8y5abu9.jpg


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Chi ha progettato BA244 è un genio, e per giunta è un quadrisettoriale, spero che con l'aggiunta del 800 sistemino l'azimuth altrimenti possono anche cambiare lavoro per me
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
gially ha detto:
Maniacalmente...non esageriamo...

Già. .anche All'ipercoop di Brindisi. .Wind assente in 3g (Qui anche 3)
eru3y8a4.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
All'ipercoop le mura le cose sono migliorate?
Li ricordo Wind arrivava da troppo lontana e indoor il 3g faticava non proprio.
Si che io ricordi qualche mese fa, ma gia da anni, avevo wind 3g a palla. Negozio mondowind anche li presente
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Finalmente, dopo oltre 10 anni dalla richiesta del comune di delocalizzare l'antenna, verrà spostata la storica LU003, incredibilmente installata sul tetto di una scuola privata (credo a fine anni 90).
Il comune chiese già nel 2004 lo spostamento dell'antenna, per ovvi motivi, e per questo non rilasciò neppure l'autorizzazione all'implementazione del 3G.
La LU003, infatti, è ancora oggi solo 2G, e va a coprire un quartiere molto popoloso e dove wind ha una "voragine" di copertura 3G, a differenza degli altri 3 operatori.
L'antenna è questa:
https://www.google.it/maps?f=q&sour...pyoyoZyFxfgWoJM5FoWyxw&cbp=12,59.57,,1,-12.61

Ieri in consiglio comunale, è stata accolta la richiesta di wind per lo spostamento in via Guidiccioni, poco distante.
Verrà così colmato uno dei buchi di copertura 3G più gravi della zona.
Fa un po' ridere che ci abbiano pensato solo 10 anni dopo, ma vabbé
Rimane ancora l'altra antenna 2G nel centro storico (LU001), anch'essa da delocalizzare dal 2004, ma che per ora è sempre li.
Forse stanno iniziando anche qui a preoccuparsi di recuperare il divario con tim/vodafone, attualmente con il doppio delle antenne sul territorio?

 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ce l'hanno fatta... Ora altri 10 anni per spostarla :lol:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Dai che nel giro di qualche mese ti mettono un bel sito con U900, U2100 43.2 e LTE :p
 
Top