Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Dove manca un' antenna a WIND! Segnala qui solo i casi realmente gravi

Windisti
Reazioni
105
Punteggio
63
Sant'Angelo Muxaro, altro comune dove nessuno degli operatori ha installato:

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Sant'Angelo Muxaro, altro comune dove nessuno degli operatori ha installato:
Ma serve? Ha il sito di San Biagio Platani sulla collina prospiciente, più alto e che domina tutta la zona... visto dalle mappe a me non sembra così critico, poi non so com'è nella realtà

Windisti
Reazioni
105
Punteggio
63
Ma serve? Ha il sito di San Biagio Platani sulla collina prospiciente, più alto e che domina tutta la zona... visto dalle mappe a me non sembra così critico, poi non so com'è nella realtà
Sì, il problema si riscontra negli edifici con i muri spessi in pietra.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Sì, però credo che avendo una copertura diretta sarebbe diverso.

Magari anche con un aumento potenze grazie ai 15V/m... Purtroppo per quella che è la situazione economica dei gestori in Italia non sempre si può sperare in un impianto dedicato

versione E-TACS
Reazioni
563
Punteggio
113
Magari anche con un aumento potenze grazie ai 15V/m... Purtroppo per quella che è la situazione economica dei gestori in Italia non sempre si può sperare in un impianto dedicato
risposta OT: ma com'è che VF e TIM continuano ad installare ? sembra che il problema "economico" sia solo di W3

92
Reazioni
32
Punteggio
18
risposta OT: ma com'è che VF e TIM continuano ad installare ? sembra che il problema "economico" sia solo di W3
Un fattore discriminante molto banale è che TIM e VF hanno vinto i bandi per i fondi PNRR; tanti siti, soprattutto di TIM, che ho visto sorgere nuovi nelle mie zone sono proprio siti PNRR.
Poi non direi tanto che Wind abbia un problema economico più degli altri, vedendo la copertura 5G TDD (quindi con AAU). È un po' tutto il mercato che è fallato.

Utente
Reazioni
982
Punteggio
113
Un fattore discriminante molto banale è che TIM e VF hanno vinto i bandi per i fondi PNRR; tanti siti, soprattutto di TIM, che ho visto sorgere nuovi nelle mie zone sono proprio siti PNRR.
Vero, anche dalle mie parti molti siti Tim nuovi grazie a questo. Però c'è anche da dire che la distanza, e parliamo rispettivamente di 2,5k e 3,5k, è aumentata soprattutto nel corso degli ultimi anni

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,835
Punteggio
113
Io vedo fa me tanti pnrr Tim dove che installa dove c'è già attivo un altro operatore.
E il bando pnrr se non ricordo male prevedeva i siti dove non prendeva nessuno

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk