Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!davidblu91 ha detto:Una curiosità ,wind utilizza la terza frequenza 2100 di ipse ?
La terza frequenza l'ho trovata con 3 nei pressi di Roma...kuka86 ha detto:finora non abbiamo mai notato una terza frequenza
kuka86 ha detto:quando si tratta di risparmiare la wind è sempre in prima linea eh?!...gli hardware huawei te li svendono proprio!........cmq ragazzi volevo chiedervi se anche da voi (dove notate la seconda freuqenza) la wind ha utilizzato come cell id lo stesso cell id utilizzato dall'antenna in banda dcs....a roma e messina è così!
FrancescoM ha detto:Uhm, allora ecco perchè a volte in alcuni handover dcs/umts mi appariva lo stesso cellid a 1800 ma....con la lac dell'umts (pensavo ad un bug di quel grande programma che è Celltrack e ora mi ricredo ), io non riesco a bloccare l'N73 su una frequenza, ma dai miei sospetti vi posso confermare che anche a Napoli e prov. è così. Con questo si può concludere che la Wind è il gestore più "ordinato" assieme a 3 (mi meraviglierei del contrario operando solo in umts) nella stesura e gestione dei cellid! Tim infatti non ha più una logica nella numerazione dei cellid sia delle bts che dei node-b, stesso dicasi per Vodafone che non numera e correla in maniera logica le celle umts partendo dai siti gsm già esistenti, per quest'ultimo gestore sto notando la seconda frequenza umts con cellid terminanti con 4-5-6...
kuka86 ha detto:.cmq ragazzi volevo chiedervi se anche da voi (dove notate la seconda freuqenza) la wind ha utilizzato come cell id lo stesso cell id utilizzato dall'antenna in banda dcs....a roma e messina è così!