Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

doppia/tripla frequenza UMTS 2100 MHz

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
Sandro ha detto:
qual'è la voce non la trovo! AMR DL?

Vocoder mode
upedupyg.jpg

4esyqeta.jpg

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Attivazione a tappeto della tripla frequenza ad Ascoli e provincia, negli ultimi giorni i nuovi siti attivati:

AP009 - Ascoli centro Via Cairoli id 47944/5/6
AP004 - Ascoli porta Maggiore Via Spalvieri id 47938/9/40
AP010 - Ascoli stazione Via Piemonte id 47947/8/9
AP079 - Ascoli zona Marino id 47977/8 (sito only 3G con 3 portanti, stranissimo per Wind!)
AP040 - Grottammare nord Colle delle quaglie id 47962/3/4

Ad Ascoli città mancano tre siti ancora con due frequenze (AP001, AP002 e AP003) che saranno sicuramente attivati nei prossimi giorni.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Di aumento di banda dubito se ne parli però potrebbe aiutare a risolvere il problema delle chiamate out in 3G.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Di aumento di banda dubito se ne parli però potrebbe aiutare a risolvere il problema delle chiamate out in 3G. A meno che hanno (in un mondo utopico) davvero 3x21Mbit da offrire e 2 portanti facevano da bottleneck!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Qui problemi con le chiamate out in 3G non ce ne sono, solo a San Benedetto lungomare ma per ben altri motivi. Il terzo carrier in teoria viene abilitato assieme ai 43mbit, comunque in ogni caso un aumento di banda viene fatto (mi è stato confermato da chi lavora su queste cose). Inoltre da quello che ho visto l'attivazione della terza frequenza risolve i passaggi H-H+ che avvengono più rapidamente, forse perché con 15MHz gestiscono più utenza.

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Sandro ha detto:
Di aumento di banda dubito se ne parli però potrebbe aiutare a risolvere il problema delle chiamate out in 3G. A meno che hanno (in un mondo utopico) davvero 3x21Mbit da offrire e 2 portanti facevano da bottleneck!

Da quello che pian piano sto apprendendo le cose non sono così semplici. La saturazione non si verifica solo per la mera mancanza di banda sulla portante ma piuttosto per il numero di connessioni DCH contemporanee che l'apparato riesce a gestire (che siano per settore o per node-b, ma di sicuro sono per carrier)

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
AP079 - Ascoli zona Marino id 47977/8 (sito only 3G con 3 portanti, stranissimo per Wind!)
siti only 3g... quasi unici piu che rari...forse ne scovò uno anche albemix se nn ricordo male...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
siti only 3g... quasi unici piu che rari...forse ne scovò uno anche albemix se nn ricordo male...

Piccolo OT:
AP079 è un sito molto strano. Non dico che sia inutile, ma forse c'erano casi in cui serviva di più un sito aggiuntivo. In pratica è posto sotto ad una collina, dove sopra c'è un'altra BTS, AP006 (questa sì con GSM/DCS, la classica trisettoriale). Queste due BTS che distano pochissime decine di metri è come se ne formassero una unica trisettoriale GSM e pentasettoriale UMTS, infatti l'irradiazione del segnale avviene sfalsata, passando intorno si girano tutti e 5 i settori alternati. Non so il perché di questa scelta, ma almeno hanno evitato la ridondanza del GSM che era di fatto inutile, praticamente di fronte ad AP079 si prende un -40 da AP006 che sta poco più sopra.

A

Albemix

Guest
eXtasy ha detto:

Si la prima bts di Vicenza Only Umts in zona industriale di Vicenza ovest http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/SIMULAZIONI/VI/21530_simu.jpg. Monta dei pannelli tribanda, non farebbe male il Gsm!.

Purtroppo su un sito da quando è stato cambiato con un unico shelter 6102 è stato spento il Gsm e lasciato solo l'Umts connesso. Non so se ci sono problemi temporanei ma sono rimasto incredulo!.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Tripla frequenza attivata su AP014 Porto Sant'Elpidio centro... gli id li ho salvati sul telefono cmq sempre 47***

Inviato dal mio GT-P5100

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Ero in treno non ho fatto in tempo ad accorgermene che ero già sotto altri siti. Cmq stavo navigando ed era veloce.

Inviato dal mio GT-P5100

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Tra fine giugno e primi di luglio accese varie triple frequenze su siti della riviera romagnola...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Tripla portante attiva praticamente con continuità tra Grottammare ed Alba Adriatica, oggi ho rilevato gli impianti di Villa Rosa, Alba Adriatica zona commerciale, Alba lungomare (2 siti)...

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Afflitto dal problema del freez della connessione sulla seconda frequenza, mi sono dilettato a fare un po' di prove con alcuni telefoni.
Pensavo che la gestione dell'aggancio alle diverse celle fosse gestito dalla rete e che comunque fosse il risultato di un'interazione tra la rete ed il terminale.
Ho notato però che non tutti i telefoni si comportano allo stesso modo. Ad esempio, nello stesso luogo e nello stesso momento, S4mini tendenzialmente va sulla seconda frequenza, alternando comunque tra le due Viceversa S3 ha un comportamento più neutro. Motorola x330 , invece, aggancia praticamente solo la prima frequenza.
Chi ne sa di più?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Dipende dalla rete, è lei che decide dove metterti in teoria, e credo che l'assegnazione sia casuale.... Cmq ho notato anche io un comportamento diverso ma credo sia normale in base a certi parametri, alla SIM che usi.... Di solito con S2 sto sempre sulla prima e in navigazione salta sulla terza, la seconda io non la vedo quasi mai. Invece per dire il 5230 mi rimane sempre fisso sulla seconda... Però ho provato con SIM diverse, non la stessa. Secondo me è tutta una casualità a seconda del traffico di quel momento.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Per me i cell piu moderni riescono ad apprendere maggiori Info dalla bts e di conseguenza si comportano