Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Disservizi rete mobile Wind Tre: segnalate qui.

Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Sono anni che mando PEC e segnalo anche telefonicamente che a Jonadi ci sta forte saturazione, mi hanno detto che si tratta di un guasto temporaneo qualche giorno fa ma la navigazione continua a non superare i 15/20/30mb di giorno e 110mb la mattina presto.
Vedi che quelle velocità sono buone per fare qualsiasi cosa...
 
Utente
Messaggi
162
Reazioni
5
Punteggio
18
Buona sera, da diversi giorni causa carico di rete, le chiamate passano da 5-4G a H+ e sono diverse quelle perse con contestuale arrivo di SMS ti ho cercato. Provincia di VV, BTS dove ho fatto le verifiche oggi è su Jonadi con 5G N78 attivo. Il 159 mi ha risposto che non è vero che aggancio quella BTS perché i dati delle app non sono attendibili se non al 10% e sostenendo che sono su vecchia BTS ex3 non ancora aggiornata e che il problema lo stanno monitorando da remoto perché ritengono sia un calo di potenza del segnale... Ho salutato normalmente augurando buon lavoro e segnalato che allora per 3gg tempo che riterranno utile per risolvere userò quando funziona la rete 3G! Purtroppo se ne sentono veramente tante 😅😅... Alla fine ho richiamato e pare che apriranno una segnalazione. Penso sia un problema sul 4G sinceramente che usa le priorità per carico perché una SIM abbonamento bussiness in un Samsung è usabile normalmente e mantiene il volte!

Praticamente provando a chiamare da qualsiasi telefono, si nota che sulla w3 privata la chiamata arriva e fa switch da 5G ad H ma subito arriva SMS e si sente fonia irraggiungibile.

Screenshot_20240817-194809-524.png


Screenshot_20240817-195045-889.png
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Provincia di VV, BTS dove ho fatto le verifiche oggi è su Jonadi con 5G N78 attivo
A mio avviso la Calabria full Zefiro è stata un po' un "azzardo". O meglio, avrebbero anche potuto farla, ma sarebbe stata opportuna un po' più di densificazione capacitiva da parte di Iliad per aggiungere qualche impianto a quelli W3 esistenti.
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Secondo me dovrebbero obbligare iliad a installare nuovi impianti, tu (iliad) non puoi congestionare la mia rete (W3) e far scappare i miei clienti. L'UE ha tenuto conto in considerazione quasto fatto?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Secondo me dovrebbero obbligare iliad a installare nuovi impianti, tu (iliad) non puoi congestionare la mia rete (W3) e far scappare i miei clienti. L'UE ha tenuto conto in considerazione quasto fatto?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Zefiro é 50/50 , quindi la rete é tanto di W3 quanto di Iliad .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
versione E-TACS
Messaggi
1,584
Reazioni
504
Punteggio
113
Secondo me dovrebbero obbligare iliad a installare nuovi impianti, tu (iliad) non puoi congestionare la mia rete (W3) e far scappare i miei clienti. L'UE ha tenuto conto in considerazione quasto fatto?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Oddio, se E3 è ancora in piedi è anche per gli incassi del ransharing
 
Utente
Messaggi
162
Reazioni
5
Punteggio
18
A mio avviso la Calabria full Zefiro è stata un po' un "azzardo". O meglio, avrebbero anche potuto farla, ma sarebbe stata opportuna un po' più di densificazione capacitiva da parte di Iliad per aggiungere qualche impianto a quelli W3 esistenti.
Bello che qui ci stava BTS Iliad a parte ed hanno rimossa.. era sullo stesso palo w3.

Problema persiste e quindi al messaggio di conferma risoluzione ho risposto con il link arrivato via sms specificandolo. Vodafone qui ha BTS 4ca ma in ponte radio e lascio solo immaginare i problemi in caso di assenza rete elettrica oltre alla velocità raggiungibile.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Bello che qui ci stava BTS Iliad a parte ed hanno rimossa.. era sullo stesso palo w3.
Allora è corretto così, certo non ha senso avere due impianti sulla stessa postazione. Ha senso che le poche BTS ex-Iliad nelle aree Zefiro vengano tenute con swap apparati solo se su postazioni diverse da quelle ex-W3 che possano permettere di fare densificazione/capacità
 
versione E-TACS
Messaggi
1,584
Reazioni
504
Punteggio
113
Ci sarebbe da verificare come sta andando la rimozione degli apparati Iliad così per capire se stanno ancora pagando gli affitti
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Ci sarebbe da verificare come sta andando la rimozione degli apparati Iliad così per capire se stanno ancora pagando gli affitti
A Sala Consilina sul palo Inwit vicino autogrill li hanno tolti,erano insieme a quelli Tim al centro(sopra ci sta Vodafone e sotto WindTre).L'aggiunta di nuove postazioni è fondamentale per dare un servizio sufficiente almeno in alcune zone ma a quanto pare non ne hanno intenzione ora...
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Come stanno lavorando e' corretto , se ci sono postazioni doppie rimane quella di Wind che acquisisce anche la banda di Iliad , se c'e' uno dei 2 trasmette anche il segnale e le bande dell'altro , se non ci sono una volta finita la fase di "fusione" e presa in carico delle BTS da parte di Zefiro con relativi aggiornamenti si passa ad installare Ex. Novo .
 
versione E-TACS
Messaggi
1,584
Reazioni
504
Punteggio
113
Come stanno lavorando e' corretto , se ci sono postazioni doppie rimane quella di Wind che acquisisce anche la banda di Iliad , se c'e' uno dei 2 trasmette anche il segnale e le bande dell'altro , se non ci sono una volta finita la fase di "fusione" e presa in carico delle BTS da parte di Zefiro con relativi aggiornamenti si passa ad installare Ex. Novo .
oddio, di impianti nativi Iliad riconvertiti per ora non mi pare che se ne siano visti. Il discorso è che va pure bene andare per fasi, ma intanto FWTIM continua a correre, e il gap proprio nelle aree Zefiro rimane costante se non peggiora, anche per via degli impianti PNRR
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Utente
Messaggi
391
Reazioni
67
Punteggio
28
Io come detto spengerei tutti i segnali dei cellulari di tutti gli operatori e poi direi che grazie a questo tizio nessuno può più telefonare e/o navigare.....vedi come lo trovano subito quando i bimbi mangia non possono più usare tiktok
 
Utente
Messaggi
162
Reazioni
5
Punteggio
18
Buona sera, da diversi giorni causa carico di rete, le chiamate passano da 5-4G a H+ e sono diverse quelle perse con contestuale arrivo di SMS ti ho cercato. Provincia di VV, BTS dove ho fatto le verifiche oggi è su Jonadi con 5G N78 attivo. Il 159 mi ha risposto che non è vero che aggancio quella BTS perché i dati delle app non sono attendibili se non al 10% e sostenendo che sono su vecchia BTS ex3 non ancora aggiornata e che il problema lo stanno monitorando da remoto perché ritengono sia un calo di potenza del segnale... Ho salutato normalmente augurando buon lavoro e segnalato che allora per 3gg tempo che riterranno utile per risolvere userò quando funziona la rete 3G! Purtroppo se ne sentono veramente tante 😅😅... Alla fine ho richiamato e pare che apriranno una segnalazione. Penso sia un problema sul 4G sinceramente che usa le priorità per carico perché una SIM abbonamento bussiness in un Samsung è usabile normalmente e mantiene il volte!

Praticamente provando a chiamare da qualsiasi telefono, si nota che sulla w3 privata la chiamata arriva e fa switch da 5G ad H ma subito arriva SMS e si sente fonia irraggiungibile.

Visualizza allegato 6218


Visualizza allegato 6219
Purtroppo anche oggi il problema si è riproposto.... Non sono in una zona di mare, non ci sono eventi e quindi credo che la rete 4G sia super satura. Ho provato a chiamare il 159 ma al momento non ci sono operatori disponibili....
 
Top