Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Disservizi rete mobile Wind Tre: segnalate qui.

Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Sembra che da ieri il mio problema con la b20 sia sparito, dopo 18 giorni chissà cosa (e chissà da quanti ancora giorni antecedenti)

Speriamo bene -.-
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Nel pomeriggio il problema alla BTS di San Marco sembrava fosse stato risolto: ero tornato ad una navigazione molto fluida. Ora invece sono di nuovo in 3G. Amen
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Niente, dopo quelle tre settimane di problemi con la b20 adesso è una decina di giorni che rompe con la b3. Sono costretto ad usare per forza il telefono in dual sim, altrimenti in casa la maggior parte del tempo non si naviga. E la situazione sicuramente peggiorerà quando, a breve, apriranno il nuovo Lidl giusto nel mezzo tra me e la famosa bts in questione
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Credo ci sia un disservizio in zona Pianella (PE) o è sempre stato così. Inutilizzabile...

E non riesco a capire a quale BTS perché il 4G è scomparso ora.Screenshot_20211106-090330.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Ho capito ora, le BTS locali sembrano tutte offline e sono connesso a quella di Atri 308331.
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Oggi, passando vicino lo stadio di Caserta nel bel mezzo della partita (mancava poco alla fine), ho notato che hanno sistemato bene sia la questione della scarsità di segnale (non so da quanto sia così, ma ricordo che almeno fino ad un anno fa l'orientamento non era a 360°), sia quello della velocità penosa (fatto uno speedtest sulla decina di mega, ping sulla quarantina e non c'erano problemi di navigazione), segno che quando vogliono far qualcosa per bene, lo fanno. Se solo adesso sistemassero definitivamente la mia zona... 🥺
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Da circa un'ora non va il 4G/5G in buona parte della Lombardia con vendor ZTE, per ora ho segnalazioni da Milano, Varese, Como e Lodi. Appare solo la freccina in upload ma non va niente, ok invece 3G/2G sia per voce che per dati.
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
Da circa un'ora non va il 4G/5G in buona parte della Lombardia con vendor ZTE, per ora ho segnalazioni da Milano, Varese, Como e Lodi. Appare solo la freccina in upload ma non va niente, ok invece 3G/2G sia per voce che per dati.
Confermo anche ad Angera, agganciando le BTS piemontesi invece tutto ok
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
Confermo da Varese, 4G inutilizzabile dalle 10 circa, bisogna bloccare in 3G per scambiare dati (schifo)...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Tornato a funzionare a Milano da qualche minuto

c8585b19aceb379d0bde577b4d4b4595.jpg


Meno male!
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Non è stato un disservizio.
Dopo il weekend giga illimitati con cap a 10Mbps, questa mattina hanno attivato la promo LombardiaZero: giga illimitati agli utenti lombardi con velocità max a zero Mbps.
Non capite proprio la strategia commerciale voi.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
TDD 2600 MHz = nuovo DCS?
Sembra di essere tornati indietro di qualche anno ricordando il DCS con CRO impostato a +28. Laddove attiva la banda B38, infatti, in alcune particolari situazioni il terminale rimane fermo su tale banda anche con livelli molto bassi di segnale tale da ridurre di molto le prestazioni se non addirittura impedire lo scambio dati.
 
Ultima modifica:
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Laddove attiva la banda B38, infatti, in alcune particolari situazioni il terminale rimane fermo su tale banda anche con livelli molto bassi di segnale tale da ridurre di molto le prestazioni se non addirittura impedire lo scambio dati.
Io ho notato che, almeno in area Ericsson, tende fin troppo spesso a mettere la B38 in aggregazione mentre sono in 5G N78
Mentre lato 4G, entrambi cercano sempre di infilare la B38 come SCC (ed il mio dispositivo diventa 2CA max grazie ad essa)

Ho sentito però, in zona ZTE, che qualcuno si ritrovava in B38 primaria.. nonostante non ci fosse saturazione delle bande FDD
Ti lascio immaginare la gioia di avere una B38 a -115dBm di RSRP
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Da poco anche nel mio paese , Aradeo (le) è stato attivato il 5G su N78 su una delle 2 bts .
Noto però che in più occasioni, il telefono preferisce fare 4G B3 + B38 piuttosto che 4CA 4G (7+3+1+20 ) + N78 .
Anche in condizioni di rete ottimali .
Ora non so se dipende dal telefono , mi 10T o da qualche impostazione dalla rete . Su altre bts con N78 (sempre zona zte ) non ho riscontrato ciò .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
Da poco anche nel mio paese , Aradeo (le) è stato attivato il 5G su N78 su una delle 2 bts .
Noto però che in più occasioni, il telefono preferisce fare 4G B3 + B38 piuttosto che 4CA 4G (7+3+1+20 ) + N78 .
Anche in condizioni di rete ottimali .
Ora non so se dipende dal telefono , mi 10T o da qualche impostazione dalla rete . Su altre bts con N78 (sempre zona zte ) non ho riscontrato ciò .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Sicuramente il telefono ci mette del suo, ad esempio Oppo Reno 4 alla B38 non aggrega nessuna altra banda
 
Top