Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Disservizi rete mobile Wind Tre: segnalate qui.

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
rossomike1966 ha detto:
Ciao,
Nonostante la segnalazione al 159, la BTS 360344 di Sinalunga (SI) è una settimana che è morta. Oltre a segnalare il disservizio, visto che il mio router si collega alla BTS che normalmente nemmeno vedo, e cioè la 360015, c'è modo di sapere se il problema è temporaneo.. oppure devo salire sul tetto e spostare l'antenna perché quella BTS ormai non ha chance ( mi sembrerebbe molto strano..)?

Sono andato anche fisicamente sul posto..e il segnale è inesistente...ma non mi è sembrato di vedere nulla di anomalo..

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
ibm17 ha detto:
Probabilmente è solo un guasto con tempi di risoluzione biblici in stile W3... Ci sono molte segnalazioni del genere dove impiegano anche settimane per risolvere un problema sugli impianti. L'eventualità che venga spenta e dismessa è molto rara.
È un problema by Enel.
Wind lo sa.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
È un problema by Enel.
Wind lo sa.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Perdonami la battuta.. Non hanno pagato la bolletta??.. però..una settimana per non arrivare ancora a nulla..mah..

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
rossomike1966 ha detto:
Perdonami la battuta.. Non hanno pagato la bolletta??.. però..una settimana per non arrivare ancora a nulla..mah..

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Può succedere. Dipende dall' entità del guasto di cui non sono a conoscenza.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
OP Nord 2 5G - Very
Messaggi
46
Reazioni
15
Punteggio
8
Dal 1° marzo ( in realtà in modo più lieve dal 19 Febbraio giorno in cui han tirato giu per rimontare il tutto con Iliad ) NO342 ha packet loss pesante ( arriva al 40% ), ping quasi tutto il giorno costante sopra i 120ms, banda scarsissima..
Chiamando (quando si riesce a parlare con qualcuno) ogni settimana dicono che verrà risolto entro la fine della settimana.

Molte persone nel comune hanno difficoltà da mobile e stanno migrando verso altri operatori, visti i tempi biblici di risoluzione.

Settimana scorsa un tecnico è salito sul palo (a piedi, nessun cestello ), senza alcun miglioramento.

Insomma, dopo i 21gg di down totale di NO335 di qualche mese fa e gli sporadici down di NO342 (circa uno ogni 2-3 mesi), WindTre si conferma eccellente nella gestione guasti.

Nel frattempo ho ripuntato l'antenna verso altra BTS, ma trovo la situazione indecente.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
L4kyITA ha detto:
Dal 1° marzo ( in realtà in modo più lieve dal 19 Febbraio giorno in cui han tirato giu per rimontare il tutto con Iliad ) NO342 ha packet loss pesante ( arriva al 40% ), ping quasi tutto il giorno costante sopra i 120ms, banda scarsissima..
Chiamando (quando si riesce a parlare con qualcuno) ogni settimana dicono che verrà risolto entro la fine della settimana.

Molte persone nel comune hanno difficoltà da mobile e stanno migrando verso altri operatori, visti i tempi biblici di risoluzione.

Settimana scorsa un tecnico è salito sul palo (a piedi, nessun cestello ), senza alcun miglioramento.

Insomma, dopo i 21gg di down totale di NO335 di qualche mese fa e gli sporadici down di NO342 (circa uno ogni 2-3 mesi), WindTre si conferma eccellente nella gestione guasti.

Nel frattempo ho ripuntato l'antenna verso altra BTS, ma trovo la situazione indecente.
Non posso che confermare i lunghi tempi di intervento in zona da parte di Windtre, forse dovuti a ZTE ed agli approvvigionamenti di ricambi da parte dei cinesi (non si spiegherebbe altrimenti). Su NO342 strana la scelta di fare salire iliad in sommità anziché sul fusto come solitamente avviene, rendendo più difficoltosa la futura collocazione delle AAU. Peccato poi che né NO342 né NO335, pur avendo montato sin dall'inizio le Mobi, mancano dell'attivazione della B7
 
OP Nord 2 5G - Very
Messaggi
46
Reazioni
15
Punteggio
8
Obert ha detto:
Non posso che confermare i lunghi tempi di intervento in zona da parte di Windtre, forse dovuti a ZTE ed agli approvvigionamenti di ricambi da parte dei cinesi (non si spiegherebbe altrimenti). Su NO342 strana la scelta di fare salire iliad in sommità anziché sul fusto come solitamente avviene, rendendo più difficoltosa la futura collocazione delle AAU. Peccato poi che né NO342 né NO335, pur avendo montato sin dall'inizio le Mobi, mancano dell'attivazione della B7

Sinceramente mi sembra che la zona sia ben poco considerata, ogni volta i tempi di intervento sono biblici.

Confermo la curiosa scelta di salire in cima di Iliad, la BTS spunta e ha un'ottima posizione di rilevanza sulla zona, tanto che sono riuscito ad agganciarla al pelo dall'altra sponda del lago.

Altrettanto curioso che WindTre abbia la B7 su NO063 ( quasi inutile visto che copre una frazioncina da poche centinaia di abitati, a cui mi connetto in questi giorni ed ha RSRQ -3 quasi tutto il giorno ) mentre non lo abbia fatto su No335 e NO342 che servono due comuni per un totale di 5000 abitanti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
L4kyITA ha detto:
Altrettanto curioso che WindTre abbia la B7 su NO063 ( quasi inutile visto che copre una frazioncina da poche centinaia di abitati, a cui mi connetto in questi giorni ed ha RSRQ -3 quasi tutto il giorno ) mentre non lo abbia fatto su No335 e NO342 che servono due comuni per un totale di 5000 abitanti.

Spesso dipende anche dai permessi dei singoli comuni per la questione bande attivate.
Tra richieste ed approvazione spesso passano mesi.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Spesso dipende anche dai permessi dei singoli comuni per la questione bande attivate.
Tra richieste ed approvazione spesso passano mesi.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Già autozzata da tempo......
e poi ci sono le cose tristi, quelle che ancora oggi richiedono la sostituzione dei pannelli. Siti tipo VA397, NO371 o NO331 con gli stecchini ex-H3G ed il DSS attivo non si possono vedere
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Può succedere. Dipende dall' entità del guasto di cui non sono a conoscenza.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Alleluia.. alleluia..BTS..di nuovo online!!

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
OP Nord 2 5G - Very
Messaggi
46
Reazioni
15
Punteggio
8
Obert ha detto:
Già autozzata da tempo......
e poi ci sono le cose tristi, quelle che ancora oggi richiedono la sostituzione dei pannelli. Siti tipo VA397, NO371 o NO331 con gli stecchini ex-H3G ed il DSS attivo non si possono vedere

Ti riferisci ai siti NO342 e NO335 ?

In tal caso, urge prima un upgrade del PR perché sti miseri 1+0 fanno da bottleneck..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,435
Punteggio
113
Obert ha detto:
Già autozzata da tempo......
e poi ci sono le cose tristi, quelle che ancora oggi richiedono la sostituzione dei pannelli. Siti tipo VA397, NO371 o NO331 con gli stecchini ex-H3G ed il DSS attivo non si possono vedere

Ormai i vecchi radianti sono rimasti su veramente pochi siti, principalmente quelli con problemi di varia natura (statica e/o autorizzativa). Certo è che se il progetto del sito a finale prevede solo quelle bande non ha senso sostituire dei pannelli che funzionano ancora egregiamente, per quanto possano essere vecchi. Anzi secondo me abbiamo visto anche cambi pannelli su siti che averebbero potuto tranquillamente tenersi i vecchi radianti, come alcuni dei primi siti LTE di W3 che avevano i pannelli Huawei.
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
2
Punteggio
8
Oggi, per la 4ta volta da inizio anno, tutta crema e dintorni aveva il segnale wind3 totalmente ko.
Ma come è possibile?
Assente dalle 9 alle 17 quando sono uscito dall’ufficio.
Allucinante.
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
viva la 3! ha detto:
Oggi, per la 4ta volta da inizio anno, tutta crema e dintorni aveva il segnale wind3 totalmente ko.
Ma come è possibile?
Assente dalle 9 alle 17 quando sono uscito dall’ufficio.
Allucinante.
Stessa cosa nel nord comasco.. Capitato 3-4 volte nel 2021

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
La 416034 non funziona.
Sia oggi che ieri niente da fare.
Non posso sapere se anche nei giorni precedenti.

Inviato seduto al bar
 
Windisti
Messaggi
4,570
Reazioni
77
Punteggio
48
Avete pure voi problemi con le chiamate? Nell'agrigentino si è impossibilitati a effettuare e ricevere chiamate.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,435
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Avete pure voi problemi con le chiamate? Nell'agrigentino si è impossibilitati a effettuare e ricevere chiamate.

Nessun tipo di problema riscontrato in queste ore. Ne' in VoLTE ne' in 3G.
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
Nemmeno io nessun problema

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Top