Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Disservizi rete mobile Wind Tre: segnalate qui.

Utente
Messaggi
45
Reazioni
4
Punteggio
8
Ciao Blago, per cortesia vedi un po se puoi aiutarmi a segnalare ancora un disservizio che mi sta creando ulteriori problemi qui a Ruvo.
Come sai qui in centro città, dato che gli impianti 4G sono lontanissimi, il segnale arriva male solo in B20 con prestazioni che lo rendono
inutilizzabile (mediamente sotto 1 mbps), per cui in tale zona se vuoi navigare decentemente devi bloccare in 3G per "beneficiare" delle
performance dell'impianto solo 3G installato sul comune (dovrebbe essere il 31103), che fino a una settimana fa comunque consentiva
una navigazione accettabile (mediamente 5 mbps).
Ebbene, da circa una settimana, appunto , questo impianto presenta problemi di navigazione, mediamente 0,5 mbps!
(posso dimostrare con schermate speed test, ma da pc non riesco ad allegare immagini)
Io che abito e mi muovo prevalentemente in centro sono fregato!
Non ho neanche provato a segnalare al 155 o sui social perché so già come va a finire, visto le passate esperienze!
P.S. anche qui riaccesa B1
Grazie
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
Da ieri la mia sim tre non aggancia più il 4G neanche forzando il telefono in solo 4G tramite NSG ..... provato di tutto, reset della linea , spento e riacceso il telefono più volte ... ma niente.... ora ho chiamato il 133 per segnalare la cosa e l’operatore mi ha detto che da ieri c’è un guasto a livello nazionale per cui alcune utenze tre non si registrano correttamente alla rete e che loro ne sono a conoscenza e sono a lavoro per sistemare il tutto . Questa cosa è capitata a qualcun’altro? Grazie.
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
SalvoPA84 ha detto:
Da ieri la mia sim tre non aggancia più il 4G neanche forzando il telefono in solo 4G tramite NSG ..... provato di tutto, reset della linea , spento e riacceso il telefono più volte ... ma niente.... ora ho chiamato il 133 per segnalare la cosa e l’operatore mi ha detto che da ieri c’è un guasto a livello nazionale per cui alcune utenze tre non si registrano correttamente alla rete e che loro ne sono a conoscenza e sono a lavoro per sistemare il tutto . Questa cosa è capitata a qualcun’altro? Grazie.
Sì non sei solo. A me funziona, ma ad altri no

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
Chabuje99 ha detto:
Sì non sei solo. A me funziona, ma ad altri no

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
Ah ok grazie del riscontro, non capisco perché comunque solo alcune utenze tre e non tutte (la mia compagna anche lei tre non ha nessun problema infatti) e spero risolvano presto perché spesso mi ritrovo anche in 2G e ho difficoltà anche a mandare e ricevere i whatsapp .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Dipenderà da qualche HLR per cui l'impatto è solo su alcune utenze.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
SalvoPA84 ha detto:
Da ieri la mia sim tre non aggancia più il 4G  neanche forzando il telefono in solo 4G tramite NSG ..... provato di tutto, reset della linea , spento e riacceso il telefono più volte ... ma niente.... ora ho chiamato il 133 per segnalare la cosa e l’operatore mi ha detto che da ieri c’è un guasto a livello nazionale per cui alcune utenze tre non si registrano correttamente alla rete e che loro ne sono a conoscenza e sono a lavoro per sistemare il tutto . Questa cosa è capitata a qualcun’altro? Grazie.

Hai avuto la tua risposta. Ci stanno lavorando. Cosa possono fare di più? lo so, sarebbe meglio che avessero risolto prima di ieri.
Ma almeno sanno che c'è un problema.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Oggi dopo una telefonata iniziata in 22288 sono finito su 22299 e per 2 o 3 minuti sono rimasto in H dopo la chiamata, non andava più in 4G e a tratti spariva connessione dati e nome gestore:

0f90bb4480748e6b43f10a471b41ab5b.jpg


Dopo è tornato su 22288 senza forzarlo e sono di nuovo in 4G normale tutto ok...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Si anche a me ieri che era su 22299 aveva problemi. Rete bloccata in H+, saltati di qualche minuto da "3 ITA" a "solo emergenza" e viceversa. Ora si è bloccato da solo in 22288 è non da problemi.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Anche qui dalle mie parti ci sono persone che hanno problemi e altre che non ne hanno.. ci sono stati diversi clienti 3 che ieri sono venuti in negozio a lamentarsi: rete bloccata in 3G senza poter agganciare il 4G o saltelli in nessun servizio anche in zona a piena copertura.
Personalmente la mia sim 3 di test e quella della mia donna non hanno alcun problema.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Il mio parente che lavora al reparto tecnico nella sede W3 di Marghera mi ha detto che già da più di una settimana fanno teleworking, e, in casi particolari, vanno di persona per risolvere il problema, dotando i dipendenti di mascherine causa Coronavirus. Ora se una Bts situata in zone particolari(montane ecc..) va in tilt e per ripararla serve una squadra di tecnici in loco ma la sede di competenza è ubicata in una zona rossa dove non si può uscire e/o entrare....che succede?? Si rimane senza linea?? In questi frangenti le comunicazioni sono molto importanti!!!
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
armi ha detto:
Il mio parente che lavora al reparto tecnico nella sede W3 di Marghera mi ha detto che già da più di una settimana fanno teleworking, e, in casi particolari, vanno di persona per risolvere il problema, dotando i dipendenti di mascherine causa Coronavirus. Ora se una Bts situata in zone particolari(montane ecc..) va in tilt e per ripararla serve una squadra di tecnici in loco ma la sede di competenza è ubicata in una zona rossa dove non si può uscire e/o entrare....che succede?? Si rimane senza linea?? In questi frangenti le comunicazioni sono molto importanti!!!
Nelle zone rosse è possibile comunque entrare / uscire per motivi lavorativi, questo tipo di problema non si dovrebbe porre.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Nelle zone rosse è possibile comunque entrare / uscire per motivi lavorativi, questo tipo di problema non si dovrebbe porre.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk


Concordo oltretutto le aree comprendono intere province per cui quasi sicuramente tecnici/imprese sono già presenti sul territorio.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Volevo segnalare un problema abbastanza grave a Torino nei pressi di Torino Esposizioni/Parco del Valentino.
Credevo fosse un disservizio temporaneo di un momento, ma dopo qualche giorno sono tornato nella stessa zona e il problema persisteva ancora.
In pratica la 142064 (credo non ancora clamorosamente swappata ancora B20 B7) va off line mandando in palla il telefono.
Un alternarsi di perdita portante dati, switch in 3G, nessun servizio, solo chiamate emergenza.
In pratica per tutto il tempo che sono rimasto in quell'area, in giorni diversi, il telefono era inutilizzabile.
Si può verificare?
Speravo stessero facendo dei lavori ma non ho visto alcun movimento sul sito.
Vi lascio anche il punto dove mi trovavo.
24e39ae6fddfd947f68a3cf88a5452a6.jpg
3c312824acfb0095b056e54c1ccdfe96.jpg
6c9a7380a2511f8cb9b66da0ce1e1ae6.jpg
afe127933f1863692e88cdb0705b296e.jpg


Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Volevo segnalare un problema abbastanza grave a Torino nei pressi di Torino Esposizioni/Parco del Valentino.
Credevo fosse un disservizio temporaneo di un momento, ma dopo qualche giorno sono tornato nella stessa zona e il problema persisteva ancora.
In pratica la 142064 (credo non ancora clamorosamente swappata ancora B20 B7) va off line mandando in palla il telefono.
Un alternarsi di perdita portante dati, switch in 3G, nessun servizio, solo chiamate emergenza.
In pratica per tutto il tempo che sono rimasto in quell'area, in giorni diversi, il telefono era inutilizzabile.
Si può verificare?
Speravo stessero facendo dei lavori ma non ho visto alcun movimento sul sito.
Vi lascio anche il punto dove mi trovavo.
24e39ae6fddfd947f68a3cf88a5452a6.jpg
3c312824acfb0095b056e54c1ccdfe96.jpg
6c9a7380a2511f8cb9b66da0ce1e1ae6.jpg
afe127933f1863692e88cdb0705b296e.jpg


Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk
Ciao!
Mi sono fatto dare un occhiata al sito in questione ed effettivamente è presente un guasto che impatta solo il 4G. Il 3G funziona regolarmente.
In sostanza sono al corrente del guasto che verrà sicuramente sistemato, magari attendono di swappare il sito...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Ciao!
Mi sono fatto dare un occhiata al sito in questione ed effettivamente è presente un guasto che impatta solo il 4G. Il 3G funziona regolarmente.
In sostanza sono al corrente del guasto che verrà sicuramente sistemato, magari attendono di swappare il sito...

La cosa imbarazzante è che ancora ci siano impianti non swappati... Quale che sia il motivo ormai è ai limiti dell'ingiustificabile.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Ciao!
Mi sono fatto dare un occhiata al sito in questione ed effettivamente è presente un guasto che impatta solo il 4G. Il 3G funziona regolarmente.
In sostanza sono al corrente del guasto che verrà sicuramente sistemato, magari attendono di swappare il sito...

Grazie per la prontissima risposta e check dani00!
Sarà come dici, ma il 3G non funziona regolarmente. Infatti salta tutto e il telefono va in Nessun Servizio e Solo Chiamate Emergenza. E' abbastanza grave la cosa soprattutto in quella zona, dove per altro non ci sono tanti altri siti limitrofi. 
Il 3G lo aggancia qualche secondo e poi da capo, ma si rimane senza servizio anche per diversi minuti.
Si può far presente anche questo? La situazione da me verificata è così da almeno venerdì scorso 22 maggio.
Grazie! :)
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Grazie per la prontissima risposta e check dani00!
Sarà come dici, ma il 3G non funziona regolarmente. Infatti salta tutto e il telefono va in Nessun Servizio e Solo Chiamate Emergenza. E' abbastanza grave la cosa soprattutto in quella zona, dove per altro non ci sono tanti altri siti limitrofi. 
Il 3G lo aggancia qualche secondo e poi da capo, ma si rimane senza servizio anche per diversi minuti.
Si può far presente anche questo? La situazione da me verificata è così da almeno venerdì scorso 22 maggio.
Grazie! :)
Capisco del disagio, sicuramente se non hanno ancora ripristinato avranno i loro motivi a noi ignoti (inaccessibilità al sito, problemi di permessi ecc).
Io purtroppo più di questo non riesco a fare, cioè non riesco a inoltrare una segnalazione per quelle zone purtroppo.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Mi tocca segnalare un'altra situazione disastrosa in Piemonte.
Credo che anche qui ci siano più di un guasto. Tutta la vallata (circa 35 km) risulta praticamente scoperta da qualsiasi tipo di segnale in qualsiasi tecnologia.
Da LTE Italy, almeno per quanto riguarda il 4G dovrebbero esserci 2 siti in tutta la tratta il 142818 e il 142097, entrambi non li ho agganciati né all'andata né al ritorno e man mano che mi allontanavo da Pont Canavese salendo su per la valle ho perso il segnale rimanendo in nessun servizio fino ad arrivare a Ceresole Reale.
Ebbene, il 142222 che rimane ad inizio paese, dovrebbe essere un 3CA B1 B3 B20, e questa mattina quando sono arrivato verso le 11 ancora con pochissima gente, la connessione era completamente bloccata. Non sono neanche riuscito a far partire lo Speed Test e non riuscivo neanche ad usare WhatsApp, ho dovuto chiedere ad un amico hotspot con Vodafone.
Non può essere sicuramente un problema di saturazione perché parliamo di un paesello di montagna e a quell'ora non c'era ancora la calca di turisti che fanno pic nic al lago.
Inoltre superando Ceresole Reale e salendo ancora verso il lago artificiale di Serrù, WINDTRE non ha alcun segnale in nessuna tecnologia in quanto manca proprio un sito, mentre Vodafone e Tim coprono addirittura in 4G.
Insomma io oggi il telefono non l'ho potuto usare. Male, anzi malissimo per WINDTRE in una zona così turistica.
Qualcuno può verificare se sui siti indicati ci sono dei guasti o dei lavori in corso?
Inoltre è previsto un qualche tipo di aumento della copertura in questa vallata? E' davvero imbarazzante come l'abbiano lasciata.
Grazie e vi lascio con una foto di oggi dal Passo Nivolet, un paesaggio meraviglioso!
5a8bf24da3a11bc32e80aff38e704c89.jpg
 
Top