- Reazioni
- 1,699
- Punteggio
- 113
abosonetto ha detto:Mi tocca segnalare un'altra situazione disastrosa in Piemonte.
Credo che anche qui ci siano più di un guasto. Tutta la vallata (circa 35 km) risulta praticamente scoperta da qualsiasi tipo di segnale in qualsiasi tecnologia.
Ciao Andre, ero stato in zona un paio di estati fa e penso di poter immaginare cosa succede.
Per la parte da Pont Canavese fino a Locana non mi esprimo, in quanto non posso sapere se oggi ci fosse un guasto, ma immagino di si perché già ai tempi funzionava discretamente la rete.
Da lì in poi fino alla diga di Ceresole ne' Wind ne' H3G avevano impianti, tutto scoperto, per cui la rete unica non ha apportato benefici. È una zona dove i nuovi impianti vanno fatti.
A Ceresole paese purtroppo già due anni fa la situazione era abbastanza tragica, il perché è presto detto: il backhaul del sito è in rame con i classici flussi E1 (credo uno o due), per cui la bellezza di 4Mbit di banda, se va bene. Ovviamente assolutamente insufficienti già per il 3G, ed i "geni" di Ericsson hanno anche fatto la furbata di accendere LTE praticamente senza risorse. Risultato rete bloccata.
Confermo inoltre che alla diga del Serrù ci sono solo TIM e Vodafone (quando c'ero andato TIM era solo GSM, ma ha adeguato recentemente).
Mi auguro che abbiano a piano di realizzare i siti che mancano per chiudere la valle e portare un backhaul adeguato all'impianto di Ceresole. Così è uno schifo.
P.s.: posti magnifici, e complimenti per la foto!