Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Disservizi rete mobile Wind Tre: segnalate qui.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Mi tocca segnalare un'altra situazione disastrosa in Piemonte.
Credo che anche qui ci siano più di un guasto. Tutta la vallata (circa 35 km) risulta praticamente scoperta da qualsiasi tipo di segnale in qualsiasi tecnologia.

Ciao Andre, ero stato in zona un paio di estati fa e penso di poter immaginare cosa succede.

Per la parte da Pont Canavese fino a Locana non mi esprimo, in quanto non posso sapere se oggi ci fosse un guasto, ma immagino di si perché già ai tempi funzionava discretamente la rete.

Da lì in poi fino alla diga di Ceresole ne' Wind ne' H3G avevano impianti, tutto scoperto, per cui la rete unica non ha apportato benefici. È una zona dove i nuovi impianti vanno fatti.

A Ceresole paese purtroppo già due anni fa la situazione era abbastanza tragica, il perché è presto detto: il backhaul del sito è in rame con i classici flussi E1 (credo uno o due), per cui la bellezza di 4Mbit di banda, se va bene. Ovviamente assolutamente insufficienti già per il 3G, ed i "geni" di Ericsson hanno anche fatto la furbata di accendere LTE praticamente senza risorse. Risultato rete bloccata.

Confermo inoltre che alla diga del Serrù ci sono solo TIM e Vodafone (quando c'ero andato TIM era solo GSM, ma ha adeguato recentemente).

Mi auguro che abbiano a piano di realizzare i siti che mancano per chiudere la valle e portare un backhaul adeguato all'impianto di Ceresole. Così è uno schifo.

P.s.: posti magnifici, e complimenti per la foto!

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
La cosa imbarazzante è che ancora ci siano impianti non swappati... Quale che sia il motivo ormai è ai limiti dell'ingiustificabile.
La cosa imbarazzante è dover arrivare a portare certe operazioni in sedi legali per cercare di smuovere le cose per poter lavorare.
O dover litigare con chi gioca al rialzo, come nel poker, per farti lavorare. Ingiustificabile? Se fossimo in Svezia avresti ragione. Ma siamo in Italia.
E la legislazione ti aiuta solo se vai in causa (forse) e aspetti i tempi che ti vengono concessi.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ciao Andre, ero stato in zona un paio di estati fa e penso di poter immaginare cosa succede.

Per la parte da Pont Canavese fino a Locana non mi esprimo, in quanto non posso sapere se oggi ci fosse un guasto, ma immagino di si perché già ai tempi funzionava discretamente la rete.

Da lì in poi fino alla diga di Ceresole ne' Wind ne' H3G avevano impianti, tutto scoperto, per cui la rete unica non ha apportato benefici. È una zona dove i nuovi impianti vanno fatti.

A Ceresole paese purtroppo già due anni fa la situazione era abbastanza tragica, il perché è presto detto: il backhaul del sito è in rame con i classici flussi E1 (credo uno o due), per cui la bellezza di 4Mbit di banda, se va bene. Ovviamente assolutamente insufficienti già per il 3G, ed i "geni" di Ericsson hanno anche fatto la furbata di accendere LTE praticamente senza risorse. Risultato rete bloccata.

Confermo inoltre che alla diga del Serrù ci sono solo TIM e Vodafone (quando c'ero andato TIM era solo GSM, ma ha adeguato recentemente).

Mi auguro che abbiano a piano di realizzare i siti che mancano per chiudere la valle e portare un backhaul adeguato all'impianto di Ceresole. Così è uno schifo.

P.s.: posti magnifici, e complimenti per la foto!

Ma questi sono pazzi. Magari vogliono attivare pure il 5G DSS con quei flussi! In questo caso sono stati proprio delle capre, non c'è altro da dire.
Speriamo che quell'assenza di copertura nella vallata dai siti che avrei dovuto agganciare, fossero motivo di qualche aggiornamento o lavoro. 
Ma sopratutto a Ceresole Reale, che nei weekend si riempie di migliaia di persone, lasciata così è imbarazzante. Fanno prima a spegnere tutto ci fanno più bella figura.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Ma questi sono pazzi. Magari vogliono attivare pure il 5G DSS con quei flussi! In questo caso sono stati proprio delle capre, non c'è altro da dire.
Speriamo che quell'assenza di copertura nella vallata dai siti che avrei dovuto agganciare, fossero motivo di qualche aggiornamento o lavoro. 
Ma sopratutto a Ceresole Reale, che nei weekend si riempie di migliaia di persone, lasciata così è imbarazzante. Fanno prima a spegnere tutto ci fanno più bella figura.
Si, attivare il 4G su siti senza backhaul è una follia e una schifezza. Non ci sono altre parole per descriverla... fortunatamente sono pochissimi, di cui praticamente 99% in zone Ericsson.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ciao ragazzi, volevo segnalare un'altra carenza di segnale/prestazioni in Piemonte.
Ieri sono stato a Chianale in prov di Cuneo.
Sono andato in moto quindi non ho idea della copertura/prestazioni durante il tragitto, ma da mappa LTEItaly dovrebbe essere ben coperta. Il problema è arrivati a Chianale dove non c'è copertura 4G.
Avevo segnale pieno 3G ma senza portante dati, non sono riuscito neanche ad inviare un messaggio su WhatsApp. Completamente isolato lato internet.
Il mio amico con Vodafone invece aveva segnale 4G e funzionante in tutto e per tutto.

Volevo invece segnalare che il guasto sulla 142064 a Torino è stato risolto. Non so se hanno fatto swap, ma ora funziona e le prestazioni anche se non da urlo, si aggirano sui 40-50Mbps.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Credo sia in corso qualche disservizio sulla FE012: da casa solitamente la aggancio subito, in particolare in alcune stanze. Stasera, invece, sono riuscito a tenere agganciata la seconda antenna più vicina fino a -127 per poi agganciarne una lontana un paio di km...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Ciao ragazzi, volevo segnalare un'altra carenza di segnale/prestazioni in Piemonte.
Ieri sono stato a Chianale in prov di Cuneo.
Sono andato in moto quindi non ho idea della copertura/prestazioni durante il tragitto, ma da mappa LTEItaly dovrebbe essere ben coperta. Il problema è arrivati a Chianale dove non c'è copertura 4G.
Avevo segnale pieno 3G ma senza portante dati, non sono riuscito neanche ad inviare un messaggio su WhatsApp. Completamente isolato lato internet.
Il mio amico con Vodafone invece aveva segnale 4G e funzionante in tutto e per tutto.

Volevo invece segnalare che il guasto sulla 142064 a Torino è stato risolto. Non so se hanno fatto swap, ma ora funziona e le prestazioni anche se non da urlo, si aggirano sui 40-50Mbps.

Hai avuto la "fortuna" di beccare un'altro dei siti atm di W3 (dovrebbe stare in altura tra Pontechianale e Chianale), che seppur rari sul totale dei siti si trovano non così di rado nelle valli laterali alpine, dove non c'è visibilità per ponti radio. Almeno in questo caso essendo il vendor ZTE hanno avuto la decenza di non accendere il 4G come a Ceresole :dodgy: 

La TO064 è stata swappata pochi giorni fa come si evince dall'attivazione delle bande 1800 e 2100 rilevate da lteitaly, e con questo ha risolto tutti i suoi problemi.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Hai avuto la "fortuna" di beccare un'altro dei siti atm di W3 (dovrebbe stare in altura tra Pontechianale e Chianale), che seppur rari sul totale dei siti si trovano non così di rado nelle valli laterali alpine, dove non c'è visibilità per ponti radio. Almeno in questo caso essendo il vendor ZTE hanno avuto la decenza di non accendere il 4G come a Ceresole :dodgy: 

La TO064 è stata swappata pochi giorni fa come si evince dall'attivazione delle bande 1800 e 2100 rilevate da lteitaly, e con questo ha risolto tutti i suoi problemi.
Ah ma sono proprio fortunello allora
Comunque il sito 3G atm credo sia questo, dove mi pare di capire ci sia anche Vodafone 4G.
SP251
https://maps.app.goo.gl/16cFx9fBWZ9Dk49C6
9118d151caa144da6249629d975ed8c5.jpg

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Ah ma sono proprio fortunello allora
Comunque il sito 3G atm credo sia questo, dove mi pare di capire ci sia anche Vodafone 4G.
SP251
https://maps.app.goo.gl/16cFx9fBWZ9Dk49C6
9118d151caa144da6249629d975ed8c5.jpg

No, si trova ancora più su, dove streetview non arriva. Dovrebbe essere questo, visto da satellite: https://www.google.com/maps/place/4...0x0:0x0!7e2!8m2!3d44.634136!4d7.0223943?hl=it

Edit: allontanandosi si vede, è questo bestione in cima al colle: https://www.google.com/maps/@44.635...srcKmXFUCQu4xQT0o2Lg!2e0!7i13312!8i6656?hl=it

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
No, si trova ancora più su, dove streetview non arriva. Dovrebbe essere questo, visto da satellite: https://www.google.com/maps/place/4...0x0:0x0!7e2!8m2!3d44.634136!4d7.0223943?hl=it

Edit: allontanandosi si vede, è questo bestione in cima al colle: https://www.google.com/maps/@44.635...srcKmXFUCQu4xQT0o2Lg!2e0!7i13312!8i6656?hl=it

Ah sì quello si vedeva da Chianale. Vabbé almeno hanno avuto la decenza di non implementare il 4G, però anche così in 3G è inutile.
In compenso dal nuovo scan su LTE Italy ho visto che hanno attivato un sito 4G sperduto in mezzo ai monti al Lago della Rossa ad Usseglio... mah...
https://lteitaly.it/internal/map.php#13/45.251990/7.1872901

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Ah sì quello si vedeva da Chianale. Vabbé almeno hanno avuto la decenza di non implementare il 4G, però anche così in 3G è inutile.
In compenso dal nuovo scan su LTE Italy ho visto che hanno attivato un sito 4G sperduto in mezzo ai monti al Lago della Rossa ad Usseglio... mah...
https://lteitaly.it/internal/map.php#13/45.251990/7.1872901

Sì, ormai nel 2020 sui siti atm dovrebbero pensare di investire per adeguarne il trasporto, qualcosa si muove da questo punto di vista ma comunque ci vuole tempo.

Quello al lago della Rossa dovrebbe essere uno degli impianti di servizio usati da ENEL su svariate dighe dove non c'è copertura di nessun altro gestore (Tipo Place Moulin per capirci).

Utente
Reazioni
22
Punteggio
28
Mi risulta completamente spenta da stamattina la NA586, che serve tra l'altro la nuova struttura di San Giovanni dell'università/Apple Academy/TIM. All'interno della struttura ora si aggancia una B20 della NA072 e nemmeno in tutte le aree. Da notare che qualche giorno fa sono passati dei tecnici ed hanno montato in tutti gli studi/laboratori/aule etc. un sistema DAS a servizio di tutti gli operatori telefonici. Ovviamente è ancora non funzionante....
Qualcuno può far controllare la NA586? Grazie

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Continuo a non agganciare la FE012 in tutta la casa, pure in punti dove prima arrivava a segnale pieno. Credo sia spenta, non c'è altra spiegazione.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Continuo a non agganciare la FE012 in tutta la casa, pure in punti dove prima arrivava a segnale pieno. Credo sia spenta, non c'è altra spiegazione.

Ho chiesto di fare una verifica, mi dicono che è scassata dal 25/06/2020.
Sanno del disservizio ma non si sa la data di risoluzione...

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
dani00 ha detto:
Ho chiesto di fare una verifica, mi dicono che è scassata dal 25/06/2020.
Sanno del disservizio ma non si sa la data di risoluzione...
Magico Daniel, grazie...! Mi sembrava strano, infatti!! Chissà che le è successo, i pannelli sembrano ok... Domani passo a vedere l'hw...

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Magico Daniel, grazie...! Mi sembrava strano, infatti!! Chissà che le è successo, i pannelli sembrano ok... Domani passo a vedere l'hw...

Chissà... fai sapere se noti qualcosa di strano ad occhio.
Certo che se si tratta di un normale guasto e impiegano più 2 settimane per sistemare... aiaiaiai male male!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Certo che se si tratta di un normale guasto e impiegano più 2 settimane per sistemare... aiaiaiai male male!

Purtroppo mediamente i tempi di risoluzione guasti sono veramente alti con W3... Però due settimane sono veramente esagerate :dodgy:

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Purtroppo mediamente i tempi di risoluzione guasti sono veramente alti con W3... Però due settimane sono veramente esagerate :dodgy:
Eh purtroppo lo so, vissuto in prima persona più e più volte anche qui dalle mie parti.
Ultima che mi viene in mente è l'impianto dell'ippodromo di Merano che è stato vandalizzato (è stato appiccato il fuoco alla base, sono rimaste danneggiate solo le RRU sotto), l'impianto è rimasto onair per oltre un mese con solo B3 e B7. Solo dopo ripetuti solleciti ai piani alti si sono decisi a sistemare.
E finché succede in città per fortuna ci sono altri impianti che riescono a tamponare.. ma quando succede in qualche vallata o località isolata diventa un problema serio avere impianti disserviti per più giornate, si rischia di lasciare totalmente a piedi un sacco di clienti.
Ecco sulla gestione guasti concordo che c'è ancora molta strada da fare.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
dani00 ha detto:
Oggi è tornata on air, agli antichi fasti! Grande Dani, merito tuo
7900e6be91579c15f943d90ef090d92d.jpg
08e456ed7f8d7e7a5daecf5860f4dbe7.jpg
81a7b79a1653e2544319520992de90a4.jpg

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Oggi è tornata on air, agli antichi fasti! Grande Dani, merito tuo
7900e6be91579c15f943d90ef090d92d.jpg
08e456ed7f8d7e7a5daecf5860f4dbe7.jpg
81a7b79a1653e2544319520992de90a4.jpg

Best, sono contento che abbiano sistemato, anche se non credo sia merito mio
Comunque 2 settimane per risolvere un guasto a me sembrano esagerate.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk