Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Disservizi rete mobile Wind Tre: segnalate qui.

Utente
Messaggi
2,478
Reazioni
912
Punteggio
113
Sono quasi due ore che qui da me in 4G non si naviga più nonostante il segnale ci sia come al solito. Dopo un'ora e mezza ho bloccato in H+ per curiosità, e va. C'è maltempo da due settimane, ma oggi tira anche vento, e fino a due ore fa non aveva dato nessun problema (cosa strana, visto che di solito spesso e volentieri in questi casi sparisce proprio il segnale)

https://ibb.co/wSJdJCT

Che poi, di solito, se non ricordo male io sono sempre connesso alla 388, boh
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
http://www.cronachetarantine.it/ind...o-diversi-alberi-caduti-a-taranto-e-provincia


Non so che altezza aveva ma il palo non sembra molto grande di diametro:

e118a09f10100f7842448d6b77638c3e.jpg


Oltre a WindTre dalle foto sembrerebbe che c'erano altri due gestori.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Ignis.84 ha detto:
http://www.cronachetarantine.it/ind...o-diversi-alberi-caduti-a-taranto-e-provincia


Non so che altezza aveva ma il palo non sembra molto grande di diametro:

e118a09f10100f7842448d6b77638c3e.jpg


Oltre a WindTre dalle foto sembrerebbe che c'erano altri due gestori.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
In provincia di Lecce si è piegato un carrato dell' epoca Alcatel..
e4e6951f93cd29b840b17a52c70ece6f.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Addirittura si è piegato...

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Da una parte ci sono impianti nati per ospitare singole installazioni e poi alla fine ci  ospitano di  tutto e di piu'  con conseguente aumento dei carichi in quota magari compensati con singoli rinforzi e dall'altra si sono intensificati i fenomeni atmosferici estremi che fino a qualche anno fa' erano rari e questi sono i risultati ........
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Però non capisco una cosa, chi possiede più carrati tra gli operatori? Io credo sia proprio Wind. Da me lo avevano reso fisso ci sono i tiranti con dei blocchi di cemento, però mi chiedo perché non mettere dei pali adeguati dato che lo hanno reso fisso?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Però non capisco una cosa, chi possiede più carrati tra gli operatori? Io credo sia proprio Wind. Da me lo avevano reso fisso ci sono i tiranti con dei blocchi di cemento, però mi chiedo perché non mettere dei pali adeguati dato che lo hanno reso fisso?

Probabilment sì, è Wind quella con più carrati. Per fortuna in alcune zone hanno iniziato dei piani di dismissione e sostituzione dei carrati con siti definitivi, ad esempio nelle zone a nord di Milano già 3/4 siti sono stati resi definitivi dopo esser stati dei carrati per almeno 10/15 anni.
 

qam

Windisti
Messaggi
380
Reazioni
3
Punteggio
18
Ignis.84 ha detto:
http://www.cronachetarantine.it/ind...o-diversi-alberi-caduti-a-taranto-e-provincia


Non so che altezza aveva ma il palo non sembra molto grande di diametro:

e118a09f10100f7842448d6b77638c3e.jpg


Oltre a WindTre dalle foto sembrerebbe che c'erano altri due gestori.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Foto di streetview non ne abbiamo per vedere com'era il palo prima dell'incidente?


qam ha detto:
Foto di streetview non ne abbiamo per vedere com'era il palo prima dell'incidente?
Mi autoquoto:
dovrebbe essere questo impianto:
https://goo.gl/maps/7hAmxgacdXCQzCCr9

In effetti non sembrava un mostro di stabilità.
Controventature fissate a blocchi di cemento, solo appoggiati a terra....
Palo troppo stretto per tutte quelle antenne e ponti radio...
 
Utente
Messaggi
2,478
Reazioni
912
Punteggio
113
Klondike ha detto:
Sono quasi due ore che qui da me in 4G non si naviga più nonostante il segnale ci sia come al solito. Dopo un'ora e mezza ho bloccato in H+ per curiosità, e va. C'è maltempo da due settimane, ma oggi tira anche vento, e fino a due ore fa non aveva dato nessun problema (cosa strana, visto che di solito spesso e volentieri in questi casi sparisce proprio il segnale)

https://ibb.co/wSJdJCT

Che poi, di solito, se non ricordo male io sono sempre connesso alla 388, boh
Ci risiamo, pioggerellina e vento leggero, non come ieri. 4G morto improvvisamente anche se il segnale c'è, dovuto bloccare di nuovo in H+. Fino a due giorni fa, stranamente, era tutto ok anche durante e dopo pioggia forte
 
Utente
Messaggi
653
Reazioni
76
Punteggio
28
Klondike ha detto:
Klondike ha detto:
Sono quasi due ore che qui da me in 4G non si naviga più nonostante il segnale ci sia come al solito. Dopo un'ora e mezza ho bloccato in H+ per curiosità, e va. C'è maltempo da due settimane, ma oggi tira anche vento, e fino a due ore fa non aveva dato nessun problema (cosa strana, visto che di solito spesso e volentieri in questi casi sparisce proprio il segnale)

https://ibb.co/wSJdJCT

Che poi, di solito, se non ricordo male io sono sempre connesso alla 388, boh
Ci risiamo, pioggerellina e vento leggero, non come ieri. 4G morto improvvisamente anche se il segnale c'è, dovuto bloccare di nuovo in H+. Fino a due giorni fa, stranamente, era tutto ok anche durante e dopo pioggia forte


Nella maggior parte dei casi quando fa così è il ponte radio (se la bts è collegata in tal modo)che soffre per le condizioni meteo
 
Utente
Messaggi
2,478
Reazioni
912
Punteggio
113
3ckc ha detto:
Klondike ha detto:
Klondike ha detto:
Sono quasi due ore che qui da me in 4G non si naviga più nonostante il segnale ci sia come al solito. Dopo un'ora e mezza ho bloccato in H+ per curiosità, e va. C'è maltempo da due settimane, ma oggi tira anche vento, e fino a due ore fa non aveva dato nessun problema (cosa strana, visto che di solito spesso e volentieri in questi casi sparisce proprio il segnale)

https://ibb.co/wSJdJCT

Che poi, di solito, se non ricordo male io sono sempre connesso alla 388, boh
Ci risiamo, pioggerellina e vento leggero, non come ieri. 4G morto improvvisamente anche se il segnale c'è, dovuto bloccare di nuovo in H+. Fino a due giorni fa, stranamente, era tutto ok anche durante e dopo pioggia forte


Nella maggior parte dei casi quando fa così è il ponte radio (se la bts è collegata in tal modo)che soffre per le condizioni meteo

Ieri è  durata più  di 6 ore, stavolta una ventina di minuti. Comunque di solito se non ricordo male io ero collegato fisso alla 388, che dava problemi più  seri in quanto in questi casi si rimaneva proprio senza segnale anche per un'ora 
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
qam ha detto:
Mi autoquoto:
dovrebbe essere questo impianto:
https://goo.gl/maps/7hAmxgacdXCQzCCr9

In effetti non sembrava un mostro di stabilità.
Controventature fissate a blocchi di cemento, solo appoggiati a terra....
Palo troppo stretto per tutte quelle antenne e ponti radio...

Mah veramente chi ha progettato un cesso simile andrebbe radiato dall'albo... Speriamo che ora rifacciano un sito decente non arnesi qui.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Una curiosità: quando una traliccio di telefonia con i vari apparati cade in terra frantumandosi l'operatore, o gli operatori, potrebbe/ro portare un/dei carrato/i senza chiedere autorizzazioni di sorta per non lasciare gli utenti senza linea?? Nel frattempo si può ricostruire il sito con calma e con gli accorgimenti del caso!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
armi ha detto:
Una curiosità: quando una traliccio di telefonia con i vari apparati cade in terra frantumandosi l'operatore, o gli operatori, potrebbe/ro portare un/dei carrato/i senza chiedere autorizzazioni di sorta per non lasciare gli utenti senza linea?? Nel frattempo si può ricostruire il sito con calma e con gli accorgimenti del caso!!

Dipende dai casi. A volte intervengono subito ripristinando la situazione con l'uso di carrati/pali telescopici temporanei. Altre volte specie se ci sono stati danni ad altre strutture ci vuole tempo e possono volerci anche mesi per ripristinare l'impianto.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Pesanti disservizi sulla rete mobile Wind3 in Alto Adige dovuti alla copiosa nevicata della scorsa notte.
In Val Pusteria nella zona di Brunico sono offline da ieri mattina oltre 10 impianti, 5 impianti offline anche in Val d'Ega.
I disservizi sono dovuti principalmente a gravi problemi che si stanno riscontrando sulla rete elettrica in quella zone, più probabilmente anche qualche tratta radio saltata.
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Ci sono dei problemi da ieri mattina nella zona ovest di Napoli: è completamente spenta la NA337, lo era almeno ieri anche la NA001 ed inoltre in zona Bagnoli un mio amico con Wind mi diceva che la situazione, da lui già molto precaria negli interni, è peggiorata e non aveva proprio segnale!
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
antoniop ha detto:
Ci sono dei problemi da ieri mattina nella zona ovest di Napoli: è completamente spenta la NA337, lo era almeno ieri anche la NA001 ed [...]

Sono fibrate quelle due BTS? So della NA337 che è carica...

Comunque, puzza di B7

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
antoniop ha detto:
Ci sono dei problemi da ieri mattina nella zona ovest di Napoli: è completamente spenta la NA337, lo era almeno ieri anche la NA001 ed inoltre in zona Bagnoli un mio amico con Wind mi diceva che la situazione, da lui già molto precaria negli interni, è peggiorata e non aveva proprio segnale!
Mi sono informato e la NA337 risulta guasta da ieri, c'è un ticket aperto quindi si presume verrà ripristinata il più presto possibile. Idem per NA001.
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
dani00 ha detto:
antoniop ha detto:
Ci sono dei problemi da ieri mattina nella zona ovest di Napoli: è completamente spenta la NA337, lo era almeno ieri anche la NA001 ed inoltre in zona Bagnoli un mio amico con Wind mi diceva che la situazione, da lui già molto precaria negli interni, è peggiorata e non aveva proprio segnale!
Mi sono informato e la NA337 risulta guasta da ieri, c'è un ticket aperto quindi si presume verrà ripristinata il più presto possibile. Idem per NA001.

La NA337 è quella che crea più problemi: già in condizioni normali nelle ore di punta non ce la fa a gestire la mole di traffico, ora che è out tutta la zona intorno è praticamente senza segnale negli interni. Grosse difficoltà anche alla facoltà di Ingegneria della Federico II, dove la NA337 è quella che fa servizio primario.Grazie per l'interessamento!


Chabuje99 ha detto:
Sono fibrate quelle due BTS? So della NA337 che è carica...

Comunque, puzza di B7

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
Esatto, la NA337 nelle ore di punta non supera 1,5-2 Mbps in down perchè è quella che da copertura alla facoltà di Ingegneria della Federico II. Stranamente, al contrario di altre zone di Napoli, qui hanno ben pensato di non mantenere bts ex 3 come backup o per smaltire il traffico dati ed hanno caricato tutto sulla NA337. Da dire che 3 copriva ottimamente la zona.
 
Top