Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Disservizi rete mobile Wind Tre: segnalate qui.

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Ciao... si si mi ricordo che eri di Tula ;)
La situazione di Oschiri è quella che dici tu, hanno acceso il 4G sulla ex-3 (solo b1 credo, poi in zona si sono sbizzarriti parecchio sulla scelta delle bande); sull'altra bts non saprei cosa abbiano fatto, ma da fine agosto/inizio settembre i miei parenti non hanno segnale 2G, e per ora non sono riusciti a contattare il 155 (parliamo di persone sugli 80 anni e oltre :p ).
Per questo chiedevo qui se magari qualcuno che ha accesso ai sistemi Wind poteva verificare e/o segnalare...

Non so nel caso specifico, ma in alcuni casi Wind ha preferito spegnere il 2G per dare priorità al 4G in presenza di limiti CEM. Qui mi pare strano considerando che il sito Wind ancora non è attivo in LTE, però non so...
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Non so nel caso specifico, ma in alcuni casi Wind ha preferito spegnere il 2G per dare priorità al 4G in presenza di limiti CEM. Qui mi pare strano considerando che il sito Wind ancora non è attivo in LTE, però non so...

Non saprei, ma se fosse così mi pare un po' assurdo lasciare il paese totalmente senza 2G, considerando che il 4G è già attivo sul secondo impianto...
(anzi, a dire la verità non capisco neanche cosa se ne facciano di due impianti in un paese del genere, dato che non ci sono particolari esigenze di traffico e quello sul campo sportivo è in una posizione decisamente non dominante)
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Non saprei, ma se fosse così mi pare un po' assurdo lasciare il paese totalmente senza 2G, considerando che il 4G è già attivo sul secondo impianto...
(anzi, a dire la verità non capisco neanche cosa se ne facciano di due impianti in un paese del genere, dato che non ci sono particolari esigenze di traffico e quello sul campo sportivo è in una posizione decisamente non dominante)
Quello che mi. Chiedo anche io ma la. Risposta può essere che l impianto del campo copre bene il tratto della Sassari olbia fino berchidda mentre quella ex h3g credo sia dedicata più al. Paese anche perché leggermente più rialzata e più nuova e magari ottimizzano di più questa... Sono supposizioni mie... Anche a berchidda volevano lasciare entrambe invece mi sa attivano solo la ex h3g come è ora e la wind era sopra l acquedotto messa maluccio un finto camino

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Ah dimenticavo a tula la bts è nata only 3g...niente 2g...appunto un poco proviene da oschiri o ozieri

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
pubu ha detto:
Quello che mi. Chiedo anche io ma la. Risposta può essere che l impianto del campo copre bene il tratto della Sassari olbia fino berchidda mentre quella ex h3g credo sia dedicata più al. Paese anche perché leggermente più rialzata e più nuova e magari ottimizzano di più questa... Sono supposizioni mie... Anche a berchidda volevano lasciare entrambe invece mi sa attivano solo la ex h3g come è ora e la wind era sopra l acquedotto messa maluccio un finto camino

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Non so, il campo sportivo alla fine non ha una posizione così dominante, Vodafone e Tim sono su centrale Tim che è anche leggermente più in alto del campo sportivo e fuori dal paese coprono poco e nulla... Però boh, avranno fatto delle valutazioni loro che non posso conoscere.
Rimane il problema che i miei parenti non hanno segnale da parecchi giorni, se non risolvono finiranno per cambiare gestore (cosa che peraltro pensavano già di fare, dato che in campagna da mio zio andando verso il lago Wind non prende una mazza :p )
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Non so, il campo sportivo alla fine non ha una posizione così dominante, Vodafone e Tim sono su centrale Tim che è anche leggermente più in alto del campo sportivo e fuori dal paese coprono poco e nulla... Però boh, avranno fatto delle valutazioni loro che non posso conoscere.
Rimane il problema che i miei parenti non hanno segnale da parecchi giorni, se non risolvono finiranno per cambiare gestore (cosa che peraltro pensavano già di fare, dato che in campagna da mio zio andando verso il lago Wind non prende una mazza )
Comunque se guardi su cellmapper ho mappato la nuova a oschiri e sempre io da oschiri fino a limbara

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
futurebrain ha detto:
Ciao a tutti, qualcuno sa se nel comune di Oschiri (SS) ci sono dei problemi alla rete Wind?
I miei parenti hanno dei vecchi telefoni GSM e sono in modalità "solo emergenza" da fine agosto... altra gente del paese che ha Wind ma con smartphone non ha problemi, quindi suppongo che sia un guasto solo sul gsm... :uh?:

Riesumo la discussione per precisare che ad oggi la situazione è ancora invariata...
Ieri mia zia è stata a Berchidda (paese vicino) dove i due telefoni funzionavano perfettamente, quindi è proprio un problema di GSM assente a Oschiri.
Sono riusciti finalmente a contattare la Wind (ma comunque immagino l'avesse già fatto qualcun altro in paese) e hanno preso in carico la segnalazione, staremo a vedere... :cesso:
 
G

giovax

Guest
giovax ha detto:
Si possono avere notizie sullo stato di salute della 318456 ? E' già più di un mese che in auto non si aggancia più .... O è guasta o non sono configurate più le adiacenze ? Faceva un buon servizio per quel paio di chilometri di A1

nessun segno di vita, in 4G.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Riesumo la discussione per precisare che ad oggi la situazione è ancora invariata...
Ieri mia zia è stata a Berchidda (paese vicino) dove i due telefoni funzionavano perfettamente, quindi è proprio un problema di GSM assente a Oschiri.
Sono riusciti finalmente a contattare la Wind (ma comunque immagino l'avesse già fatto qualcun altro in paese) e hanno preso in carico la segnalazione, staremo a vedere... :cesso:
Si è ancora tutto fermo a oschiri non ho capito perché... Sicuramente si aspetta la chiusura del cluster anche perché manca in zona anche il 4g sulla bts di chilivani che è pronta già da quasi 2 mesi... Sicuramente è questione anche di permessi e limiti CEM a oschiri... La bts del campo sportivo è strana cioè il 3g è talmente potente che lo prendo al massimo in punta a limbara

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
pubu ha detto:
Si è ancora tutto fermo a oschiri non ho capito perché... Sicuramente si aspetta la chiusura del cluster anche perché manca in zona anche il 4g sulla bts di chilivani che è pronta già da quasi 2 mesi... Sicuramente è questione anche di permessi e limiti CEM a oschiri... La bts del campo sportivo è strana cioè il 3g è talmente potente che lo prendo al massimo in punta a limbara

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Sul 4G avranno i loro tempi di swap, autorizzazioni, ecc., io intendevo sempre uguale per la mancanza del 2G. Voglio sperare che sia solo un guasto, altrimenti spegnere del tutto il 2G senza nessun preavviso mi pare una follia, tenendo conto che si parla di un paese e che non ci sono altri impianti vicini che possono sopperire alla mancanza.
In punta a Limbara che intendi, che in alto si prende il 3G da Oschiri? :uh?:
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Sul 4G avranno i loro tempi di swap, autorizzazioni, ecc., io intendevo sempre uguale per la mancanza del 2G. Voglio sperare che sia solo un guasto, altrimenti spegnere del tutto il 2G senza nessun preavviso mi pare una follia, tenendo conto che si parla di un paese e che non ci sono altri impianti vicini che possono sopperire alla mancanza.
In punta a Limbara che intendi, che in alto si prende il 3G da Oschiri? :uh?:
A tula non abbiamo 2g di wind per dire... Ormai è obsoleto però siccome appunto la wind del campo ce l aveva non vedo perché spegnere...vorrei verificare se invece ce l ha la ex h3g della bretella... Si si mi riferisco proprio sopra alle antenne 3g a 900mhz a palla da oschiri dal versante berchidda... Poi naturalmente lassù ti muovi e prendi bts da ovunque... Immagina anche 4g da bitti ho beccato

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,173
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
pubu ha detto:
A tula non abbiamo 2g di wind per dire... Ormai è obsoleto però siccome appunto la wind del campo ce l aveva non vedo perché spegnere...vorrei verificare se invece ce l ha la ex h3g della bretella... Si si mi riferisco proprio sopra alle antenne 3g a 900mhz a palla da oschiri dal versante berchidda... Poi naturalmente lassù ti muovi e prendi bts da ovunque... Immagina anche 4g da bitti ho beccato

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Tula però non ha mai avuto 2G, sebbene sia stata una situazione abbastanza scandalosa per molti anni, ha senso che su un'attivazione recente non mettano anche il 2G che ormai è obsoleto.

ilblago81 ha detto:
Il 2G in genere Wind Tre non lo attiva o lo spegne per diverse motivazioni.

- tecnologia obsoleta e costosa da mantenere attiva , specie se i clienti 2G sono 4 gatti
-limite cem. Se il sito è già al limite , o spegni una tecnologia altrimenti diventa impossibile aumentare le bande del 4G.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Clientela non saprei dirti, parliamo di un paese di poco più di 3000 abitanti, ad essere larghi parliamo di qualche centinaio di utenze che avranno terminali ancora solo 2G.
Per il discorso emissioni, il sito è nato 2G nel 2000 e successivamente è stato aggiornato al 3G, secondo quanto dice Pubu dovrebbero attivare il 4G anche lì (hanno già un altro sito in 4G B1, ex-3), contando che in zona si sono sbizzarriti con il numero di carrier potrebbe anche essere un discorso di quel tipo... però in quel caso uno straccio di comunicazione ai clienti in zona sarebbe stato gradito...
Comunque, se non lo riaccendono a breve i miei parenti faranno mnp, non vedo altre soluzioni.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Clientela non saprei dirti, parliamo di un paese di poco più di 3000 abitanti, ad essere larghi parliamo di qualche centinaio di utenze che avranno terminali ancora solo 2G.
Per il discorso emissioni, il sito è nato 2G nel 2000 e successivamente è stato aggiornato al 3G, secondo quanto dice Pubu dovrebbero attivare il 4G anche lì (hanno già un altro sito in 4G B1, ex-3), contando che in zona si sono sbizzarriti con il numero di carrier potrebbe anche essere un discorso di quel tipo... però in quel caso uno straccio di comunicazione ai clienti in zona sarebbe stato gradito...
Comunque, se non lo riaccendono a breve i miei parenti faranno mnp, non vedo altre soluzioni.

Considerato che i siti però ancora non sono neanche in configurazione definitiva mi viene da pensare che sia un guasto o una dimenticanza o forse qualche test per vedere quante lamentele ricevono (similmente a come fa vodafone per la disattivazione del 3G), difficile pensare al limite CEM considerando che hanno acceso ben poco rispetto alle configurazioni canoniche usate in rete unica.
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Considerato che i siti però ancora non sono neanche in configurazione definitiva mi viene da pensare che sia un guasto o una dimenticanza o forse qualche test per vedere quante lamentele ricevono (similmente a come fa vodafone per la disattivazione del 3G), difficile pensare al limite CEM considerando che hanno acceso ben poco rispetto alle configurazioni canoniche usate in rete unica.

Definitiva no di sicuro, sulla ex-3 hanno attivato solo b1, probabilmente perché era già autorizzato e non c'erano problemi con l'hardware in uso; sull'altra bts del paese (Wind) a quanto pare vogliono accendere 4G pure lì, magari vogliono mettere 4CA come a Berchidda... :lol:
Propenderei pure io per il guasto, anche se come al solito è stato gestito malissimo, ad oggi sono oltre 15gg di disservizio...
Peraltro era già successa in paese una cosa simile a natale dello scorso anno, oltre una settimana di assenza totale di segnale Wind in tutte le tecnologie.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Definitiva no di sicuro, sulla ex-3 hanno attivato solo b1, probabilmente perché era già autorizzato e non c'erano problemi con l'hardware in uso; sull'altra bts del paese (Wind) a quanto pare vogliono accendere 4G pure lì, magari vogliono mettere 4CA come a Berchidda...
Propenderei pure io per il guasto, anche se come al solito è stato gestito malissimo, ad oggi sono oltre 15gg di disservizio...
Peraltro era già successa in paese una cosa simile a natale dello scorso anno, oltre una settimana di assenza totale di segnale Wind in tutte le tecnologie.
A berchidda devo testare ancora... Comunque hanno lasciato la wind a berchidda se no anche li 2 bts... Si spera a oschiri facciano un bel lavoro a impostazione definitiva... Ma che si sbrighino però

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Considerato che i siti però ancora non sono neanche in configurazione definitiva mi viene da pensare che sia un guasto o una dimenticanza o forse qualche test per vedere quante lamentele ricevono (similmente a come fa vodafone per la disattivazione del 3G), difficile pensare al limite CEM considerando che hanno acceso ben poco rispetto alle configurazioni canoniche usate in rete unica.
Enrico si spera entro settembre almeno dai

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
futurebrain ha detto:
Definitiva no di sicuro, sulla ex-3 hanno attivato solo b1, probabilmente perché era già autorizzato e non c'erano problemi con l'hardware in uso; sull'altra bts del paese (Wind) a quanto pare vogliono accendere 4G pure lì, magari vogliono mettere 4CA come a Berchidda... :lol:
Propenderei pure io per il guasto, anche se come al solito è stato gestito malissimo, ad oggi sono oltre 15gg di disservizio...
Peraltro era già successa in paese una cosa simile a natale dello scorso anno, oltre una settimana di assenza totale di segnale Wind in tutte le tecnologie.

Mi segnalano che oggi in mattinata è ritornato il segnale GSM, quindi in effetti si trattava di guasto.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Mi segnalano che oggi in mattinata è ritornato il segnale GSM, quindi in effetti si trattava di guasto.
Ottimo chissà che non sia contestuale anche magari all attivazione finalmente del 4g

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,173
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Qui da 24 ore (Salento centrale ) tutte le ex3 sono cappate a mezzo mega. Praticamente non si riesce a fare niente.
Tutto ok per le exWind.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top